giovedì 9 ottobre 2014

Festa della Mela Naz Schavez, 12 Ottobre 2014

In questo fine settimana ricco d'eventi, vorrei segnalare che in valle Isarco a Naz Schavez si concludono le settimane delle mele, si festeggia il termine della raccolta delle mele, che ha fatto segnare un incremento della produzione del 9% rispetto allo scorso anno.
Le Mele dell'Alto Adige sono tra i prodotti più noti e apprezzati dell'intera provincia, accanto alle varietà più note come Royal Gala, Golden, Fuji, Braeburn, Granny e Red Delicious sono arrivate delle nuove varietà su cui Alto Adige punta molto la Mela Jazz e la Mela Kanzi, più aromatiche, croccanti e dolci.
Alto piano di Naz Schavez è altopiano delle mele, per antonomasia, dovunque voltate lo sguardo campi di mele, sono circa 15 le varietà di mele che vengono coltivate sull'altopiano, nei comuni di Naz, Schavez, Rsa, Flumes, Aica, i contadini sono molto orgogliosi delle loro mele e durante tutta l'estate e parte dell'autunno dall'ufficio turistico vengono organizzate visita delle aziende produttrici di mele, per conoscere da vicino il metodo di coltivazione delle mele.
Una festa quindi per celebrare la fine del raccolto, per degustare le specialità delle mele, imparare a conoscere tutte le varietà di mele, in base alla consistenza della polpa, all'aroma e al gusto.
Il programma prevede al mattino il mercato del contadino e la passeggiata guidata, mentre a pomeriggio ci sarà lo sfilata alle ore 14,00.



4 commenti:

  1. I rituali dell'agricoltura, che seguono l'evolversi delle stagioni, dalla maturazione al raccolto non hanno mai perso il loro fascino eterno.

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, queste sono le feste tradizionali che ci lega sempre ad un passato che non finisce mai.
    Ciao e buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Belle le feste tradizionali e che buone le mele-

    RispondiElimina