venerdì 4 settembre 2015

Cosmic Vegan Fest, Acaya dal 3 al 6 Settembre

Per tutti i nostri amici della Puglia segnalo che si tiene nell'incantevole borgo fortezza di Acaya, la prima edizione del Cosmic Vegan Fest. Siamo  a pochi km dalla città di Lecce.
Sono giornate dedicate a questo nuova modalità d'alimentazione che negli ultimi anni annovera sempre più sostenitori, l'evento si propone come filosofia a 360° per un nuovo rapporto non solo con alimentazione ma con l'economia in rapporto con la sostenibilità.
Ci saranno una serie d'approfondimenti della cucina vegana, cucina raw, di bioedilizia, workshop artistici, orti sinergici, come coltivare l'orto senza usare pesticidi e diserbanti, esperienze di danza e percorsi di crescita spirituale.
Tanti i nomi che accompagneranno i vari incontri, nomi conosciuti a livello nazionale nei vari ambiti, così come forte è il coinvolgimento sia delle istituzioni locali che dei consuamtori interessati al rapporto tra alimentazione e salute.
Segnalo tra i workshop:
Alimentazione a base vegetale nella prima infanzia del Dott. Luciano Proietti 
Viaggiando nel canto degli alberi, presentazione del libro e piccolo concerto con musica delle piante con Edoardo Taori e Federica Zizzari.
Scelte alimentari e salute, impatto ambientale e sperimentazioni con il Dott. Massimo Tettamanti    

Si ringrazia Simone De Giorgi per la condivisone del video Acaya con drone sul canale youtube

Consentitemi di parlare dell'incantevole villaggio di Acaya, anticamente chiamato Segine, abbracciato da possenti mura e da un ampio fossato. Considerato uno dei migliori esempi di architettura difensiva rinascimentale in Puglia.
Il borgo fortificato, modello di città ideale autosufficiente dell'architetto militare Gian Giacomo dell'Acaya diede all'antico feudo di Segine. uno spazio progettato per vivere in armonia, come luogo di incontro sociale, pensato a misura d'umo e in grado di garantire il vivere civile.
Nel concetto di città ideale la vita militare doveva integrarsi totalmente con la vita civile, il borgo oggi conserva il suo impianto originario.
Per fermarsi ad Acaya, per pernottare e fermarsi a mangiare segnalo la Trattoria Locanda Nonno Pici, Trattoria Acaya.
Per informazioni: Cosmic Vegan Fest 2015

2 commenti:

  1. PUGLIA DOLCE PUGLIA, QUANTE COSE BELLE VI SI POSSONO AMMIRARE!!!GRAZIE DELLE INFORMAZIONI!!!!SEMPRE MOLTO UTILI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmine, le tue segnalazioni sono sempre preziose.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina