lunedì 6 aprile 2015

Milano, Fiera e Festa di Sant'Angelo 2015

Appuntamento tradizionale della città di Milano nel giorno di Pasquetta, l'85% dei milanesi è rimasto a casa in questi giorni di Pasqua cosi già dalle ore 9,00 la fiera era piuttosto frequentata.
La tradizione di questa fiera di perde nella storia, tradizionalmente nasce sul piazzale del complesso di Santa Maria degli Angeli, costituito dalla chiesa di Sant'Angelo e l’annesso convento sede milanese dell’Ordine dei frati minori osservanti di San Francesco, sede della sua fondazione avvenuta il 21 febbraio 1552.


La fiera dei fiori e delle piante, serviva e serve come sostentamento delle opere dei frati, oggi la fiera si è estesa fino a Piazza della Repubblica e tutta la via Monte Santo, non più solo piante ma anche altre cose comuni a tante fiere, dai giocattoli ai formaggi, mentre lo spirito originario rimane sul sagrato della chiesa, dove oltre a magnifiche piante, non mancano serre che arrivano direttamente dalla Liguria, ci sono le bancarelle dei frati, torte e biscotti confezionati dalla signore milanesi, sciroppi e tanti altri articoli per sostenere i progetti caritatevoli dei frati coma la mensa dei poveri.



Oltre che l'acquisto di piante ed erbe aromatiche per ornare balconi, finestre e giardini, io consiglio di vedere anche la Chiesa di Sant'Angelo, meno nota al grande pubblico ma più conosciuta dai milanesi. Un'ampia navata, circondata da una serie di cappelle laterali dove sono contenute diciannove cappelle che appartennero a famiglie patrizie della città di Milano, che ne ordinarono le decorazioni nell’arco dei secoli, per tutto il cinquecento, seicento e settecento, ottocento, secondo molti racchiude la storia spirituale dei milanesi, è una delle chiese meno rimaneggiate nel corso degli anni e conserva ancora un suo storico fascino.



Per avere delle foto reali ero già li questa mattina alle nove, la festa di Sant'Angelo dura fino alle 19,00, si tiene una volta all'anno in Piazza Sant'Angelo, il giorno dopo Pasqua appunto il giorno del lunedì dell'Angelo.

6 commenti:

  1. Grazie caro Carmine di questa bella carrellata di foto e colori.
    Buona pasquetta caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. e avete anche beccato una giornata stupenda!

    RispondiElimina
  3. Che belle immagini, Carmine! Oggi a Milano e' stata una giornata meravigliosa, proprio adatta a visitare un luogo come questo.

    RispondiElimina
  4. Bel post per illustrare una vecchia tradizione meneghina.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  5. Ci sono stata più di una volta, ma quest'anno non ho potuto. Sei stato bravissimo a fare queste foto. Mi hai ricordato tanti momenti allegri e ... profumati.

    RispondiElimina
  6. che belle foto! davvero carina questa tradizione!

    RispondiElimina