lunedì 13 agosto 2018

Il roseto più alto d'Europa a Bulla, Ortisei (Val Gardena)

Siamo nella località di Bulla a metà strada dal centro di Ortisei e Passo Pinei che porta a Castelrotto e all'Alpe di Siusi, qui ha diversi anni c'è il roseto più alto d'Europa. 
Chiunque ha coltivato Rose, sa quanto sia difficile e impegnativo coltivare le rose, nulla nasce spontaneo. 
Per questo trovare un roseto cosi in alto. siamo a più di 1.600 metri è un fatto eccezionale, la tradizionale leggenda della valle vuole che Re Laurino viveva in un castello circondato da un grande giardino di rose sul Catinaccio (Rosegarten), tanto che il cielo all'alba e al tramonto si colorava di rosa. 



Oggi possiamo sentirci un po' tutti Re Laurino in questo roseto ben 5000 rose e 150 varietà diverse dalle diverse sfumature di colore rosa, rosso, giallo, bianco, uno spettacolo incredibile multicolore anche fuori stagione perché siamo ad Agosto. 
Godersi una vista delle Dolomiti immersi nel verde e nel profumo delle rose è un esperienza che dona un senso di grande piacevolezza.


Il roseto Uhrerhof è un giardino privato annesso al Charme Hotel Uhrerhof un hotel che ha abbracciato la filosofia della calma della quiete e del silenzio. 
Il roseto è di libero accesso agli ospiti dell'Hotel, ma se chiedete la visita alla reception saranno contenti di mostrarvi il giardino.
Per saperne di più. Charme Hotel Uhrerhof Duer,

Contributo fotografico: Michael I.

8 commenti:

  1. Questo giardino è meraviglioso, mi piacerebbe molto visitarlo!
    Un caro saluto e buon Ferragosto

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, sono rimasto incantato da questo giardino!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Splendido e unico. Sereno Ferragosto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, ancora un luogo favoloso da visitare. Ne tengo nota per la mia prossima vita (lol). Ho due piante di rose nel mio giardino, ma siamo a 150 metri sul livello del mare (ri - lol). Buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina