sabato 13 giugno 2015

41° Sagra della Ciliegia a Bagnaria PV, risotto con le ciliegie

Post dedicato a tutti i Lombardi in particolare a quelli della provincia di Milano e Pavia, si tiene domenica 14 Giugno a Bagnaria nell' Oltrepo' Pavese, vicino alla località di Varzi, famosa per il salame, la Sagra della Ciliegia.
Il territorio del paese di Bagnaria è da molti anni noto per la varietà e la qualità delle ciliegie, al Mercato Coperto Comunale, dal produttore al consumatore, possiamo trovare le Ciliegie fresche prodotte in loco come il Durone Ferrovia Canada, il Durone tradizionale, il Durone di Spagna, il Durone di Moglie, il Durone di Vignola, la Bigarreau, e il Napoleon.
La sagra è l'occasione per la domenica d'offrire un mercato di prodotti tipici locali e l'occasione per fare degustare un 'autentica specialità del paese il Risotto con le ciliegie, accompagnato dai vini tipici rossi dell'Oltrepò Pavese.
Inoltre verrano proposte diverse specilità a base di ciliegia, la Trattoria il Covo Caffè lo strudel alla ciliegia, il Ristorante jerrys' l'arrotolato di vitello in salsa di ciliegie, il bamboo caffè propone lo cherry fizz con purea di ciliegia, limone zucchero di canna, rum e soda.
L'attività di mercato e di centro agricolo importante risale al 1630, sotto la Signoria del Principe Doria a Bagnaria fu istituito un mercato, grazie anche ad agevolazioni sui pedaggi che facevano confluire prodotti provenienti da Genova (sale, sapone e olio) che venivano scambiati soprattutto con grano e frutta e verdura fresca proveniente dai territori sottoposti alla giurisdizione degli Sforza.
Oggi a Bagnaria non si producono solo ciliegie ma anche susine, pesche, albicocche e pere, che trovate nel periodo di raccolta al mercato del paese.
Un'occasione scoprire la Valle Staffora e i prodotti del suo territorio come il miele, i formaggi freschi caprini e bovini, la torta di mandorle.
Nella giornata sarà possibile visitare a Bagnaria il borgo Medioevale e il Palazzo Malaspina.
Ricettivita; Agriturismo Spizzirò a Bagnaria oppure nella più grande Varzi a pochi km.
Come arrivare a Bagnaria : dista circa un ora da Milano, più o meno 80 km., si raggiunge in automobile in autostrada Milano Genova fino Castelnuovo S. o Casei Gerola, poi strada provinciale per Rivanazzano e poi proseguire in direzione Varzi, si arriva a Bagnaria.
Con i mezzi pubblici si può partire direttamente da Milano con Bus Arfea Linea Milano Varzi più corse al giorno circa 1,45 il percorso. Con il treno si può giungere fino a Voghera e poi la linea bus Arfea 451 Voghera Varzi. 

Informazione. Comune di Bagnaria








12 commenti:

  1. risotto con le ciliegie?
    son un po' dubbiosa, ma se ne avessi l'occasione mi sacrificherei!

    RispondiElimina
  2. Sono di Pavia eppure non conoscevo questa sagra e nemmeno questo paese, grazie dell'informazione

    RispondiElimina
  3. Ho fatto il risotto con le fragole e mi manca con le ciliegie, al più presto devo provare anche questa versione, pur sapendo che non tutti in famiglia amano questi abbinamenti, ma a me ispira tanto. Grazie del idea !

    RispondiElimina
  4. mai provato il risotto con le ciliegie, mi incuriosisce!!!!Evviva le mie amate ciliegie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Io partirei anche solo per assaggiare lo strudel di ciliege!!

    RispondiElimina
  6. Ma che peccato, mi sono persa la sagra! Con le ciliegie faccio la confettura, lo cherry, ma il risotto non l'ho ancora provato, grazie mille per lo spunto, deve essere favoloso! Grazie
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  7. Ma che bella sagra e chissà che buono il risotto, particolarissimo!!
    Ciao e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmine, sono di ritorno. Certo che il risotto di ciliege mi intriga molto, ma, purtroppo per me, io non mangio alcun tipo di frutta né relativi derivati.
    In ogni caso i tuoi post danno sempre invidia di andare sul posto e seguire le tue preziose dettagliate informazioni. Buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Quante ricette con le ciliegie... il risotto mi incuriosisce tanto!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Quante ricette con le ciliegie... il risotto mi incuriosisce tanto!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  11. E' festa di ciliegie da tutte le parti al nord, vedo! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  12. ma dai il risotto con le ciliege??? e sono (stata) pure pavese, e conosco bene Varzi, ma questa non l'avevo mai sentita.
    lo dirò a papà... voglio vedere cosa dice...

    RispondiElimina