venerdì 3 luglio 2015

Alla scoperta della Valmorel: cammina con me sotto le stelle

Una delle cose più interessanti del turismo lento è che porta a scoprire luoghi assolutamente sconosciuti, è il caso di Valmorel che si trova in Provincia di Belluno.
Valmorel è una frazione del comune di Limana, è nota ai più per il titolo di un libro di Dino Buzzati " I miracoli della Valmorel", si dice che Buzzati amava passeggiare nella tranquillità di questo paesaggio fatto da montagne con dolci profili e di curve sinuose, tra boschi, prati e pascoli.
C'è un vero e proprio itinerario Buzzati che consente d'ammirare oltre la natura le testimonianze della fede popolare che seppero fare da spunto al libro, come il piccolo santuario della Madonna di Parè, completo di quattordici stazioni della Via Crucis a cui i la popolazione locale per fede e tradizione è molto devota.
In questi giorni a partire da oggi, inizia l'evento Cammina con me Valmorel sotto le stelle, 3 giornate, dal 3 al 5 luglio, all'insegna della lentezza, per conoscere meglio il territorio.
Sabato mattina è prevista una camminata sul sentiero E7 che dal Portogallo e finisce in Romania, una parte di questo percorso transita proprio in questa zona, un cammino di 5h porta da Pianezze di Trichiana a Canal di Limana, un percorso che per l'occasione verrà fatto con gli asini.
Oltre a questa iniziativa verrà augurata anche una mostra fotografica, un percorso con opere d'arte d'autore, attraversamenti, musica e danze, la Valmorel dista in auto da Belluno 15 minuti.
La Valmorel nasconde anche qualcosa in più, il comune di Limana di cui fa parte è città del Miele, si può trovare dell'ottimo miele prodotto localmente, a Valmorel c'è un caseificio che produce il Formaggio Valmorel, un formaggio a latte crudo che garantisce un formaggio artigianale e di qualità, alla quale  è dedicato un evento il 12 luglio la Limana Magnalonga Valmorel, un percorso tra le aziende degustando miele, formaggi di montagna, frutti di bosco, polenta, cacciagione e gelato.
Informazioni: Valmorel.it
Facebook Proloco Limana







9 commenti:

  1. e noi ti seguiamo sempre molto volentieri perchè ci fai scoprire ogni angolino meraviglioso della nostra terra

    RispondiElimina
  2. Non amo il miele, ma se questa località piaceva al grande Dino Buzzati non posso che ripromettermi di visitarla, alla scoperta dei suoi panorami e della sua tranquillità.

    RispondiElimina
  3. Caro Carmine, camminare con te! Sarebbe bello, ma io mi devo accontentare di immaginare la bella valle!!!
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Una località da visitare.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Molto interessante Carmine, come mi piacerebbe ..ma con il lavoro intenso di questi mesi estivi , è un sogno...
    Grazie di avermici portato virtualmente!
    Bacio!

    RispondiElimina
  6. Sempre notizie interessanti qui da te , specialmente ora che si va in vacanza!
    a presto

    RispondiElimina
  7. deve essere una zona molto rilassante, amo molto Buzzati e ricordo che trascorreva le sue vacanze nel bellunese !

    RispondiElimina