Passa ai contenuti principali

Weekend romantico a Parigi per San Valentino

Un weekend a Parigi una destinazione per tutti gli innamorati: i ponti sulla Senna, i locali di Montmartre, i bar di Saint German des Pres, dove ogni giorno è San Valentino. 
Da Tokyo a Mosca, da New York a Delhi. Parigi è un sogno romantico, la meta ideale, di due innamorati. 
Una meta da raggiungere in treno dall'Italia con le offerte delle Ferrovie Francesi o con Thello

I Nidi d’amore
Lontano dalle camere standardizzate delle grandi catene alberghiere, nel centro di Parigi sono sopravvissuti nel centro della città una miriade di hotel dall’atmosfera insolita e romantica, dai palazzi di mille e una notte a piccoli e autentici rifugi d’innamorati, capricci di una notte d’amore.
Hôtel Amour Paris, 8, rue de Navarin, Paris
Hôtel Saint-Merry, 78, rue de la Verrerie,
Hôtel du Petit Moulin, 29-31, rue de Poitou,

Pause clandestine/Sensualità
Una pausa un momento bello da vivere insieme dentro un hamman molto speciale per scoprire la propria sensualità di coppia.
Un luogo per seguire un ritmo diverso, dove il corpo si abbandona al relax, al massaggio e si prepara a stare bene insieme. 
Una rinascita fisica e psicologica che conduce verso un mondo voluttuoso e sensuale. Immorale? No memorabile!
Spa Cinq Mondes, 6, square de l’Opéra-Louis-Jouvet, Paris

Gourmand Cioccolato
Parigi è la massima espressione dell’arte della cucina. 
Cioccolato è afrodisiaco, siamo nel suo regno, tra i mille indirizzo, uno è d'obligo la pasticceria Pierre Herme il più grande pasticciere del mondo, come lui stesso dice il suo negozio è l'università del gusto, della sensazione e del piacere, l' imbarazzo della scelta “macarons al cioccolato” "enclair al cioccolato" "cake arancia e cioccolato", la serie di cioccolatini con cacao preveniente dal Madagascar e gli imperdibili snack al cioccolato.
Pierre Hermè negozio 1: 72, rue Bonaparte,  negozio 2: 185 rue de vaugirard

Gourmand Pasticceria
Un the accompagnato da originali muffins, cumbles idee dolci e salate da Bertrand, è uno dei posti considerati più interessanti dai parigini, ma la vera attenzione cadrà sulla “Torta dell’Amore” morbido pan di spagna bagnato di sciroppo di rose, una crema di ciliegie amarene e mandarino confit.
Les Cakes de Bertrand, 7, rue Bourdaloue, 75009 Paris. Tél. : 01 40 16 16 28.

Romantico
State cercando un indirizzo romantico? Nel centro del distretto noto come “Nuova atene”, per il numero di scrittori che vi hanno abitato. 
C’è un museo dove una volta entrati, vi attende un cammino in un luogo magico e discreto, già dimora del pittore Ary Scheffer e dello scrittore Ernest Renand che hanno rappresentato l’amore nei sui molteplici aspetti del secolo XIX , ci attende una collezione di souvenir romantici, mobili, lampade, ceramiche, gioielli appartenuti a un personaggio famoso come Gorge Sand e del suo circolo d’amici.
Musée de la Vie romantique, 16, rue Chaptal, 75009 Paris. Tél. : 01 55 31 95 67.

Spiritualità
Ci sono dei luoghi e della arti che invitano più di altri alla pratica della meditazione e dell’ esercizio dello spirito. Nulla di meglio che il Padiglione al thè del Museo Guimet, dove c’è la più grande collezione di sculture e pitture buddiste portate a Parigi nel 1876, rivivere l’incantevole cerimonia del thè nell’incantevole giardino zen è un’esperienza unica nel suo genere in Europa. 
Pavillon du thé du Panthéon bouddhique, Musée Guimet, 19, avenue d’Iéna, Paris.


Una cena romantica predispone ad una notte indimenticabile sotto la Torre Eiffel ......

Una cena d’altri tempi
Nato nel 1766 per merito di Monsieur Lefèvre e del Re Luigi XV. Divenne uno dei punti di riferimento della Parigi del XIX° secolo per letteratura e politica (Victor Hugo, Zola, Maupassant, Dumas) ; ma era noto anche per la splendidavista sulla Senna e per i separè privati per pranzi d’affari. Le belle cortigiane lasciavano traccia di profumo del loro passaggio, transazioni d’affari e alleanze politiche sono state decise qui. Alle pareti dipinti dell’epoca, i camerieri hanno da raccontare mille aneddoti, ma non perdete d’occhio la cucina perché è eccezionale condotta dal giovane chef Alain Hacquard. 
Restaurant Lapérouse, 51, quai des Grands-Augustins, 

Sensualità 
Essere chef, non è un mestiere solo per uomini, Flora Mikula, ha costruito il ristorante e la sua cucina sulla sua personalità, è una donna curiosa, spiritosa, viaggiatrice, generosa e sensuale la sua cucina ha note mediterranee, nordiche asiatiche che sanno farti andare in estasi le papille. 
Les Saveurs de Flora, 36, avenue George-V,

Un rifugio segreto
Al centro dell'isola della Citè, sulla Senna, uno degli indirizzi più romantici. In un ambiente raffinato ed ovattato che sembra di stare nella Loira, mentre si è nel pieno centro di Parigi. Odette e Georges, vi accolgono nella loro dimora con molta cortesia e discrezione. Un menù della migliore tradizione della cucina francese vi delizierà il palato. 
Aux vieux Paris 24 Rue Chanoinesse - 

Arte e Storia
Un salto nella storia e nell'arte, nel cuore del quartiere latino questo piccolo gioiello di storia dell'ottocento, locanda per molti anni e ristorante per artisti di teatro solo dal 1962. Frequentato dal meglio del jet set degli anni '60, '70, '80 oggi è frequentato da personaggi del mondo della televisione e della politica alla ricerca della discrezione. Un ambiente originale storico, caminetti accesi, candele sopra il tavolo, sale quasi nascoste ed un menu di grande tradizione unito una buona selezione di vini, fanno di questo ristorante uno dei luoghi preferiti dalle coppie parigine. 
Restaurant Le Coupe-Chou - 9 & 11 rue de Lanneau 

Commenti

  1. vale sempre la pena un giro a Parigi.le cake di bernard non lo conoscevo originale

    RispondiElimina
  2. beh è una bella idea anche all'ultimo momento

    RispondiElimina
  3. quale moltitudine di scelte !!L'unico intoppo è riuscire a convincere una "metà" indisponibile...

    RispondiElimina
  4. Vorrei segnalarvi un sito in tema di offerte vacanze e viaggi.Date un'occhiata a:
    http://www.offerte-vacanze.eu/
    in particolare alla pagina
    http://www.offerte-vacanze.eu/estate-2010
    per le vostre vacanze in estate!
    Io ho trovato le migliori offerte vacanze!

    RispondiElimina
  5. interessati a scambio link con
    http://www.offerte-vacanze.eu/ ?

    inviami un'email a enricogra@hotmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Da Domodossola a Berna: il Trenino Verde delle Alpi

Il Trenino Verde delle Alpi collega la città di Domodossola con la capitale elvetica Berna, un tragitto di poco più di due ore attraverso la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg .  Sulla stessa tratta circola un treno veloce con poche fermate ma che non permette di fermarsi in tutte le località e ammirare il paesaggio delle Alpi tra i più belli.  Un percorso storico che ha sempre unito nord Europa con Sud Europa, dalle mulattiere siamo passati ai  percorsi ferroviari supertecnologici.  Forse pochi sono a conoscenza che questo percorso è nato per la commercializzazione del formaggio. Nel Medioevo diverse comunità Walser furono spinte sugli altipiani della Val d'Ossola e della Valle Formazza e portarono con loro la lavorazione del formaggio ad alta quota, che grazie alle erbe della Val d'Ossola in particolare l'erba mutellina che conferiva al latte e al formaggio un sapore molto gradevole e apprezzato. Le comunità Walser che arrivarono in Italia mant...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

La saint ours, 1024° Fiera di Sant'Orso, Aosta 30-31 Gennaio 2024

La Saint Ours ovvero la Fiera dell'Orso di Aosta , siamo alla 1024° edizione, fiera nata per volere di Sant'Orso parroco di Aosta, per stimolare i contadini durante l'inverno alla lavorazione del legno per integrare il reddito agricolo. Negli anni si è cosi evoluta da diventare un'attività economica che è il biglietto da visita dell'economia di un intera regione. Una Valle d'Aosta che ha fatto della propria diversità un identità culturale ed economica. Questa festa unisce fede (Sant'Orso), tradizione ed opportunità economiche in particolare nel settore dell'artigianato, se un tempo fare lavori in legno era un lavoro dei mesi invernali quando non si poteva lavorare la terra, una seconda attività, oggi intagliare il legno è un lavoro d' artisti, una vera attività imprenditoriale. Il legno del bosco, il ferro della miniera, la pietra della montagna, la canapa che cresce vicino al fiume, la lana delle pecore, il cuoio delle mucche: l’artigianato di trad...

Venezia, Bed and Breakfast da 50 €, sestiere San Polo per vivere Venezia come i Veneziani

Sono in molti a chiedermi consigli su dove alloggiare a Venezia qualche anno fa proposi le case religiose che fornivano ospitalità , oggi invece voglio farvi scoprire il sestiere di San Polo è uno dei più vecchi ed autentici di Venezia. Il sestiere di San Polo è famoso per il Mercato del Pesce di Rialto, La chiesa di San Giacomo di Rialto , la chiesa più antica di Venezia,   è la zona più divertente da scoprire con tante piccole calle, giardini segreti e porticati  per chi vuol assaporare la vita della città basata sul ritmo lento al remo dei suoi gondolieri. Il sestiere di San Polo è immerso nei colori e nei sapori  della città con le storiche osterie e vinerie, dove provare le tipiche ricette veneziane, è anche la zona dove di sono tanti piccoli bed and brekfast che offrono una ospitalità alternativa e di qualità, dormire in una vera casa veneziana, con un ottimo rapporto qualità prezzo come :  La Madonnetta , S...

Luoghi dell'ospitalita: conventi e monasteri a Venezia

Sono sempre stati nel corso dello storia luoghi dell'opitalità , tutti le strutture religiose presenti nelle vie storiche per raggiungere Roma era prevista la possibilità d' ospitalità. Oggi come ieri i conventi offrono ospitalità, sono luoghi di quiete, sono luoghi ricchi di cultura, sono gestiti molto bene e offrono momenti di serenita. venezia ne offre diversi e di grande valore storico e artistico. Venezia Abbazia di San Giorgio Maggiore L'mportante monastero benedettino, dal 1951 sede della Fondazione «Giorgio Cini», sorge sul'isoletta omonima con un complesso insieme di ambienti, realizzato dietro progetto di Andrea Palladio e articolato attorno alla ralativa chiesa e ai due chiostri. Dal 982 sede del Monastero Benedettino, l'isola di San Giorgio conobbe il suo massimo splendore tra il 1500 e il 1600, grazie alle opere di artisti come Palladio, Carpaccio, Veronese, Tintoretto e Longhena, che contribuirono alla trasformazione del suo complesso monumentale...

Isola di Sark, isola senza automobili

Sark , (Channel Island Regno Unito) è la più piccola delle Isole del Canale, a circa 80 miglia dalle coste inglesi. È lunga appena cinque chilometri e larga tre; un paradiso per solo seicento abitanti , non è parte integrante della Gran Bretagna, né uno Stato sovrano, ma come definito da Elisabetta I quattrocento anni fa ''un nobile feudo''.  Dall’isola sono da sempre bandite le automobili e le corriere, e altro qualsiasi mezzo di locomozione, non c'è illuminazione stradale ed esiste solo qualche trattore per agevolare i lavori nei campi. Per il resto solo cavalli, scarpe e biciclette (820), la grande tempra dei suoi abitanti dal forte carattere e resistenza fisica, mai tentati dai venti di cambiamento. Anche da un punto di vista politico vigeva il sistema feudale fino a qualche mese fa, dove il potere centrale era esercitato dal Signore, Sir Micheal Beaumont , l'erede dei De Carteret ; primo Signore di Sark, tutt'ora vivente, che ora verrà sost...

La Certosa di Pavia senza più frati

Dal 1° Gennaio 2026 i frati della Certosa di Pavia non ci saranno più. La Certosa di Pavia è un monumento storico architettonico di grande rilievo ma soprattutto una comunità monastica che coltiva la spiritualità dell'intero territorio che da Milano conduce a Pavia.  Si andava alla Certosa per trovare i frati per costruire un dialogo aperto con dio e con la propria fede. Non è la prima volta nella storia che la Certosa rimane priva della comunità monastica, tuttavia l'impressione è che questa volta potrebbe essere per sempre. Trovo che sia una grave perdita per questo territorio la mancanza di questa comunità monastica e ritengo che si sarebbe dovuto fare di più  per aiutare gli ultimi frati rimasti a gestire questo bene che non è solo artistico e architettonico ma spirituale. Oggi sembra che la spiritualità non interessa a nessuno. Ci si lamenta della mancanza di vocazioni, ma la vocazione è come il talento ha bisogno di luoghi d'esercizio e senza una comunità monastica ...