mercoledì 16 aprile 2008

L’Isola di Porquerolles, Costa Azzurra


Porquerolles fa parte delle isole di Hyres con Port- Cros e Levant, di fronte a Le Lavandou. Rifugio letterario e luogo d’ispirazione dei primi del novecento di scrittori, Eugene-Melchior de Voguè, Jean Paulhan, Paul Velery, Colette, Giraudoux, Andrè Malraux e George Simenon. L’isola è un vero e proprio paradiso, dalla natura intatta e dal fascino quasi esotico, meta ambita per gli amanti del contatto con la natura, grande varietà di flora e fauna mediterranea. Durante l’inverno le mimose in fiore illuminano di colore l’isola, i mesi di aprile maggio sono ideali per le immersioni per giocare con i delfini.



Porquerolles è l'isola ideale per un turismo lento e una mobilità sostenibile è proibita la circolazione in auto, è meta ideale per i camminatori con 60 km di sentieri: diversi i percorsi segnalati, che permettono di muoversi sull’isola per raggiungere le attrazioni dell'isola come Le Moulin du Bonheur, Le Fort Ste Agathe e le spiagge. Sia Porquerolles che Saint Cros sono parchi nazionali, su donazione dei vecchi proprietari Francois-Joseph Fournier e Marcel Henry, che le hanno preservate dalla speculazione. Le spiagge di sabbia fine verso nord sono Plage de la Courtade, Plage de Notre-Dame, Plage d’Argent con punti panoramici unici sulla costa sud e scogliere a picco sul mare. Il colore turchese del mare e il clima mite ne fanno una meta di turismo tutto l’anno.



Sito ufficiale: delle isole Hyeres , isola di porquerolles,

Arrivare a Porquerolles: Servizi marittimi per Porquerolles, solo venti minuti da La Tour Fondue, servizi marittimi anche da Le Lavandou. (a/r 31 euro) un ora e mezzo.

In Auto: da Milano la A7 e A10 e A8 (in Francia) fino a Toulon deviare poi verso Hyeres, arrivare fino a Giens - La Tour Fondue (dove ci si imbarca).
In treno: Milano Nizza e poi Nizza-Toulon (sette ore) o Hyeres, dalla stazione di Toulon e Hyeres partono dei pullman verso Giens- La tour Fondue.
Partono dei pullman anche da place Massena,2 a Nizza che portono fino ad Hyeres ( Phoceens Cars 2, Place Massena, tel (33) 493 85 66 61

Alberghi a Porquerolles: non arrivate senza prenotare l'isola è piccola e dispone di pochi posti, io mi sono trovato bene a Auberge des Glycines, e nel semplice Oustaou e Sainteanne. Ristoranti :per mangiare mi sono trovato bene da Alycastre, Auberge l'arche de noe, lou cigalou (formula veloce piatto del giorno più dessert) e il ristorante de la Plage d'Argent. Non vi stupite ma nell'Isola ci sono anche 3 aziende vitivinicole una di queste La coutarde.

Noleggiare una bicicletta a Porquerolles: Locavtt, Cycleporquerollais



Altra isola della Costa Azzurra : Isola di Sant Onorat (Abbaye de Lerins)

Immagini libere di Porquerolles

all'arrivo al Porto di Porquerolles

insegna unico piccolo super al Porto


Menù Ristorante il Pescatore al porto


Le indicazioni per le principali "località"


Un gelato a cui non dire mai di no, da Cocofrio al Porto di Porquerolles




le cigalou ristorante nell'unica piazza alberata, Porquerolles

Auberge e Restaurant l' Arche de Noe, Porquerolles


9 commenti:

  1. a su quest'isola debbo assolutamente documentarmi x vedere dove emigrare x 1 settimana estiva buona giornata

    RispondiElimina
  2. emigro anche io, guarda per un posto cosi

    RispondiElimina
  3. meglio qui che i caraibi

    sonia

    RispondiElimina
  4. è un sogno, se esiste voglio assolutamente andarci

    monica

    RispondiElimina
  5. complimenti per i dettagli che ci hai fornito grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Saremmo interessati a visitare la zona della Francia di cui stai parlando... ma non abbiamo molte finanze: sull'isola esistono campeggi o solo hotel che immagino in un posto del genere costino un botto? grazie, lorenzo

    RispondiElimina
  7. mi spiace sull'isola è proibito campeggiare, c'è una buona ospitalità di campeggi a Le Levandou, da dove partono i battelli per porquerolles, in questo periodo è alta stagione non è molto consigliabile un po dappertutto i prezzi sono molto alti

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina