sabato 19 settembre 2015

Sagra del Gorgonzola, Gorgonzola (Milano) 19-20 Settembre

Una notizia per i nostri lettori di Lombardia in particolare quelli di Milano, si perchè Gorgonzola e facilmente raggiungibile da Milano con la Linea verde MM2 della metropolitana (fermata Gorgonzola, direzione Gessate), per i più sportivi invece la si può raggiungere pedalando fuori dal traffico lungo il canale della Martesana.
La Sagra Nazionale del Gorgonzola, celebra uno dei formaggi più noti d'Italia, un formaggio fatto rigorosamente con latte fresco, che si potrà gustare da solo o accompagnato con piatti salati e piatti dolci, ricette studiate per soddisfare tutte le esigenze dal senza glutine ai vegetariani.
Risotto Rosa, Lasagne al Gorgonzola e funghi trifolati, Polenta con Zola, Pennette vegetariane al grano saraceno e zola, Gnocchi di patate al Gorgonzola, Gnocchi di polenta al Gorgonzola, Gnocchetti verdi allo zola, con il gorgonzola si possono fare anche ricette innovative come insalata di uva con gorgonzola e noci, torta pere e formaggio gorgonzola .
L'evento è un insieme di laboratori didattici, rassegne artigianali, mostre, dimostrazioni della lavorazione di questo prodotto e, naturalmente, un goloso mercato del formaggio e dei prodotti del territorio.


9 commenti:

  1. A me piace tantissimo la gorgonzola ma al evento non posso esserci, peccato !

    RispondiElimina
  2. Allora sono tre gli eventi iniziati oggi. Non so quale vorrei visitare. Tutti e tre penso. Il gorgonzola è il mio formaggio preferito, ma per la linea ... non è proprio il massimo.

    RispondiElimina
  3. Un evento da non perdere!! Amo il gorgonzola!!! Grazie per le info, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. un vento bellissimo, peccato essere lontana !

    RispondiElimina
  5. Amo il gorgonzola. Bellissimo evento e che piatti super extra golosi :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco. Ricordo benissimo quando ne provai uno "vero" a confronto con quello del supermercato e ne capii il vero sapore. Robe da estasi :-)

    RispondiElimina
  8. ecco uno dei formaggi che piu' amo,,,,,,,Baci Sabry

    RispondiElimina