Passa ai contenuti principali

Nice Carnaval, il Carnevale di Nizza sulla Costa Azzurra dal 15 Febbraio al 6 Marzo 2013

Siamo ancora in tema di Carnevale se in Italia i carnevali sono terminati sulla Costa Azzurra e a Nizza i festeggiamenti iniziano adesso, lo scopo è quello di creare un evento che faccia da volano alle vacanza di Pasqua, si offre un sorriso, si offre uno spettacolo, se al Carnevale di Ivrea fanno la battaglia delle arance al Carnevale di Nizza si fa la battaglia dei fiori.
Perchè si festeggia dopo le ceneri? Il carnevale di Nizza più che rifarsi alla tradizione cattolica si rifa alla tradizione pagana "carrus navalis" dove le barche del dio Dionisio penetrano nelle isole greche promuovendo la primavera il risveglio della natura.
Le prime tracce delle feste di questo carnevale pagano documentate risalgono al 1294 da alcuni scritti del Conte di Provenza, Carlo II d'Angiò , mentre il carnevale come lo conosciamo oggi con la sfilata dei carri risale alla fine dell'800 ispirato dal Carnevale di New Orleans.
La prima battaglia dei fiori risale al 1876, per opera al giornalista Alphone Karr  che responsabile artistico del carnevale decise di unire allo spettacolo la battaglia dei fiori, di cui le colline intorno a Nizza erano coperte (margherite, mimose, gigli), oggi non c'è più la battaglia dei fiori, ma dai carri decorati con i fiori delle belle ragazze lanciano più di 100.000 fiori ai visitatori

Info: Nice Carnaval


Indirizzi a Nizza, dormire, mangiare, nolo biciclette, shopping e gallerie d'arte


Visualizza Go Slow Green Nizza Gourmande & Slow Travel in una mappa di dimensioni maggiori


Commenti

  1. Che luoghi stupendi Carmine, ci sono stata diverse volte, ma mai per il carnevale.... dovrò proprio rimediare! Un abbraccio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Favolosa Nizza!!! La conosco molto bene perché ci sono stata decine di volte:) non Ho mai visto il carnevale però!!!! Buon weekend Carmine! A presto

    RispondiElimina
  3. non sapevo dell'esistenza di questo carnevale, mi piace come idea e ci faccio un pensierino!!

    RispondiElimina
  4. Hai completato alcune lacune di ordine storico che avevo in ordine ad un Carnevale così vicino a me per geografia e, ormai, per ricordi. Compreso, non la data della prima edizione moderna, ma il riferimento a New Orleans.

    RispondiElimina
  5. che meraviglia ho rivissuto ricordi bellissimi della mia infanzia trascorsa per molto tempo in costa azzurra a cannes essendo nata li la mia mamma!!e mio nonno andrè mi portava sempre al carnevale di nizza...grazie di cuore...

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso, non ci sono mai stata e credo che non ci andrò mai, ma mi basta sognare vedendo i post dei blog come il tuo per viaggiare con la fantasia, grazie Carmine, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ecco dove mi piacerebbe andare, sai che Nizza è vicina ma non l ho mai visitata, ci sono passata ma nulla più :-) devo recuperare e con le tue informazioni si va sempre sul sicuro, grazie un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Che bello! La costa azzurra merita....lo scorso anno mia mamma ha visitato un carnevale di quella zona ed è stata una bellissima esperienza! Grazie per averlo ricordato!

    RispondiElimina
  9. Ci sono stata una volta e un carnevale così non si scorda ! anche perchè poi c'è tutto il resto !!! Grazie Carmine dei tuoi post !!

    RispondiElimina
  10. A parte dirti che hai ancora centrato un ottimo itinerario "lento", preferisco le battaglie a base di arance e fiori, al posto di quelle attuali in Siria e Malì.
    Ciao Carmine e buona serata domenicale.

    RispondiElimina
  11. Deve essere bella Nizza..grazie mille per tutte le tue informazioni.
    Buona serata.
    Inco
    p.s martedì in piazza!!

