sabato 19 settembre 2015

Explore Maremma Walking Festival 19-27 Settembre 2015

Inizia oggi 19 Settembre parte il Explore Maremma Walking Festival, un festival alla scoperta dei luoghi più interessanti e segreti della Maremma a piedi, luoghi poco noti forse a molti ma di grande fascino che hanno fatto parte della Storia antica d'Italia, dalla civiltà degli uomini del tufo prima degli Etruschi, gli Etruschi, i Romani, lo stato Pontificio, un modo inedito per conoscere una della zone più belle del centro Italia, tra la provincia di Grosseto e Viterbo.
Domenica 20 Settembre 2015, visita alla rovine della Città fantasma di Castro, l’antica capitale del Ducato di Castro, uno stato indipendente vicino ai Farnese all’interno dello Stato della Chiesa considerato una delle città ideali nel Rinascimento, punto d'incontro per la visita Piazza Umberto I°, Farnese (Vt).
Venerdì 25 settembre 2015, visita alle Sorgenti della Nova, una visita guidata agli scavi dell’età del bronzo(XI- X secolo a.C.) di Sorgenti della Nova (Farnese, Vt) prima del diffondersi della cultura etrusca. Punto d'incontro a Manciano, piazzale di Piazza della Pace 
Sabato 26 settembre 2015, Incontro con Romani ed Etruschi, tra mare e macchia mediterranea, un Trekking dal Giardino alla villa romana di Settefinestre, passando per Poggio Malbarba. Punto d'incontro Piazzale della Chiesa, località Giardino (Capalbio, GR).
Domenica 27 Settembre 2015, Saturnia e il fiume bianco, un itinerario di interesse naturalistico e archeologico alla scoperta della parte più selvaggia e nascosta della Saturnia che conosciamo. Punto d'incontro in Piazza Vittorio Veneto, Saturnia.
Manciano, sede del walking festival, fa della storia la sua principale attrattiva, questo bel paese della provincia di Grossetto, si gode uno dei più bei panorami della Toscana dove lo sguardo arriva fino all'isola del Giglio, è anche noto per la coltivazione dell'ulivo e quindi dell'olio extra vergine d'oliva, per la produzione di formaggio come il Pecorino Dop, vino (siamo sulla strada per Pitigliano, un paese dal vino omonimo un vino doc)  salumi tipici della maremma  e per la sua vicinanza a Saturnia per le Terme con acqua solfuree. 
Per maggiori informazioni e prenotazioni delle visite: Manciano Promozione Explore Maremma Walking Festival

1 commento:

  1. Che bello! L'Italia è piena di sagre, feste, festival. Il tuo blog ne è pieno. Resta solo il dubbio della scelta.

    RispondiElimina