sabato 19 settembre 2015

40° Sagra e Fiera del Fungo Porcino a Borgotaro 19-20 e 26-27 Settembre 2015

Per tutti i nostri amici che amano i funghi, segnalo che in provincia di Parma, si tiene a Borgotaro la 40° edizione della sagra del fungo di Borgotaro, nei due fine settimana del 19-10 e 26-27.
Ci sarà nella piazza XI febbraio un ampio spazio dedicato agli showcooking con due giovani chef provenienti da Masterchef Italia, e ospite lo chef Alma Mario Marini.
Sono previsti e reputo molto importante perchè non sono in molti a saperlo fare laboratori di pulitura e lavorazione dei funghi porcini a cura di Danilo Carretta.
Diversi i punti in cui fare degustazioni dei celebri funghi porcini di Borgotaro, zuppa con funghi, pasta con funghi, lasagne con funghi, porcini trifolati, porcini impanati e fritti, saranno inoltre presenti anche altre specialità delle regioni italiane come  il tartufo proveniente dalla Regione Umbria e la focaccia di Recco, anche perchè la Regione Liguria dista pochi km da Borgotaro.
A livello d'intrattenimento per il pubblico sono previste mostre d’arte, mostre d'antiquariato, giochi per bambini, gruppi di musicisti itineranti per rendere più simpatica la Festa.
In questa zona la raccolta dei funghi è una consuetudine che si tramanda da molti secoli, per Fungo di Borgotaro, si intendono le quattro specie di porcino Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Da diversi anni il Fungo Porcino di Borgatoro viene riconosciuto per le sue qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche, rispetto agli altri porcini che che provengono da altre regioni italiane.
Sono migliaia i cercatori provenienti da ogni parte d’Italia che frequentano i boschi del comprensorio della Val di taro nei mesi di settembre ed ottobre, ci sono delle apposite riserve dove è permesso per la raccolta dei funghi. Può raccogliere i funghi sono che è munito di tesserino rilasciato dalla Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno. 
Come arrivare a Borgotaro in auto dall' autostrada A15 Parma – La Spezia, da qui una superstrada conduce direttamente verso il capoluogo.
Come arrivare a Borgotaro con il treno: la stazione ferroviaria di Borgo Val di Taro si trova invece a circa 900 metri dal centro storico. ci sono diversi treni regionali che da Parma in un ora collegano con la stazione di Borgo val di Taro al costo di 5,80 euro, esempio 07,48 partenza a Parma e arrivo a Borgo val taro alle 08, 45. Analogo viaggio anche per coloro che vogliono raggiungere Borgo val di Taro da La Spezia in Liguria.
Per saperne di più: Sagra del Fungo Porcino di Borgotaro 19- 20 Settembre e 26-27 Settembre 2015




2 commenti:

  1. mmmmhhhh che buoni i funghi! I porcini poi sono una delizia. Notevole questa fiera!

    RispondiElimina
  2. adoro i porcini, purtroppo quest'anno non ho ancora avuto l'onore di mangiarli!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina