giovedì 4 giugno 2015

Turi, (Bari) XXV° Sagra della Ciliegia della Ferrovia

Dal 6 al 7 Giugno a Turi, in Puglia a 31 km da Bari in uno dei paesi più belli della Murgia  si tiene 25° Sagra della Ciliegia della Ferrovia, ciliegia tipica italiana dei paesi di Turi e Conversano. 
Le ciliegie sono il prodotto che più di ogni altro caratterizza il mondo produttivo-agricolo di Turi. Tra le diverse qualità coltivate su un'area pari a quasi la metà dell'intero territorio comunale (nell'altra metà sono in pieno sviluppo i vigneti a "tendone" dell'uva da tavola., si nota la cosiddetta ciliegia della Ferrovia, una ciliegia polposa e profumata, apprezzata in tutta Italia e nel mondo. 
Organizzata dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale per far conoscere i prodotti tipici della terra, tra i quali vi sono i dolci realizzati con la pasta di mandorla, i vini Doc del barese come Castel del Monte, Gioia del Colle, Moscato di Trani, Rosso Canosa e l'olio extra vergine d'oliva. 
Un occasione per apprezzare la cucina pugliese tipica fatte di frutta e verdure fresche come le cime di rapa, melanzane, i pomodori, la pasta fresca fatta a mano, la pasta ripiena, la carne di vitello podolico, il pesce come ricciola e merluzzo, i formaggi tipici del territorio, tra i ristoranti più interessanti merita attenzione Menelao a Santa Chiara.  
Non è solo gastronomia, il paese vanta una serie di chiese di grande interesse artistico e architettonico, come la Chiesa dell'Assunta del XII° secolo e la Chiesa di san Rocco del XI° secolo, che meritano una visita attenta.
L'evento inizia sabato pomeriggio dopo le 19,00 con i stand con le ciliegie c'è una mostra dedicata all'Arte contadina e una Mostra Fotografica.
Per saperne di più: Turi sagra della ciliegia





Si ringrazia webTv Puglia per la condivisione del video sul canale you tube sulla XXII° sagra della Ciliegia di Turi.


7 commenti:

  1. Si va a ciliegie, vedo! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. questo evento e' straordinario, cosi' come le ferrovie, ciliegie buonissime, lo so perche' mia suocera vive li' e ha delle ciliegie fantastiche, non vedo l'ora che me le spedisca!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. sono goloso di ciliege e questo sarebbe proprio l'ideale per me

    RispondiElimina
  4. Che voglia,... esserci lì è una bella cosa !

    RispondiElimina
  5. Conosco la sagra delle ciliegie di Turi, in effetti la ciliegia Ferrovia è una delle migliori, grossa e polposa. La sagra è un bel evento, sono della zona e per altro ho anch'io diversi alberi di ciliegie, in questo periodo non faccio altro che raccogliere ciliegie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Conosco la sagra delle ciliegie di Turi, in effetti la ciliegia Ferrovia è una delle migliori, grossa e polposa. La sagra è un bel evento, sono della zona e per altro ho anch'io diversi alberi di ciliegie, in questo periodo non faccio altro che raccogliere ciliegie! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Io abito vicino ma non ci son mai andata perchè è sempre superaffollata questa sagra. Saluto.

    RispondiElimina