Passa ai contenuti principali

Le vie storiche : seguire la migrazione della tribù Ait Atta sui Monti dell'Alto Altante in Marocco verso il confine con l'Algeria

Turismo lento non è il turismo della propria zona ma una modalità di viaggio, tra il carnevale e le vacanze con la neve si possono fare scelte diverse come percorrere le vie storiche, quelle che l'uomo da batte per sopravvivere da sempore.
Sono le vie storiche ma diversi dai pellegrinaggi, o dalla strada di san Francesco o le via francigene che non mi emozionano per nulla, sono vie lente perchè le fai a piedi ma tutto quello che c'è intorno non ha nulla di ritmo lento. 
Invece in questo percorso ho seguito una famiglia della tribù berbera Ait Atta posso dire di avere vissuto un esperienza totale, fantastica ed emozionante, con il quale ho stretti un rapporto umano unico.
Il percorso che la tribù percorre diverse volte l'anno alla ricerca di pascoli per le loro greggi è un trekking o meglio dire una vera e propria avventura di vita, che piacerà a chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, offre uno splendido scenario naturale e un' esperienza coinvolgente e culturale insieme. 
Nel corso di questo viaggio sarete testimoni uno stile di vita così diverso ma che riporta alle cose essenziali della vita. 


Ci vuole uno po' di spirito di adattamento, sarete in compagnia di dromedari, cammelli, pecore e polli. Si dormirà in tenda e si mangerà insieme con i nomadi. 
Il programma di viaggio è diviso in due parti anche perchè dura 20 giorni il percorso completo, la prima nelle alte montagne dell'Atlante la seconda si raggiunge Saghro Jebel, il centro di riferimento di questa tribù. 
Per chi non ha esperienza di trekking consiglio la seconda parte più pianeggiante.
Il percorso è talmente bello che si puo fare tutto l'anno anche in bicicletta, ma in compagnia con la tribu è quello che io consiglio.
Percorso pratico si raggiunge Marrakesh e poi vi si porta sui Monti dell'Atlante e si raggiunge Tagoudilt da dove parte il secondo percorso da Tgaoudilt a Jebel Saghro, prossime partenze il mese di Maggio e il mese di Settembre

Commenti

  1. è un gran bel viaggio sopratutto per conoscere una minoranza etnica

    RispondiElimina
  2. Puù che un modo per fare turismo lento questo é un vero percorso di vita che ti lascerà dentro qualcosa che non dimenticherai mai.

    Stupendo poterlo fare!

    RispondiElimina
  3. è un viaggio molto desueto e per questo affascinante, grazie per avercelo proposto

    RispondiElimina
  4. quale meraviglioso percorso hai attraversato nella vita della vita , veri viaggi lenti

    RispondiElimina
  5. è un viaggio decisamente strano per il mio modo di vedere ma conoscere minoranze etniche è un aricchimento sempre

    RispondiElimina
  6. Geile Seite Reisen jetzt buchen bei reisetrip24.de

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri