venerdì 26 giugno 2015

Liguria da bere, La Spezia dal 27 al 29 Giugno 2015

All'interno di quello che è il settore del vino italiano, il vino ligure è poco noto, un vero peccato perchè è un vino che negli ultimi anni è migliorato e si presenta al mercato molto competitivo. Un vino che ha un forte legame con il territorio, dove le componenti naturali danno al vino un bouquet aromatico molto profumato inoltre la viticoltura è una delle attività che incide positivamente sia sull'ambiente che sull'economia della Regione.
L'evento Liguria da bere si svolge nella Fiera della città di La Spezia, forse pochi sanno che il cinquanta per cento del vino ligure viene prodotto nella Provincia di La Spezia, nei 1515 ettari di superficie coltivata a vite della Regione Liguria ben 748 ettari sono in provincia di La Spezia. 
Alla rassegna parteciperanno tutti i vini della Regione Liguria le 8 Doc Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio Portofino, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Rossese di Dolceacqua, Val Polcevera, le 4 Igt Colline del Genovesato; Colline Savonesi, Liguria di Levante, Terrazze dell’Imperiese. 
La manifestazione, che coinvolgerà il centro storico, Corso Cavour e Piazza Beverini, si aprirà venerdì 26 giugno alle 18.30 e si concluderà domenica 28. 
Nella tre giorni ci saranno le aziende vitivinicole con più di 200 etichette e i prodotti tipici del territorio ligure e le specialità come la focaccia al formaggio, la Farinata, ma in particolare il pesce visto che siamo a La Spezia, saranno presentate le ostriche che si producono in Italia, ci saranno le cozze ( muscoli), le cozze ripiene, seppie in zimino, alici al forno, le alici fritte, le acciughe ripiene.
All'evento è collegato anche gruppo di ristoranti che propongono dei menù del territorio abbinato ai vini liguri.
Informazioni: Liguria da Bere dal 27 al 29 Giugno 

3 commenti:

  1. Caro Carmine, sapevo che la provincia della Spezia ha una grande produzione di vini ma non sapevo che nella grande Liguria fosse la prima. Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Preziosi consigli, grazie Carmine e felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  3. quante manifestazioni importanti fanno in Liguria!!!Baci Sabry

    RispondiElimina