giovedì 30 aprile 2009

In Provenza sulle orme di Picasso

In Provenza è stato aperto un nuovo percorso turistico in dieci tappe per rivivere la storia, l'arte e la vita del grande pittore. Il percorso conduce da Avignone ad Antibes, dove ha vissuto nel Chateau Grimaldi, che è diventato ora il Museo Picasso. Queste le dieci tappe : Avignone, Menerbes, le Baux de Provence, Arles, Aix en Provence, Saint Tropez, Mougins, Vallauris, Cannes, Antibes, un occasione in più se serve per visitare la provenza che in primavera offre dei colore e una luce unica. Per aiutare i viaggiatori è stato creato un sito internet con tutte le informazioni, con una serie di link utilissimi. Tappe fondamentali sono Mougins dove Picasso ha vissuto dal 1961 fino alla sua morte nel 1973. Arles dove sie è ispirato per dipingere tori ed arene. questo viaggio può riservare qualche sorpresa come il castello di Vauvenargues Castello vicino Aix en Provence, dove Picasso visse insieme alla sua ultima moglie Jacqueline, la sua ultima moglie, la nipote vive ancora nel castello e ha deciso per questa occasione di aprirlo al pubblico, eventi e manifestazione saranno in corso dal 25 maggio al 27 settembre.

4 commenti:

  1. fantastico Carmine! lo metto in nota per la mia estate, sono molto indecisa, la Francia mi piace ed è facile da vivere. Chissà!

    ... grazie sei un vero amico... anche se il post potevi farlo un po' più lungo così la foto incriminata era più difficile da adocchiare!

    un bacio!
    Ale :-)

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace Picasso! Sono già stata al museo di Malaga e fare questo viaggio itinerante mi piacerebbe molto...magari in moto! A presto AMY

    RispondiElimina
  3. Suggerisco anche i mercatini ad Aix en provence il sabato mattina

    RispondiElimina
  4. peccato dover lavorare anche questi tre giorni!un saluto

    RispondiElimina