sabato 25 luglio 2015

Salina: avvistamento dei delfini e pescaturismo


Una delle isole più belle dell'arcipelago delle Eolie è isola di Salina., un isola slow famosa perchè ricca di vigneti per la produzione del vino malvasia delle lipari e i cappereti per la produzione di capperi che vengono esportati in tutto il mondo, dell'ottimo pesce come i calamari, i totani, la ricciola, pesce spada, che vengono valorizzati con l'abbinamento delle erbe aromatiche che crescono sull'isola e che hanno un profumo inteso come l'origano, mentuccia, finocchietto, ma oggi vi voglio fare conoscere delle altre possibilità che l'isola di Salina offre ai turisti amanti del mare.
L'associazione Delphis Aeolian Dolphin è un'associazione no-profit con sede a Salina, che si occupa da diversi anni dello studio e della salvaguardia dell'habitat marino delle Eolie, quest'associazione organizza escursioni per la conoscenza del mare, tra questo segnalo quella organizzato per la conoscenza dei delfini e la pesca turismo. Due iniziative per sensibilizzare il turista sul rispetto del mare e sull'attività di pesce e il suo impatto sull'ambiente.
Grandi emozioni l'escursione per monitorare i delfini, si tratta di un'escursione adatta a tutti coloro sono sempre stati affascinati dalla ricerca, si partecipa ad una delle consuete uscite di monitoraggio dei cetacei che i biologi di Delphis effettuano. La durata dell'escursione è variabile in relazione all'area scelta per il monitoraggio, alle specie osservate, al loro comportamento.
Di grande interessa anche la Pesca Turismo, che si avvale della collaborazione di pescatori professionisti che accolgono i visitatori  accompagnati anche da un biologo marino, che mostrerà  gli aspetti scientifici legati alle attività di pesca della pesca.
Un modo diverso per conoscere l'isola di salina accompagnati da professionisti.
Per saperne di più :Delphis Aeolian Dolphin

3 commenti:

  1. Ciao Carmine, prendo nota di questa meta che trovo sia magnifica. Per quest'anno non credo di poterlo fare anche perché il chirurgo mi ha detto di riposarmi ed attendere il suo benestare. L'unica cosa che mi ha concesso è la ripresa della piscina, ma con attenzione.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. io dur delfini li ho visti questa estate al largo dcella spiaggia di Francavilla sull'Adriatico... all'inizio ho avuto paura poi se ne sono andati saltellando fuori dall'acqua velocemente

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia!! ho avuto la fortuna di vedere i delfini in libertà solo una volta in vita mia. Erano nel porto di Licata e non li dimenticherò mai.
    non sai che darei per vederli così!!

    RispondiElimina