sabato 26 settembre 2015

Fattorie didattiche porte aperte, domenica 27 Settembre

Domenica sarà l'occasione per conoscere meglio le Fattorie Didattiche, sono aziende agricole che hanno deciso di aprirsi ai visitatori per avvicinare i bambini alla natura, un modo diretto per parlare d'educazione alimentare, per spiegare il ciclo della semina, agricoltura biologica, orto botanico, un occasione per molte persone della città per conoscere meglio l'agricoltura, da dove arrivano i prodotti e come si ottengono.
Sul sito Fattorie Didattiche potete trovare la fattoria più vicina a voi, l'evento è aperto in tutta Italia e passare una domenica diversa.
Segnalo nella Provincia di Milano:
Azienda Agricola Fenegro a Zibido San Giacomo, visita agli animali delle fattori, laboratorio del latte, laboratorio il magico mondo delle api, ristoro con degustazione dei prodotti di fattoria.
L'agriturismo l'Aia, a Cassinetta di Lugagnano, la fattoria propone una passeggiata alla conoscenza delle erbe spontanee, aromatiche e officinali, e visita al frutteto antico.
Agriturismo Panizzari a San Colombano al Lambro, un azienda produttrice di vino, siamo in periodo di vendemmia e l'aziende farà un laboratorio sulla raccolto dell'uva, e verrò mostrata la fase della vinificazione.
Cascina Guzzafame di Gaggiano invece giornata dedicata al formaggio a tutte le fasi della lavorazione del latte, la filatura della mozzarella, lo yogurt, lo yogurt gelato, e il laboratorio del burro.
Per saperne di più: Fattorie Didattiche

3 commenti:

  1. Mi attira moltissimo l'Aia a Cassinetta di Lugagnano, perché girare alla ricerca delle erbe spontanee è molto divertente. Una volta l'ho provato. E poi conosco già Cassinetta di Lugagnano e se ricordo bene sull'altra sponda del Naviglio Grande, proprio di fronte al ristorante Antica Osteria del ponte c'è una vecchia villa stupenda, dove oggi si svolgono eventi di vario tipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è proprio li vicino, comunque ce ne sono altri in provincia di Milano, ho presp solo alcuni esempio, ciao

      Elimina
  2. Mi è sembrata una bella iniziativa. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina