sabato 18 aprile 2015

La sagra dei Piselli e delle Fave di Montegiordano 18 e 19 Aprile 2015

Diamo spazio anche al Sud Italia e ad piccolo evento anche se giovane con ampia possibilità di crescita, siamo in Calabria ed esattamente nelle Provincia di Cosenza che si affaccia sul Mare Jonio, vicino alla Regione Basilicata, nel paese di Montegiordano si tiene la Sagra dei Piselli e delle Fave un territorio particolarmente vocato per questa coltivazioni
Una festa che si svolge in campagna senza biglietto d'ingresso, ispirata ai piselli e alle fave di produzione locale, unita ai prodotti del territorio rinomati come olio d'oliva extra vergine calabrese, il vino e i formaggi.
Si può lasciarsi guidare dal gusto e assaporare tutte le pietanze a base di piselli e fave, pasta con piselli, riso con i piselli, zuppe con i piselli, secondi di carne con i piselli ma anche dalla musica, dagli artisti da strada. Una vetrina d'eccezione per gli agricoltori locali perchè sembra proprio che il volano dell'economia passerà dall'agricoltura anche se turisticamente c'è anche Montegiordano marina non ha nulla da invidiare a molte altre località.
Un sagra, un paese e un borgo, un invito a coloro che abitano nelle province vicine a recarsi a Montegiordano per quest'evento singolare e goloso.
Sagra dei Piselli e delle Fave a Montegiordano (Cosenza) 18 e 19 Aprile





6 commenti:

  1. che bell'evento, con queste verdure si possono cucinare un sacco di delizie!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. eh... non proprio dietro l'angolo di casa mia.... peccato! bravo Carmine come sempre

    RispondiElimina
  3. Noi italiani dobbiamo essere orgogliosi di avere un clima e un territorio cosi' favorevole all'agricoltura di eccellenza. Un "Bravissim!" agli organizzatori della manifestazione e un grazie a te per averci reso partecipi.

    RispondiElimina
  4. troppo lontano..ci sarei andata volentieri..peccato!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. troppo lontano..ci sarei andata volentieri..peccato!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. La cucina di Molly19 aprile 2015 20:45

    In estate vado spesso in vacanza a Roseto Capospulico e spesse volte vado a Montegiordano, non sapevo di questa sagra, deve essere molto interessante! Buona domenica, ciao!

    RispondiElimina