Passa ai contenuti principali

Isola della lentezza : Isola di Nattes (Nosy Natto), Madagascar



Ogni tanto vi conduco verso luoghi sconosciuti, lontani anzi lontanissimi. Oggi vi voglio fare conoscere un isola del Madagascar, Nosy Natto meglio conosciuta come l'isola di Nattes, ex rifugio dei pirati dell'Oceano Indiano, un isola che ispira  a sentirsi almeno una volta nella vita Robinson Crusoe. A distanza di anni mi sono ancora vivi negli occhi la luce, i colori  ma sopratutto la serenità, un ritmo della vita diverso, il suono della natura, il rumore delle foglie spazzate dal vento, le risate dei bambini, il flusso e il riflusso delle onde dell'oceano.

Un paradiso da raggiungere, l'impressione è di entrare in una cartolina, in una sorta di sogno ideale, tra le bellissime spiagge di sabbia bianca, una laguna turchese chiusa dalla barriera corallina adatta per i sub l' isola è un must per gli amanti di snorkeling  sarà come immergersi in un acquario. Niente cemento, niente elettricità, niente auto solo dei sentieri sabbiosi che attraversano la piccola isola, bisogna amare il fascino selvaggio della natura ed essere disponibili a rinunciare a tutte quelle cose che caratterizzano la nostra vita moderna: radio, tv, internet, smartphone.
La sola raccomandazione portatevi una torcia elettrica, perchè nelle notti senza luna non c'è illuminazione elettrica di strade e villaggi ma sopratutto le batterie quelle vecchie non ricaricabili, portatene molte.



Sull'isola c'è l'ospitalità del Baboo Village dei bungalow in legno, il villaggio offre diversi servizi a livello occidentale come il ristorante, l'escursione più ambita è il safari della vista delle balene che arrivano qui nella zona per riprodursi in estate.

Se invece vivere su un isola cosi selvaggia vi fa un po' paura potete fermarvi a Sainte Marie ci sono tanti alberghi nuovi e dotati di molti comfort, come Lodge Princesse Bora, Htl Sahasely,  oppure le chambre d'hotes Eden Be Guest House per poi poter venire a Nosy Natto tutti i giorni.

Il mio invito più personale è quello di conoscere e scoprire le persone e l'artigianato locale, gli abitanti dell'isola sono considerati un vero e proprio popolo diverso dagli altri 18 del Madagascar, sono tra i popoli più allegri e disponibili dell'Africa, qui si è sviluppata una cultura diversa un mix Africa Asia ed Europa che si evidenzia nella lingua, nell'artigianato locale ma sopratutto nella musica.



Arrivare a Sainte Marie / Nattes, Parigi è ben collegato con Antanarivo la capitale del Madascar sono 13 h di viaggio con Corsairfly, poi da Antanarivo per raggiungere Sainte Marie la cosa migliore sono i collegamenti aerei con Air madagascar, in alternativa due volte alla settimana c'è un treno che da Antanativo porta a Toamasina, capoluogo della provincia  per arrivare a Sainte Marie dovete noleggiare un taxi e poi un battello.

Info: Madagascar Tourisme

Commenti

  1. Grazie caro Carmine di questo viaggio virtuale ma che fa molto bene vedere luoghi che sicuramente assomigliano al paradiso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che posto meraviglioso...il mio sogno è un viaggio in Madagascar...chissà...grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Questo è il posto dove vorrei essere adesso!!!!!grazie per questa scoperta!!

    RispondiElimina
  4. Un itinerario meraviglioso, l'apoteosi del sogno...Ciao , buon proseguimento!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Carmine sembra il paradiso terrestre peccato sia troppo lontano grazie ha te virtualmente l'ò visitato
    buona giornata
    Tiziano.

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!
    Meraviglioso paesaggio intatto..un regalo alla vista!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Questo e' un paradiso!!! Partirei immediatamente!!
    Grazie per questo bellissimo viaggio virtuale!!
    Un bacio e buona serata!!!

    RispondiElimina
  8. che Luoghi meravigliosi!
    se solo potessi viaggiare...non saprei nemmeno da dove iniziare.
    Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  9. E lì aleggia, inoltra, l'alito di storie poco note, non solo di pirati, ma di tanti altri navigatori, ad esempio francesi.

    RispondiElimina
  10. Molto bello e interessante, grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Questa è un'esperienza che mi piacerebbe fare! Molti anni fa, quando si cominciava appena a parlare di Nosy Be (che ora immagino sarà diventata turisticissima), ne ero rimasta affascinata. Nosy Natto dev'essere anche meglio.

    RispondiElimina
  12. Ma che bello e interessante il tuo blog! stupendo questo viaggio in Madagascar!...E grazie di essere passato da me!

    RispondiElimina
  13. Un autentico Paradiso Terrestre,speriamo che la mano umana non lo distrugga.

    RispondiElimina
  14. Insomma un mondo primordiale, di cui è rimasto solo qualche piccolo pezzetto qua e là sulla terra. L'idea poi che laggiù siano approdati i pirati rende l'isola ancora più affascinante.

    RispondiElimina
  15. In questi posti meravigliosi si che si riposa bene e si gode di questa natura fantastica.

    Buongiorno un abbraccio e tanto affetto per te! ☻♥

    RispondiElimina
  16. Carmine grazie per avermi fatto conoscere questo posto meraviglioso e paradisiaco....

    RispondiElimina
  17. Wow, hai descritto il posto ideale dei miei sogni!! Amo la natura, specialmente quando e' cosi' incontaminata. Durante la lettura mi hai portato lontano, grazie per farmi sognare, anzi, grazie per avermi suggerito questo posto che forse un giorno visitero'.

    RispondiElimina
  18. andare...sognare con i pensieri...è già un piccolo viaggio :)

    RispondiElimina
  19. che posto da favola, scapperei subito lì!

    RispondiElimina
  20. Ciao Carmine, ho l'impressione che tu sia stato in tante parti del mondo intero. Con il tuo turismo lento" sei andato molto più avanti del mio "de qua e de la".
    In gennaio ero da mio fratello, a Mestre, e mi ha fatto vedere il film delle sue vacanze in Madagascar. Voglia tremenda di mollare tutto ed andare in quei luoghi. Ma poi la vita riprende il sopravvento. Pazienza.
    Un amichevole saluto.

    RispondiElimina
  21. Lo sai Carmine che il Madagascar è una meta ambita da me e mio marito? Inserirò tra i Preferiti il tuo post nella speranza di poter realizzare questo nostro sogno e seguire i tuoi preziosi suggerimenti.Molto belli i video e carina la canzone del primo.Ottimi anche i prezzi.
    Buona serata.
    Erika

    RispondiElimina
  22. un sogno ad occhi aperti! conosco una coppia che ha visitato il madagascar in viaggio di nozze e se ne sono innamorati! hai davvero un dono nello scovare posti meravigliosi vero?

    RispondiElimina
  23. Davvero un fantastico tour virtuale!! è proprio vero, deve essere bello sentirsi un po' come Robinson Crusoe una volta nella vita... spero proprio di riuscirci anch'io prima o poi!
    Buon week-end!
    Elisa

    RispondiElimina
  24. Ricordi così belli da rendere ancora vivo un posto incontaminato ancora dopo molto tempo.un caro saluto

    RispondiElimina
  25. Ecco, vorrei essere proprio lì in questo periodo...

    RispondiElimina
  26. Carmine che bel post, il secondo video e semplicemente spettacolare.
    A presto

    RispondiElimina
  27. Il Madagascar mi manca proprio.
    per ora mi accontento di sognare con il tuo post.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. ma che bellezza.....posso partire subito per questo paradiso????

    RispondiElimina
  29. visto aria che tira ci scapperei di corsa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Andare per Castagne 2012: Marradi, Castel del Rio, Monte Amiata, Montella, Velturno, Cuneo, Combai, Soriano, Aritzo

Ottobre è il mese dove nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nel bosco e magari potere fare una raccolta di castagne  oppure più facilmente andare in una sagra dove passare un weekend enogastronomico all'insegna della castagna e dei marroni .  Quasi ogni regione in Italia produce castagne, basta una zona collinare,. tuttavia occorre prestare la massima attenzione perché l'Italia importa castagne dall' Iran e da molti paesi dell' Europa dell'Est .  Le regioni più produttive sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana , Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania . Un discorso a parte lo meritano i marroni,  con i quali si preparano i marron glacè , grossi a forma di cuore, la loro buccia è striata e il sapore dolce, la pelliccina viene via con facilità. Le zone più vocate sono la Toscana il Marrone del Mugello , l'Emilia Romagna il Marrone di Castel dei Rio , in Veneto  Marrone di Combai , Marrone di S.Zen...

Una Pasqua Slow una Pasqua da Turismo Lento

In arrivo i giorni di vacanza di Pasqua , può essere anche un occasione per scoprire il proprio paese o la propria regione. L'inverno è appena terminato sulle montagne c'è ancora le neve mentre c'è chi già pensa a fare il bagno in mare. La Pasqua è anche tradizione di paese in paese è un susseguirsi di precessioni, via crucis, riti tradizionali, accanto a queste proposte che altri media sicuramente avranno ben documentato, ho deciso di proporvi sulla base della mia esperienza altri percorsi. Per i più sportivi ritemprarsi nella natura : Jogging juice Una nuova pratica sportiva il correre tra gli alberi da frutto, in questo periodo tra l'altro inizia nella zona di Merano la fioritura dei peschi, dei ciliegi e tra qualche breve tempo la fioritura dei meli. Questa pratica fa parte di una nuova filosofia Bio, che oltre a stimolare il movimento fisico sostiene che il contatto positivo della natura per dare una maggiore energia sia fisica che spirituale Info ...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Primavera ad Amsterdam: le fioriture di primavera al Keukenhof, 717 la nuova ospitalità di charme, design e mercatini bio.

Il soggiorno ad Amsterdam a molti viene in mente Van Gogh o le vetrine a luci rosse, ma Amsterdam offre molto di più, è una citta che bisogna imparare a conoscere e non fermarsi alle apparenze, negli ultimi anni c'è un nuovo vento di rinnovamento che guarda al gusto e al piacere della vita. Keukenhof, il parco delle fioriture primaverili La fine di questo mese si inaugura al Keukenhof il 21-29 marzo la mostra dei tulipani , che apre di fatto la stagione delle fioriture che chiuderà il 20 Maggio con l'esposizione della fioritura dei gigli, delle calle e dei garofani , due mesi di fioriture che danno uno spettacolo molto particolare e fanno conoscere in modo diverso i Paesi Bassi. Info: Keukenhof Open Garden Days 2013 Sempre ad Amsterdam il 14. 15, 16 Giugno si tiene open garden days dove vengono aperti al pubblico i più belli giardini privati della città, un autentica scoperta di un aspetto della vita degli olandesi poco noto il culto dei giardini. Info: O...

I Mercati della Provenza Romantica, il Luberon per Food Lover: Apt, Lourmarin, Bonnieux, Gordes

Questa settimana vi porto con me in Provenza a camminare lungo le vie ciotolate di vecchi paesi e villaggi, qualcuno in pianura qualcuno arroccato su una collina che guarda il mediterraneo, girovagare tra i colori e i profumi dei mercati mi piace e mi diverto. La Provenza è un territorio molto vasto, è quella che una volta si chiamava Occitania, che va dal confine con l'Italia fino a Marsiglia, una regione suddivisa in più distretti. Il Luberon , il distretto meno noto nasconde un anima romantica , come i produttori agricoli del territorio appassionati del loro lavoro. Il Luberon forse è il distretto meno noto e conosciuto, va da Cavaillon a Monesque, ma è un autentico paradiso per i food lover, pochi sanno che provengono da qui la maggior parte dei prodotti agricoli e alimentari che arricchiscono le bancarelle dei mercati lungo la Costa Azzurra , miele, olive, vino, dolci, pane, ciliegie, albicocche, funghi, tartufi, uva e frutta candita. Nulla di meglio...

La strada della Mimosa, ospitalità da turismo lento: La source aux oliviers, La bastide des vignes, les Chambres de mon Moulin, Villa barbarine

Un appuntamento che ospitiamo tutti gli anni "la route della Mimosa", che parte da Bormes les mimosas fino a Grasse, sono 130 km di un percorso paesaggistico fra terra e mare tra la fioritura delle mimose, gli eventi si susseguono fino a tutto il mese di Marzo, la strada è percorribile tutto l'anno.  Gli altri anni c'eravamo soffermati sull'interesse botanico sulla ricchezza delle varietà, con la visita dei migliori vivai e giardini , quest' anno ho deciso di inserire i  luoghi d'ospitalità che non hanno nulla a che fare con gli alberghi sono "Chambres d'Hotes" cioè camere e residenze private disponibili ai viaggiatori, si possono cosi scoprire degli angoli inediti della Costa Azzurra , un'ospitalità curata con un buon rapporto qualità/prezzo per tutto l'anno. Les chambres de mon Moulin , Pegomas Siamo nel piccolo paese di Pegomas tra Cannes e Grasse , un vecchio mulino per olio e farina ristrutturato, in una t...

Momenti slow relax : Helsinki e la Sauna Finlandese

La Finlandia è uno dei paesi che più mi è rimasto nel cuore, tutte le mattine prendevo un tram che dalla periferia di Helsinki mi portava in centro, un silenzio caldo una calma e una tranquillità avvolgeva i passeggeri e i loro pensieri, quello che mi ha sempre più colpito di questo paese è lo spazio che viene lasciato alla riflessione che coinvolge diversi  aspetti della vita sociale e culturale, incluse le forme artistiche come la musica. Una delle abitudini che più mi ha sorpreso è stata la sauna , ogni condominio ha la sua sauna, ogni casa fuori città ha la sua sauna dove si va rigorosamente nudi, cosa che personalmente all'inzio mi ha un po' sorpreso ritrovarsi nudo con il vicino di casa o quello che abita al 3° piano, può essere imbarazzante. Immaginate una riunione di condominio in sauna. Se per noi la sauna è un momento di svago per il tempo libero per i finlandesi è un vero e proprio rito, ci sono 1,5 milioni di saune per 5,4 milioni di abitanti, q...

Guida ai mercatini di Natale in Alto Adige, treno e mobilcard per muoversi in libertà: Bolzano, Chiusa, Bressanone, Merano e Val Sarentino

Si sente nell'aria l'arrivo del Natale e come tutti gli anni saranno inaugurati questo weekend i mercatini di Natale in Alto Adige , quello sfavillio di luci e colori che scalda il cuore mentre le mani e il viso sono coperti da guanti e cappelli di lana. Non c'è località che non faccia un proprio mercatino di Natale. A onore del vero bisogna dire che non sono sempre autentici, si rischia di trovarsi con tanti oggetti Made in China uguali in tutte le città, con prezzi molto alti che sfruttano l'atmosfera e l'emozione del momento, per cui il mio invito va sopratutto alla ricerca dei mercati locali dove si espone l'artigianato locale. Per garantire autenticità e prodotti locali in Alto Adige si è deciso di mettere nel sito del mercatini i stands con le aziende e i prodotti per evitare sorprese e garantire così i visitatori. Un invito anche a scoprire i mercatini  meno noti come quello della Valle Martello , Val Sarentino e il Mercato medioevale di...

Orticola 2016, i giardini contenuti di Milano

Appuntamento fisso della Primavera Milanese, l'evento Orticola che si tiene nei giardini Indro Montanelli , siamo alla XXI° edizione. Partito in punta di piedi è divenuto un evento che richiama visitatori da tutta la Lombardia e sono certo che in futuro costituirà un esempio per altre manifestazioni. Orticola è divenuta adulta, se fino a qualche anno fa era solo una vendita di piante, erbe aromatiche ed erbe officinali, ha messo in mostra il desiderio di verde della città di Milano , una sensibilità sconosciuta dei milanesi. Parchi, giardini privati, terrazzi ma sopratutto spazi contenuti, piccoli spazi, giardini di pochi metri quadrati ma dove la passione per le piante diventa una vera e proprio simbolo di distinzione sociale , tanto che oramai per la progettazione di giardini, arrivano dei veri e propri professionisti specializzati che arricchiscono di piante e colori di grande piacevolezza per gli occhi, per il palato e per il profumo. Orticola ha messo in mostr...

Finale Ligure: 16-18 Marzo VIII ° edizione del Salone Agroalimentare Ligure

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento che caratterizza la valorizzazione dei prodotti agroalimentari della Regione Liguria, turismo lento è molto sensibile a questi eventi che oltre a fare conoscere la tradizione enogastronomica promuovono a destinazioni turistiche delle nuovi territori che meritano di essere conosciuti al grande pubblico sia nelle stagioni di primavera e autunno sia d'estate. Proprio da Finale Ligure partono strade per conoscere l'entroterra ligure come la strada dell'Olio d'oliva ligure . La proposta di quest'evento vuole essere un invito a scoprire quanto di meglio la Liguria offre in Primavera dai fiori, alle erbe aromatiche, dalle focaccia e dai pani alle salse di noci e basilico, dal vino ai formaggi. Un ricco calendario di eventi dove tra degustazioni e corsi di cucina ci saranno anche la presentano di alcuni progetti turistici che riguardano Finalborgo, Noli, Borgio Verezzi e Varigotti e Tourval che unisce terr...