mercoledì 8 aprile 2015

Preganziol, Mostra dell'Asparago e delle erbe spontanee 11-12 Aprile 2015


Per tutti i nostri lettori del Veneto, ricordo che sabato e domenica prossima, si svolge a Preganziol, la mostra del pregiato Asparago di Badoere IGP, uno dei prodotti tipici della Provincia di Treviso,  si accompagna a quella delle erbe spontanee primaverili e dei fiori, evento organizzato dalla Pro Loco di Preganziol
La Mostra si svolge in Piazza Gabbin, con il mercato degli asparagi e dei prodotti locali, spettacoli per bambini, stands con prodotti artigianali, composizioni di fiori e asparagi.
Non mancheranno le degustazioni d'asparagi dai primi piatti come il risotto con asparagi, la pasta con gli asparagi, alle torte salale.
Gli asparagi secondo molti nutrizionisti sono ricchi di fibra e poveri di lipidi entrano all'interno di un'alimentazione moderna, degustarli sul luogo di produzione tutto un altro sapore.
In Veneto l’origine della coltivazione dell'asparago sembra risalire alla conquista da parte dei Romani delle terre venete, le tecniche di coltura sono arrivate ai giorni nostri grazie alle tradizioni perpetuate nei monasteri. In origine, l’asparago veniva raccolto verde, già spuntato da terra, mentre la raccolta del turione bianco, prima cioè del suo affioramento, sembra diffusa solamente dal XVIII secolo, e in particolar modo, nel Nordest del veneto nel territorio di Bassano del Grappa, Rivoli Veronese, Cologna Veneta, Morgano e Badoere.
Mostra dell'Asparago e delle erbe spontanee di Preganziol dal 11-12 Aprile 2015, Visit Treviso


5 commenti:

  1. che buoni gli asparagi !!!! il risotto agli asparagi il mio preferito...

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, grazie che per un attimo mi hai portato nelle mie terre dove sono nato!!!
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Come vorrei andarci!! Adoro gli asparagi! E poi le erbe spontanee ... è qualcosa che mi intriga. Sono certa che mangiati lì sono tutt'altra cosa che comperati al supermercato.

    RispondiElimina
  4. quante delizie si possono preparare con gli asparagi, bell'evento!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina