venerdì 19 giugno 2015

A Varese Ligure, Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie

Lo scorso fine settimana nell'incantevole borgo di Varese Ligure, si è tenuto il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie. 
Nelle giornate del Festival lungo le vie di Varese Ligure si è potuto vedere il meglio del biologico prodotto in Liguria, non è caso è stata scelta la località di Varese Ligure per ospitare il Festival perchè oltre a essere uno dei borghi più belli d'Italia si concentrano in questa località e sul suo territorio da diversi anni aziende che fanno del biologico la loro filosofia di vita e di produzione.
Varese Ligure è il centro più rappresentativo della Val di Vara che ha ottenuto il marchio di di vallata del biologico: primi in Italia a capire il valore del rapporto tra l'economia, l'impatto ambientale e la natura.
Per esempio l’illuminazione pubblica delle strade di Varese Ligure è alimentata con energia eolica, tutta la produzione di carne e latte è certificata con marchio biologico.
Quello che a Varese Ligure hanno compreso è che solo un produttore di biologico non basta, tutto un sistema deve essere biologico e ad impatto ambientale vicino allo zero. 
Varese Ligure è una meta turistica tre le più frequentate della Liguria, per la caratteristica storica e architettonica della forma del suo Borgo che è Rotonda, è stato concepito nel medioevo come un sistema di difesa.
L'intera zona è una destinazione turistica tra le più note dei buongustai, la maggior parte dei ristoranti utilizzano prodotti locali e prodotti biologici locali, sono famosi i piatti a base di farina di castagna dal castagnaccio alla pasta fresca come le tagliatelle e i gnocchi, crosetti, lasagne al sugo di porri, fagioli e zimino, crocchette di patate, specialità ai funghi in stagione, dolci di castagne.
Come arrivare a Varese Ligure: in autoVarese Ligure è baricentrica rispetto a molteplici aree e direttrici, da Sestri Levante (casello autostradale sulla A12) tramite la SS 523, da Brugnato (casello autostradale sulla A12) tramite la SS 566, da Parma tramite la SP 523 (Passo di Cento Croci).
Come arrivare con il treni più i mezzi pubblici a Varese Ligure, basta arrivare alla Stazione Fs di La Spezia Centrale, da qui le Autolinee della Act esercizio, in circa un un'ora e quaranta minuti vi portano a Varese Ligure.
Più breve il tragitto se ci ferma alla Stazione FS di Sestri Levante, con le linee ATP esercizio, autobus 50 in un ora vi porta a Varese Ligure.


4 commenti:

  1. Sapevo di questo splendido evento a Varese Ligure da un po' di tempo. Purtroppo, la manifestazione ha coinciso con un altro impegno cui non potevo rinunciare. Spero di poter esserci alla prossima edizione.
    Grazie infinite, Carmine. Come sempre, post preciso e puntuale.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  2. mi piacciono le fiere dei prodotti biologici, buona domenica Camine

    RispondiElimina
  3. Sono stata anni fa a Varese Ligure, bello, accogliente e pulito si respirava già questa attenzione all'ambiente all'avanguardia (in Italia)
    mi ha fatto venir voglia di tornarci. Grazie

    RispondiElimina