venerdì 8 settembre 2017

Barbiano, le settimane delle Prugne dal 2 al 17 Settembre in Val d'Isarco

Un Sud Tirolo al ritmo della natura è questa la valle d'Isarco, tanti piccoli paesi tutti incentrati sull'economia agricola dove il turismo è sopratutto agriturismo. Camminate su pendi semplici, adatti a tutti che collegano paesi e contrade, un 'ambiente che ci riporta a un ritmo della vita più lento. 



Tra questi paesi sicuramente Barbiano, l'occasione di una visita ce la può fornire l'evento settimane della Prugna, in tutta la provincia di Bolzano sono rinomate le sue Prugne, grazie alla sua posizione geografica ( 830 m, d'altitudine) e al clima, i fiori di prugna riescono a trasformarsi in frutto senza subire le avversità della primavera. 
Una coltura classica per i contadini già dal Medioevo, gli alberi di prugne limitavano i confini degli appezzamenti di terreno.


Barbiano è famosa in Alto Adige per la sua torre pendente della chiesa come Pisa, le cascate d'acqua del Rio Gander di cui una di 85 m, la località Drei Kirchen e la località Briol, mete di tante escursioni.
Domenica 10 settembre si realizzerà nella piazza centrale del paese alle 12,00, lo strudel di prugne una delle specialità del paese con le prugne, ricordo anche il pane di Prugne, i canederli di prugne, arrosto con prugne, krapfen di Barbiano, Crostoli con confettura di Prugne, lo crostata di Prugne e la torta di Prugne. 
Partecipano all'iniziativa: Panificio Rabanser, Locande contadina Unteraichner, Albergo Briol, Albergo Rösslwirt, Albergo Saubacherhof, Albergo Zur Traube, Alimentari Rabanser Despar, Ristorante zum Kalten Keller, durante le due settimane dell'evento ci saranno tutte le specialità con le prugne.


Per i camminatori c'è il sentiero delle prugne che parte dal centro del paese dove è possibile dalla fioritura della primavera fino all'autunno avere il piacere di stare in mezzo alla natura e osservare da vicino i fiori, i colori e la maturazione delle prugne, un percorso di 4 km un dolce sali e scendi di due ore.
Barbiano oltre che dalla Mobil Card Alto Adige è raggiunta anche dal Bike Pass Alto Adige si può noleggiare la bici e restituirla in uno dei 15 punti di noleggio e riprenderla in un altro punto a piacere, per favorire la mobilita Treno, Bus e Bici.
Settimane delle Prugne a Barbiano dal 2 al 17 Settembre 2017
Per saperne di più: Barbiano

15 commenti:

  1. che voglia di essere là !!!! Grazie di questo post !! ciao Carmine !!!

    RispondiElimina
  2. Dai Carmine! Cavoli... ero oggi a Bolzano. Avessi guardato i blog prima, avrei "allungato" e ci sarei andata. 🤗 Buona serata e grazie

    RispondiElimina
  3. les fruits d'italie... je les goutte en ce moment!bises

    RispondiElimina
  4. ad una festa delle prugne è davvero fondamentale non esagerare :)

    RispondiElimina
  5. Ci sono stato anni fa a Barbiano, è un bel paese tipico del sudtirol, non sapevo di questa iniativa delle prunge ... me la segno e se ci riesco ci faccio un salto.

    RispondiElimina
  6. Un bel paese e che dire, le prugne piacciono tanto, peccato essere molto lontana !

    RispondiElimina
  7. Posto adorabile ma lo sono meno per me le prugne.

    RispondiElimina
  8. una bella zona , grazie per la segnalazione !

    RispondiElimina
  9. Certo che si deve trattare di una bella festa ma non adatta a me perché, come detto più volte, non mangio la frutta. Mi sarei comunque sfogato a fare delle belle fotografie di questo bel paese cercando di imitare, per quanto possibile, le tue molto belle. Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
  10. Ciao deve essere una bella festa. Io adoro la frutta, buone le prugne.

    RispondiElimina
  11. Non sono amante delle prugne ma la località è suggestiva. buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  12. adoro il sud tirolo ma non conoscevo questo luogo, devo rimediare al più presto!

    RispondiElimina
  13. Ma woooooow! Ma da te c'è sempre da scoprire qualcosa di interessante!Sei mitico! Prossimo anno non mi perderò questa settimana!
    Ne approfitto per dirti che il 15 novembre ci sarà l'inaugurazione del parco di FICO EATALY WORLD a Bologna! Io sarò lì con FETTA, il chiosco street food della frutta!
    Spero sia un'occasioen per conoscerci! E comunque...a te che piace viaggiare e conoscere non potrai perderti una gita in questo parco!!! :-)
    Un abbraccio!

    Irene

    RispondiElimina
  14. Estupenda iniciativa para atraer las visitas de las gentes y difundir sus productos.

    Besos

    RispondiElimina