    RispondiElimina
  12. Mio caro Carmine , sono a due passi dalla Francia, ma proprio non sono mai stata attratta dal carnevale.
    Se non ricordo male andai solo ua volta da giovanissima, forse mi divertii pure..mi si sono annebbiati i neuroni....
    Bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  13. Sempre interessanti i tuoi reportage. Buona settimana.

    RispondiElimina
  14. Manco da Nozza da più di cinquant'anni, credo sia proprio ora di tornarci perchè è una città splendida-

    RispondiElimina
  15. grazie per i tuoi bellissimi post,si puo' viaggiare stendo comodi a casa...buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmine nel tuo blog trovo sempre qualcosa di nuovo e interessante che non conosco grazie
    buona serata.

    RispondiElimina
  17. conosco la costa azzurra ma non l'ho mai vista durante il Carnevale! buona settimana....

    RispondiElimina
  18. Che bello il Carnevale di Nizza e che bella città è Nizza! Grazie come sempre per le informazioni, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Fantastico questo carnevale di Nizza. Ma non sapevo che a Nizza si festeggiasse un Carnevale postdatato rispetto ad altre città e poi che durasse così a lungo! Sono stata un po' di volte a Nizza, ma mai in occasione del Carnevale e poi, come dicevo, non ne sapevo nulla.

    RispondiElimina
  20. Thanks for coming to my blog. Please come back anytime.

    I've read about the Carnival of Nice for years --but this is the best description I have ever read. It looks incredible. Thanks for sharing.
    Betsy

    RispondiElimina
  21. Belo Carnavale! Pensavo che solo qui in Brasile c'era nello questo nivel...

    Saluti brasialini...

    RispondiElimina
  22. Che spettacolo! Sono stata a Nizza moltissimi anni fa e solo di passaggio, tra l'altro non conoscevo questo carnevale: direi che sarebbe bellissimo tornarci!!

    RispondiElimina
  23. Che bello! non sono mai stata a Nizza. Chissa' che non riesca ad andarci [proprio per il Carnevale

    RispondiElimina
  24. Non amo il carnevale, ma un viaggio a Nizza lo farei molto volentieri!!!
    Un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  25. Nizza che meraviglia!ci sono stata varie volte ma non sapevo del Carnevale così tardivo legato a questa tradizione pagana! Comunque anche qui nei Paesi Baschi ci sono luoghi dove ancora si festeggia come qui ad Algorta, questo fine settimana girellavano tutti mascherati grandi e piccini ;-)

    RispondiElimina
  26. Proprio un belvedere! Ciao, Carmine, buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  27. Vim agradecer sua visita e conhecer seu espaço. Carnaval? Com todo respeito às cidades que mundo a fora fazem o seu...igual ao nosso não há!
    "Un abbraccio a presto."

    RispondiElimina
  28. Ma che bello!!! Non ci sono mai stata ma deve essere splendida.. in festa poi magnifica :-)

    RispondiElimina
  29. Ci sono stata nel 2008 ed ho assistito alle due sfilate: quella dei carri allegorici e la Battaglia dei Fiori.
    Tutto molto ben oraganizzato ma consiglio di prenotare i posti on line parecchio tempo prima. Ciaoo

    RispondiElimina
  30. Ciao Carmine, decisamente un bel proseguimento, iniziamo con la battaglia delle arance in Italia e finiamo con la battaglia dei fiori in Francia, non male!
    Sorridente giorno!

    RispondiElimina
  31. Olá Carmine!

    Bom saber das origens destes eventos. Aqui no Brasil o carnaval já criou uma personalidade própria, é bem diferente do exterior. Vc conhece o Brasil?

    Bjooooo

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  33. infatti mi chiedevo come mai un carnevale dopo le ceneri

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Sulle traccie di Chopin a Varsavia

" Sono varsaviano di nascita, polacco nel cuore e cittadino del mondo grazie al mio talento " cosi disse in vita Chopin, quest'anno si celebra il 200° anniversario della nascita del compositore polacco più famoso.  Una vita breve mori a soli  39 anni ma ha lasciato un segno in tutti i polacchi e in tutti gli appassionati di musica.  Non si può capire la musica di Chopin senza vedere Varsavia, e di conseguenza senza conoscere i polacchi. Anche se inverno e c'è la neve, le mura completamente ricostruite hanno mantenuto un fascino inimitabile.  Camminando nel centro storico di Varsavia sembra che in ogni strada ci sia il suo lato oscuro, in qualche modo la sua storia è il martirio della storia europea , annientata dai nazisti, dai russi e dei socialisti, nel nuovo millennio sembra risorta a una nuova vita.  Sentire i polacchi che parlano del tempo come della storia con un misto di malizia e di fatalismo, ci porta sulla strada della composizione e della ...

Perù da Arequipa a Cusco con Andean Explorer, il treno oltre i 3.000 metri d'altitudine

Il mese scorso è stato inaugurato un nuovo treno Andean Explorer , sei vetture di comfort che attraversano il leggendario paesaggio andino, nel percorso che da Arequipa porta a Cusco e viceversa. Si tratta di uno dei più bei viaggi da fare in treno  per la bellezza e la varietà del paesaggio, con un ritmo e un movimento lento come piace a noi. Questo percorso in treno è una delle attrattive del Perù, insieme con il Tempio del Sole, Macchu Picchu , le linee di Nazca, Dalla la città coloniale di Arequipa a lla citta la città millenaria di Cusco a 3399 m . passando per il Lago Titicaca. Cusco - Lago Titicaca - Città di Arequipa (2 notti, 3 giorni) Arequipa - Lago Titicaca - Cusco (2 notti, 2 giorni) Da Cusco consiglio oltre la visita di Macchu Picchu e  Valle Sagrado de los Incas (Chinchero, Maras, Moray, Ollantaytambo e Pisac). Un autentica scoperta per molti può essere la cucina peruviana , che ha saputo unire i prodotti del territorio con la cultur...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Nella Puglia Imperiale i luoghi della Burrata di Andria

Quando si parla di un prodotto alimentare di marchio IGP, cioè indicazione geografica protetta, si vuole indicare che arriva da un determinato territorio, che si tratta di un prodotto tradizionale che esprime l'arte, l'ingegno e il lavoro di un territorio. Andiamo nella Puglia Imperiale , terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte, come Barletta oppure Trani, con la cattedrale che sembra emergere dal mare. La Puglia imperiale fa riferimento alla figura di Federico II di Svevia (Re di Sicilia, Re di Gerusalemme, Duca di Svevia e Imperatore del Sacro romano Impero) che valorizzo la Puglia e il suo territorio. Facciamoci sorprendere dai sapori della Puglia Imperiale, da questo territorio con una gastronomia autentica e una grande tradizione casearia a cui si abbinano verdure e prodotti del territorio come l'olio di oliva extra vergine.  Tradizione casearia che esprime negli ultimi anni con la burrata, divenuto uno dei prodotti più rappresentativi della Puglia.  S...

La Certosa di Pavia senza più frati

Dal 1° Gennaio 2026 i frati della Certosa di Pavia non ci saranno più. La Certosa di Pavia è un monumento storico architettonico di grande rilievo ma soprattutto una comunità monastica che coltiva la spiritualità dell'intero territorio che da Milano conduce a Pavia.  Si andava alla Certosa per trovare i frati per costruire un dialogo aperto con dio e con la propria fede. Non è la prima volta nella storia che la Certosa rimane priva della comunità monastica, tuttavia l'impressione è che questa volta potrebbe essere per sempre. Trovo che sia una grave perdita per questo territorio la mancanza di questa comunità monastica e ritengo che si sarebbe dovuto fare di più  per aiutare gli ultimi frati rimasti a gestire questo bene che non è solo artistico e architettonico ma spirituale. Oggi sembra che la spiritualità non interessa a nessuno. Ci si lamenta della mancanza di vocazioni, ma la vocazione è come il talento ha bisogno di luoghi d'esercizio e senza una comunità monastica ...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...