Passa ai contenuti principali

Portogallo: Santa Eulalia, Elvas (Alentejo)

Questa volta vi voglio fare conoscere un paese che io amo molto, distante da tutto il resto d'Europa ma più vicino alla nostra storia di quanto si possa pensare, un paese d'Europa con vista sull'Oceano Atlantico, sto parlando del Portogallo.
Un luogo d'assoluta bellezza a circa due ore d'auto da Lisbona, siamo nell'Alentejo, la regione agricola e ricca di testimonianze del passato del Portogallo, vi accoglierà con una distesa di campi coltivati a querce da sughero alternate ad ulivi, simbolo di piante che si radicano nel tempo, un paesaggio che quasi ricorda la Toscana.
Borghi chiusi in fortificazioni, come Marvão, Entramoz, Monsaraz, piccoli paesi in cime alle colline con case intonacate a calce si alternano a vecchi castelli che evocano un periodo di lotte e conquiste tra cavalieri, mentre le storiche case coperte di Azulejos ci fanno vedere la magnificenza dei giardini e dei cortili interni, ci riportano al periodo della dominazione araba, che ha influenzato il territorio arricchendolo di nuova luce e sapere, tutto a poca distanza dal confine con la Spagna e la città di Badajoz.



Siamo nella città di Elvas, ci dirigiamo verso la piccola frazione di Santa Eulalia. qui c'è una diga che si estende per circa 2000 ettari, una delle più grandi del Portogallo, Albufeira da Borragem do Caia, una riserva d'acqua che ha permesso di creare un microclima unico, è un area protetta dove praticare canoa, kayak, bike e trekking, ma sopratutto bird watching, proprio in questa stagione di migrazione dei volatili.
In mezzo a questa natura incontaminata sorge il piccolo Hotel Casa de Armida de Santa Catarina, con solo sei suites, una piccola oasi di stile, pace e relax.


Courtesy by  © Portugal Visto do Ceu and  © Helder Alfonso 
Punto di partenza per una vista ai borghi storici come Monzaras, definita una delle sette meraviglie del Portogallo, una cittadina rimasta intatta dal secolo XVII° , deve il suo nome dall'arabo sharish che indica una pianta la Cistus Ladanifer che vi cresce spontanea e che veniva adoperata dagli arabi in profumeria per le proprietà olfattive e fissative delle essenze.
Nella visita a Santa Eulalia non dimenticate d'assaggiare il pane ma sopratutto i dolci, come la dobradiça, un dolce tipico, una pasta piegata in due come un tovagliolo fatto con zucchero di canna e cannella.
Vale la pena di fare qualche minuto di viaggio in più per andare a Elvas, con una cinta muraria a forma di stella, che offre una bella vista sulla città: non perdetevi il giro delle mura a piedi con un itinerario di 5 chilometri: la visita alla chiesa Igreja de Nossa Senhora da Consolaçao, una chiesa costruita sui resti di una chiesa fondata dai Templari, interamente ricoperta di Azulejos.
Per mangiare consiglio la taberna do Adro a metà strada tra Santa Eulalia e Vila Viçosa, nella frazione di Vila Fernando, specialità tipiche da non perdere pollo con migas portoghese, e i dolci come la Sericaia e Palo de raja un vecchio dolce che si preparava solo nei conventi della regione con uova, zucchero, limone e mandorle.

Monsaraz PDS2

A 6 km da Elvas esattamente a Vila Viçosa, di grande interesse storico il Palazzo Ducale del '600 oggi museo della Famiglia Reale dei Braganza che regnarono in Portogallo dal 1640 fino al 1910, anno del golpe militare.
Il Palazzo Ducale ospita bel 78 sale arricchite d' Arazzi di Bruxelles, lampadari di vetro di Murano, porcellane cinesi, quello che rimane delle'edificio abbandonato dopo l'uccisione della Famiglia Reale dei Braganza.
Notizie Pratiche:
Per andare a Lisbona in Portogallo: diverse compagnie aeree dalla Tap vettore ufficiale portoghese alle più economiche Easyjet da Milano Malpensa e Ryanair da Milano Bergamo Orio al serio.
Per andare a Santa Eulalia è conveniente noleggiare un auto, potete farlo in loco in arrivo all'aereoporto oppure sui siti del viaggio aereo con le varie compagnie Avis o Herts.
Alloggiare a Santa Eulalia: Casa da Ermida de Santa Caterina
Mangiare: La Taberna do Adro, 
Per saperne di più: Visit PortugalVisit Alentejo


Commenti

  1. Il Portogallo è una terra tutta da scoprire!
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  2. Eh, magari, ho visto tante foto di quella regione lì ed è splendida! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  3. che bei posti, non conosco il Portogallo ma mi appunto queste preziose info, buona domenica !

