mercoledì 6 settembre 2017

10° Festival del Fico di Zadar (Festival Smokava), Croazia, dal 8 al 10 Settembre 2017

Siamo arrivati alla 10° edizione del  Festival del Fico a Zadar, in Croazia, nato per stimolare l'interesse nei confronti della coltivazione del fico in Croazia e della gastronomia partendo dall'azienda Damjanic-Babac e il suo prodotto Šinjorina Smokva, una confettura di solo fico che è divenuta uno dei prodotti più conosciuti della Croazia,.
Il festival offre un grande spunto su come cucinare ed abbinare i fichi che coinvolge tutta la città. Promotore e protagonista il Ristorante Per Bunara con lo chef Mario Albanesi, il ristorante simbolo dell'eno gastronomia della città crea sempre nuovi piatti trasformando i fichi in un ingrediente a tutto pasto, antipasti, primi piatti, abbinamenti con la carne, insalate, nei gelati, nei dolci e nelle torte.
Il festival prevede un mercatino nel centro della città, dove vengono venduti fichi freschi e prodotti trasformati da abili artigiani della lavorazione del fico, dalle conserve all'olio, un momento tecnico per riunire i coltivatori e i trasformatori del fico.
Zadar non è solo nota per la produzione del fico ma anche della amarene, una varietà autoctona da cui si ricavano confetture e distillati.

Courtsey By Radio Zadar

Zadar, offre la possibilità di un piacevole Settembre con il sole nel Mare adriatico, da vedere le due opere d'arte moderna Organo Marino e la Porta del Sole.
Per coloro che amano ritrovare le tracce del passato è possibile visitare il foro romano, la piazza dei 5 pozzi, la piazza del Popolo la più antica di Zadar con la Chiesa di San Lorenzo e il Palazzo del Corpo di Guardia.
Un italianità che si cerca di nascondere e di prendere le distanze ma che poi viene fuori sia nella cultura del territorio che nell'economia.
Come arrivare a Zadar con traghetto: con Jadrolinija dal porto di Ancona si parte alle 22,00 e si arriva la mattina alle 07,00 al costo di minimo 50 euro per un posto a sedere. Diverse linee
Come muoversi a Zadar, c'è un serivizio di pullman che porta in tutta la città e nei dintorni gestito dall'azienda locale Liburnija i biglietti si possono fare alla fermata nelle edicole e sull'autobus.
Dove dormire a Zadar. per tutte le tasche l'albergo più interessante è Art Hotel Kalelarga, con annesso Bistrot gourmet che è una delle migliori pasticcerie della città.
Info: Zadar Travel, Damjanic-Babac, Restaurant Per Bunara


6 commenti:

  1. Quanto mi piacciono i fichi, vorrei tanto esserci lì a questo festival. Goditi a pieno almeno tu !

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, grazie di averci fatto rivivere con te questa bella festa del fico a Zadar, in Croazia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un dolcissimo festival che val la pena di visitare
    ciao buona serata

    RispondiElimina
  4. Sei sempre una fonte preziosissima di informazioni utilissime, Carmine.
    Grazie infinite!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  5. Ricordo che in Croazia le piante di fico erano ovunque e se volevo mangiare un fico, bastava semplicemente coglierlo :-)
    Felice giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  6. Molto interessante anche se un po' distante la destinazione.

    RispondiElimina