sabato 15 marzo 2008

Luoghi senza auto: Chamois

A Chamois si arriva a piedi, inerpicandosi fino a quasi duemila metri d’altezza, il premio a fine passeggiata è un luogo dove sono state bandite le automobili in cui si cammina fra le cappelle alpine e casette rurali e si gusta il piacere di vivere con lentezza. Una delle poche destinazioni da turismo lento in Italia per una vacanza senza lo stress dell'auto e degli spostamenti.
Chamois è unica comune d’Italia libero dai veicoli a motore raggiungibile solo a piedi da Buisson o con una funivia al costo di un biglietto urbano di mezzi pubblici (2 euro), il paese è a 1.800 sul cervino attualmente ci sono un centinaio di residenti. La località è composta da piccoli frazioni chiamate “hameaux” case tipiche di legno e pietra. Il soggiorno offre rilassanti passeggiate sul monte Cervino in primavera ed estate e sciate durante l'inverno. Ospitalità semplice e cucina tipica completano l'offerta di una vacanza all'insegna del relax.
Ufficio informazioni turistiche 0166 47134
Arrivare autostrada A5 per Aosta uscire a Chatillon proseguire per Cervinia fino a Buisson, lasciare l'auto ed prendere la funivia o da Buisson su una vecchia mulattiera con due buone ore di cammino.

4 commenti:

  1. bentornato sul web

    Andrea Monti

    RispondiElimina
  2. non sapevo esistesse un posto così, grazie

    PS io non ti conoscevo ma mi auguri di conoscerti adesso ciao margherita ghinazzi

    RispondiElimina
  3. è un sogno una vacanza senza automobili

    mario riva, bel blog complimenti

    RispondiElimina
  4. io lo conosco è un posto veramente incantevole un ottimo consiglio per questa estate
    enzo

    RispondiElimina