venerdì 15 maggio 2009

Padova e provincia in bicicletta: 6 itinerari e 6 escursione nuovi

6 cicloescursioni, 6 itinerari cicloturistici lungo il corso di fiumi e canali di Padova e provincia è questa la nuova guida "Padona e Provincia in bicicletta". La guida è stata creata per due target differenti i residenti come gita ed escursione e per i turisti che scelgono una destinazione in funzione dei servizi e delle attività che offre. L' Amministrazione del comune ha realizzato 120 km di nuove piste ciclabili ecologiche nella città di Padova per circa 4,5 milioni di euro, in collaborazione con la Fiab .Una guida che strizza l'occhio al turismo locale, visto che questa'anno il 30% degli italiano non andrà in vacanza.
Con questo prodotto la città di Padova vuole anche presentarsi come destinazione per cicloturismo. La guida è nata infatti dalla volontà di Turismo Padova Terme Euganee, per rispodendere a una domanda di turismo attivo e io aggiungo si turismo lento. 6 cicloescursioni e 6 itinerari illustrati, corredati da testi e cartografia dettagliata.

Le escursioni:
- Padova. Anello fluviale interno
- Abano Terme. Orti, parchi e giardni
- Terme Eugane. Ville e Monasteri
- Due Carrare e Battaglia Terme. Storie di voli e di burci
- Arquà Petrarca. Nel cuore dei Colli Euganei
- Piazzola sul Brenta. Oltre il fiume

Itinerari
- Padova. Anello fluviale esterno
- Padova rurale. Il fiume Bachiglione e la Riviera Euganea
- Anello dei Colli Euganei
- Padova-Chioggia. La via del sale e dello zucchero
- Monselice, Este, Montagnana. Il giro delle città murate
- Muson dei Sassi. Il cammino di Sant'Antonio.

La bicicletta è un mezzo di trasporto per coloro che interpretano il viaggio come un'esperienza a stretto contatto diretto con l'ambiente, la natura e le persone.

7 commenti:

  1. ciao Carmine, visto che io abito appena fuori Padova, e che quest'anno restiamo anche noi a casa, questa segnalazione capita a fagiolo. :-)

    RispondiElimina
  2. Gianna Aliverti16 maggio 2009 10:43

    io vado in vacanza alle terme di abano cosi finalmente potrò andare in giro a fare qualcosa, la foto è dell'orto botanico vero? un consiglio a tutti di andare a visitarlo

    RispondiElimina
  3. ... ma camminare no? ... scherzo!!! ora faccio quella che va a leggere tutto per bene sul link che hai lasciato. Io vado in vacanza lì vicino ...ho una casetta vicino alle terme "concorrenti": Recoaro.
    buon week end!
    Ale

    RispondiElimina
  4. ...si , si , proprio per me , forse non in bici ma copierò gli itinerari!!

    RispondiElimina
  5. Orto botanico di Padova è molto interessante, poi dopo un bel giro in bici perchè no!

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    io da Luglio 2011 sono un "accompagnatore cicloturistico" e dal prossimo anno penso di aprire la P.IVA per organizzare uscite in città, escursioni per colli e monti, visite in generale, tour.
    E' possibile usare questo spazio per pubblicizzarsi?
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. lo hai già fatto in teoria sono ad sense può fare pubblicità tu organizza i percorsi, se puoi mettili on line che si posso creare un link, sono semore favorevole a nuove idee imprenditoriali

    RispondiElimina