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine, non ci sono mai stato in Portogallo, ma credo sia un paese molto accogliente e molto interessante.
    Ciao e buona domenica caro amico, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. anche a me piacerebbe andare,...bei posti!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. È sicuramente una terra incantevole... Un vero peccato non esserci mai stata!!!

    RispondiElimina
  7. bellissimo post, io ci sono stata due volte e ci ritornerei molto volentieri di nuovo. Grazie per le segnalazioni,buona serata.

    RispondiElimina
  8. bellissimo post, io ci sono stata due volte e ci ritornerei molto volentieri di nuovo. Grazie per le segnalazioni,buona serata.

    RispondiElimina
  9. Buona sera e buona Domenica, ho trovato per caso il tuo blog seguendo il caro Tomaso; mi piacciono i blog che parlano di viaggi e luoghi da visitare, così avrei piacere di seguirti, spero non ti dispiaccia. Un saluto a presto.
    PS se ti fa piacere passa a salutarmi, il mio blog è nato da poco ed è molto semplice. grazie comunque a presto.

    RispondiElimina
  10. Purtroppo conosco questi luoghi splendidi solo per averne sentito parlare, ora che ti leggo sono ancore più convinta di volerli vedere dal vivo... Un abbraccio e grazie come sempre

    RispondiElimina
  11. Non sono mai stato in Portogallo ma guardando i filmati e leggendo il tuo post viene proprio la voglia di partire :-)
    Buona settimana
    enrico

    RispondiElimina
  12. Caro Carmine, il Portogallo che meta meravigliosa! Non stento a credere che sia una delle tue preferite conoscendo i tuoi raffinati gusti :-) sai che è un Paese tra quelli nella mia lista , di quelli da visitare assolutamente in questa vita. Grazie per i consigli, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Una lettura sempre molto piacevole che invoglia a prendere il primo aereo e scappare via!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Mai stata in Portogallo... grazie delle bellissime foto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I luoghi dell'ospitalità: Anticaia, Castelluccio Cosentino (Salerno)

Mi capita spesso nel mio vagabondare sulle Alpi, di conoscere persone che vengono da tutta Italia in particolare dalla Campania , dalla Puglia , dalla Basilicata , gli chiedo come mai arrivano da così lontano, sovente mi rispondono che le montagne nel Sud Italia non ci sono, allora io gli parlo dell'Abruzzo, dell' Aspromonte e del Cilento e mi rendo conto non solo che i turisti provenienti da tutti il mondo che vanno a Napoli, Capri e Amalfi ma gli stessi abitanti non conoscono le montagne del Sud, il proprio territorio, le proprie radici, la proprio cultura. Con molto piacere segnalo una piccola sorpresa: Anticaia , un luogo dell'ospitalità lento a Castelluccio Cosentino in provincia di Salerno , nel Parco Nazionale del Cilento , a breve distanza dalla Costiera Amalfitana, dai templi di Paestum, un piccolo gioiello dell'ospitalità nato e organizzato per viaggiatori molto speciali, che sono alla ricerca della quiete ma anche curiosi di conoscere un territorio...

Inti Raymi la festa del sole a Cusco, Perù live

Ogni anno si tiene a Cusco questa antica celebrazione in onore del Dio Sole che attira visitatori da ogni parte del mondo ma sono soprattutto coloro che discendono dagli inca che vengono per riappropriarsi della propria cultura non è solo una un rituale, ricco di danze, musica.  L'Inti Raymi è una delle feste più importanti della cultura Inca. Secondo alcuni storici, fu istituita dall'Inca Pachacútec (1349-1408 d.C.). “Inti Raymi” è un’espressione in lingua quechua significa “festa del sole”. È una celebrazione in onore di Apu Inti (il dio del sole), la cui rappresentazione si svolge il 24 giugno di ogni anno. Alcuni studiosi degli Inca, indicano che la celebrazione del sole segnava la fine dell'anno agricolo e inaugurava il nuovo ciclo agricolo a luglio, quindi il periodo tra l'ultima settimana di giugno e l'inizio di luglio era considerato un periodo di transizione, adatto quindi a propiziarsi gli dei.  Era forse questa la festa più importante che si teneva nella ...

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv...

Da Ortisei stazione funicolare del Rasciesa in Val Gardena alla Malga Brogles in Val di Funes

Questa settimana avrei dovuto raccontarvi della scalata dello Stelvio , per tutto il giorno di sabato la strada del Passo dello Stelvio chiusa al traffico alle auto e solo per i ciclisti ma il brutto tempo la pioggia e la neve sul passo mi ha fatto desistere dalla mia buona volontà e ho deciso di cambiare e portarvi con me dalla Stazione di Rasciesa a Ortisei in Val Gardena alla Malga Brogles in Val di Funes . Questa è una delle escursioni più frequentate in qualsiasi stagione, adatta a tutta la famiglia , definita facile da molti escursionisti in realtà c'è un sali scendi un pò impegnativo di un circa un ora e mezza , tra mucche che prendono il sole e cavalli che scorazzano liberi sui prati, è un panorama magnifico sia sulla Val di Funes che sulla Val Gardena , con una magnifica vista sullo gruppo delle Odle del Parco Naturale del Puez-Odle . Da Ortise i si raggiunge la Funicolare del Rasciesa , un piccolo trenino che vi porta fino al Rasciesa 2.1...

La Svezia in treno: Inlandsbanan, Stoccolma - Mora- Gallivare, verso la terra dei Saami

Viaggiare in treno non è solo comodo, pratico ed ecologico ma permette di raggiungere e vedere mete inusuali.  Come questo viaggio in Svezia dove dalla Capitale Stoccolma ci si può collegare con la ferrovia Islandsbanan a Mora e così andare verso il Circolo Polare Artico nella terra dei Saami quelli che chiamiamo volgarmente Lapponi. Un percorso di ben 1289 km , della durata di 14 ore, l'itinerario è un esperienza indimenticabile in qualsiasi stagione voi volete farlo. Ora per esempio c'è un percorso che è ancora per la maggior parte imbiancato, si può scendere fermarsi nelle località intermedie per conoscere la Svezia più autentica, la ferrovia taglia esattamente il paese a metà. In estate il treno c'è tutti i giorni mentre invece nei mesi invernali solo su prenotazione.  Fino agli anni '60 questo percorso in treno è stato il collegamento tra le città del paese, c'è tutto un mondo da scoprire attraverso questo percorso ferroviario che attraversa aree i...

I luoghi del silenzio e della spiritualità: Abbaye de Lerins (Abbazia di Lerino), Costa Azzurra Francia

Ore otto del mattino sono nel piccolo porto di Cannes , che fuori stagione è semi deserto, ma voglio godermi appieno questa giornata, alle otto parte la prima barca per Isola di Saint - Honorat (Isola di San Onorato), da Cannes sono solo venti minuti, in compagnia della mia piccola valigia per passare due giorni sull' isola.  Pochi i passeggeri a bordo, fuori stagione per andare a Saint Honore bisogna essere avventuriosi. Nonostante le previsioni del meteo poco prima dell'arrivo il sole fa capolino sulla barca illumina la Torre del XIII° secolo , mentre il vento trasporta il profumo di mirto e fiori d'arancio. Sono alla ricerca di quiete, del silenzio che permette meglio di misurare e sentire le parole, un suono che permette di entrare in modo positivo in relazione con gli altri.  Dentro un mondo che si agita, stressa, corre, urla il convento è una specie di miraggio un oasi in un deserto, anzi un oasi in mezzo al mare, ho bisogno di  guardarmi d...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Grecia segreta : la Ferrovia a Cremagliera Odontotos da Diakofto a Kalavryta

Per molti la Grecia è spiagge dorate, taverne e cultura antica classica, c'è invece una Grecia diversa che invito a scoprire, per farlo andiamo nel Peloponneso a Diakofto tra Patrasso e Corinto , da questa piccola cittadina partiamo con un treno a cremagliera alla direzione di Kalavrita. Si tratta di uno dei percorsi in Europa più affascinanti da fare in treno, da Diakofto vi attendono 22 km verso la città di Kalavryta in un 'ora di percorso. Passerete dai grandi alberi di limoni e uliveti, ai pini e alle cime innevate del Monte Aroania conosciuto come Monte Chelmos (2355 m.), perché la citta di Kalavrita è nota come centro sciistico, uno dei pochi nel mare mediterraneo con 12 piste di varia difficoltà e sette impianti di risalita. Il percorso del treno è un viaggio dentro il Peloponneso più inaccessibile attraverso foreste, montagne e canyon con viste mozzafiato, paesaggi unici con laghi che vi sembrerà di stare in Svizzera. Il periodo migliore per la visita è...

Donoussa, ultimo paradiso slow delle Cicladi

Donoussa è un' isola greca che fa parte dell'arcipelago delle Piccole Cicladi che si trovano tra l'isola di  Naxos e l'isola di  Amorgos, più vicine alla Turchia che alla costa greca. Secondo un'antica leggenda prende il nome da Dionisio l'antico dio greco del vino che offrì ad Arianna un nascondiglio sull'isola da Teseo. ©  donoussa.gr In Grecia ci sono circa 6000 tra isole e isolotti ma sono solo 227 quelle abitate o meglio dove è stato possibile abitare. La maggior parte delle isole greche sono nel Mare Egeo, solo poche di queste sono famose in tutto il mondo (Creta, Rodi, Mykonos, Santorini) e possono contare su un flusso turistico per un lungo periodo che copre più di una stagione, per le altre isole la loro vita si apre solo poche settimane all'anno. Questo ha portato nel corso degli anni all'abbandono delle isole minori da parte della popolazione attiva. La prospettiva di vita e di futuro in queste isole non viene ritenuta possibile ed econ...