martedì 9 settembre 2014

Dal 9 al 16 Settembre, Fig Festival Zadar, Croazia

© Ristorante Per Bunara
Lo scorso anno abbiamo presentato per la prima volta il Fig Festival di Zadar, è stato con grande successo, l'evento si tiene quest'anno dal 9 al 16 Settembre.
Il 7° Festival del Fico a Zadar, in Croazia, inizialmente concepito per promuovere l'azienda Damjanic-Babac e il suo prodotto Šinjorina Smokva, una confettura di solo fico, nel tempo è divenuto il festival della valorizzazione dell'albero del fico e dei suoi frutti.
Il festival offre un grande spunto su come cucinare ed abbinare i fichi, il Ristorante Per Bunara con lo chef Mario Albanesi, crea sempre nuovi piatti trasformando i fichi in un ingrediente a tutto pasto.
Il festival prevede un mercatino dove vengono venduti fichi freschi e prodotti ottenuti dalla trasformazione del fico, un momento tecnico per riunire i coltivatori e i trasformatori del fico.
Zadar non è solo nota per la produzione del fico ma anche della amarene, una varietà autoctona da cui si ricavano confetture e distillati.
Zadar è molto di più sia dal punto di vista del punto di vista gastronomico, storico e culturale a voi scoprirlo

3 commenti:

  1. Qui invece cado male, non mangio frutta e relativi derivati, ma il posto merita sicuramente di essere visitato. Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ma che incredibile! Mi piacerebbe moltissimo provare un pasto completo con piatti tutti a base di fico!

    RispondiElimina
  3. Fantastico :-) Io tempo fa ho mangiato la pasta coi fichi e l'ho trovata inaspettatamente buonissima! Interessante post :-) Ciao, grazie per la condivisione
    Federica :-)

    RispondiElimina