martedì 4 febbraio 2020

Carnevali d'Italia in treno da Turismo Lento: Viareggio, Venezia, Ivrea, Putignano, Acireale

Seguire il Carnevale lasciando a casa le automobili anche questo è un modo per viaggiare ecosostenibile, le stazione portano nel centro città due passi a piedi e si viene proiettati in un modo d'arte di fantasia e d'allegria.
Ci sono tanti Carnevali in Italia, ogni città ha il suo Carnevale, segnaliamo solo quelli che per tradizione sono un evento che può richiamare turisti e che sono raggiungibili per frequenza e facilità in treno.


Carnevale di Venezia
Dal 8 Febbraio al 15 Febbraio 2020
Quest'anno il carnevale ruoterà intorno al tema dell’amore declinato insieme al gioco e a un pizzico di follia che animerà dall’8 al 25 febbraio il centro storico e la terraferma con un fitto calendario di appuntamenti in più in piazza San Marco per il giorno di San Valentino, festa degli innamorati.
Si inizia Sabato 8 febbraio con la tradizionale Festa veneziana sull’acqua,
Domenica 9 febbraio, si rinnova il corteo acqueo delle remiere con partenza da Punta della Dogana alle ore 11 e arrivo in Rio di Cannaregio, dove si apriranno gli stand eno-gastronomici con le prelibatezze della cucina veneziana.
Da Sabato 15 a martedì 25 febbraio, dalle ore 11 alle 21/22 il cuore di Venezia diventerà luogo di incontri giocosi e di sfilate all’insegna dell’amore, di maschere e folli spettacoli, facendo vivere al pubblico un’immersione nella magia e nei colori del Carnevale con musica dal vivo e dj-set a partire dalle 17.30.
Sabato 15 febbraio si svolgerà il corteo delle Marie del Carnevale mentre domenica 16 febbraio alle 12 il volo dell’Angelo Linda Pani aprirà i festeggiamenti del Carnevale in piazza. L’evento sarà preceduto dal Corteo del Doge.
Domenica 23 Febbraio , il volo dell’Aquila alle ore 12.
Gran finale martedì 25 febbraio con il tradizionale Svolo del grande gonfalone del leone di San Marco per celebrare la chiusura del Carnevale di Venezia con l’arrivederci al 2021.
Come arrivare a Venezia: la città è collegata con le principali città italiane e internazionali con Italo treno e Treni Italia, la stazione di Venezia Santa Lucia porta direttamente in città. Da Milano Centrale Treni Frecciarossa in 2,15h a partire da 28,90 euro.
Per saperne di più: 


Carnevale di Viareggio
Dal 1 Febbraio al 25 Febbraio 2020
Il carnevale satirico conosciuto in tutti il mondo, ogni anno, viaggiatori da tutto il mondo vengono a Viareggio per ammirare l'effigi in cartapesta del Corso Mascherato che hanno decretato e decretano il successo della manifestazione. Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.
Come raggiungere Viareggio: la cittadina è collegata con il treno sia da Firenze (1h circa) che dalla città di Genova, Livorno, Milano, da Treni Italia. Da Firenze SMNovella a Viareggio 2h a partire da 10,10 euro. Da Lucca a Viareggio Treni regionali 0,22' da 3,60 euro.
Per saperne di più: 


Storico Carnevale d'Ivrea
dal 9 al 26 Febbraio 2020
Il Carnevale storico d'Ivrea è un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria.
Noto per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, il Carnevale si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico.
Come raggiungere Ivrea: Ivrea è collegata dalla linea ferroviaria Torino-Aosta. E’ possibile scegliere le stazioni Torino Porta o Torino Porta Susa per raggiungere dopo circa un’ora di viaggio la stazione di Ivrea. Da Torino Porta Nuova a Ivrea treni regionali senza cambio tempo di percorrenza 1h a partire da 5,90 euro .
Per saperne di più:


Carnevale di Putignano
dal 9 al 29 Febbraio 2020
Il Carnevale di Putignano è uno dei più antichi d’Europa, risalente al 1394, anno in cui l’Ordine dei Cavalieri di Malta decise di trasferire le reliquie di Santo Stefano a Putignano.
Gli abitanti del luogo accolsero l’arrivo delle spoglie con canti di gioia, balli e cortei, dando origine in tal modo al tradizionale primo carnevale. Il carnevale si caratterizza per dei giganti di cartapesta raffiguranti in modo allegorico le diverse classi sociali ed i vari personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica.
Il tema  della 626° edizione del Carnevale di Putignano di quest'anno è: la Terra vista dal Carnevale.
Come raggiungere Putignano in treno e bus:  si può farlo agevolmente con le Ferrovie del Sud Est che collegano  ogni giorno con corse ferroviarie ed automobilistiche la città di Putignano con Bari (via Casamassima e via Conversano) e Martina Franca. In occasione delle sfilate domenicali e della giornata del Martedì Grasso, l’offerta automobilistica e ferroviaria verrà potenziata. Bari Centrale a Putignano circa 1,30 h a partire da 3,60 euro.
Per saperne di più:


Carnevale di Acireale (Catania)
dal 8 al 25 febbraio 2020
Il Carnevale di Acireale è uno dei più storici in Italia, siamo a breve distanza da Catania. Le prime testimonianze scritte risalgono alla fine del '500. Per tradizione il Carnevale inizia con la consegna delle chiavi della città al Re Burlone, seguito dal corteo composto da Carri Allegorici e carri infiorati  per la Regina del Carnevale tra le via del centro storico (Corso Italia, Corso Savoia, Corso Umberto) e della Piazza Duomo.
Come raggiungere Acireale: la cittadina vicino Catania è raggiungibile in treno con Trenitalia con molte frequenza giornaliere, treni regionali che in 10 minuti portano da Catania a Acireale al costo di 2,80 euro.
Per saperne di più:

10 commenti:

  1. Il carnevale di Ivrea lo conosco perfettamente e lo consiglio con tutto il cuore!!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, il carnevale porta ovunque un po di allegria...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  3. Assisterei con curiosità a quello di Venezia. Un abbraccio caro Carmine

    RispondiElimina
  4. anche io come Simona andrei volentieri a Venezia ma si sa che in quei giorni la città è presa d'assalto !

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo il carnevale di Acireale rispetto a quello di Viareggio visto anche di persona e gli altri due molto noti. Si scopre sempre qualcosa di bello e di nuovo qui da te. Grazie.

    RispondiElimina
  6. Avrei proprio bisogno di un bel giro di carnevali! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Adoro il carnevale, quante feste meravigliose!!!

    RispondiElimina
  8. Abitando a Mestre non posso che consigliare il bellissimo Carnevale di Venezia e l'arrivo alla stazione è una chicca in più per questa città unica!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Complimenti per questo ricco ed utile calendario!
    Grazie per le info.

    RispondiElimina
  10. L'altra volta non mi sono accorto di questo stupendo post. Testo e filmetti veramente interessanti e, grazie per aver messo Venezia in testa di lista. Buon WE.

    RispondiElimina