venerdì 26 agosto 2016

Portofino; camminare tra Castel Brown, Chiesa di San Giorgio, il Faro

Portofino è una delle località più note del turismo in Italia, tutti sono attratti dal suo charme, dalle case multicolori che si riversano sul fronte del mare, dai ristoranti e bar di lusso, esiste però una Portofino molto diversa, nei percorso a piedi tra le case che guardano il mare e giardini dai mille colori, tra i percorsi bene segnalati che riserva il Parco di Portofino, i fiori selvatici, gli scorci panoramici, per scoprire una cultura che ribalta la conoscenza e l'idea che si ha di Portofino, sono ben 80km di percorsi da fare a piedi nel Parco.





Mia intenzione di farvi conoscere questa località a piccoli pezzi a piccoli post, lo scorso anno vi ho fatto scoprire si come è bello raggiungere a piedi Portofino da Santa Margherita Ligure, quest'oggi vi porto a conoscere la zona più vicino al paese di Portofino, si raggiunge il Faro, la Spiaggia, la Chiesa di San Giorgio, Castello Brown, il giro che completa la visita del Paese.
Da segnalare inoltre Il Museo del Parco Portofino che ospita anche  il Museo Internazionale di scultura




Come arrivare a Portofino con il treno:  si arriva fino alla stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure Portofino, sulla linea Genova La Spezia poi si prosegue con autobus 82 che arriva in Piazza Martiri della Libertà a Portofino in circa 15 minuti (fermate intermedie Covo di Nord Est e Paraggi) le corse ogni 30/40 minuti dalle 6.15 alle 22.00.
Come arrivare a Portofino in auto : Autostrada A12 Genova – La Spezia - uscita Rapallo Seguire le indicazioni per Santa Margherita - Portofino (circa 20 minuti di guida). L'automobile può essere lasciata presso il parcheggio coperto a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, aperto 24 ore su 24. Un'area di parcheggio gratuita è situata lungo la strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino di fronte alla discoteca Covo Nord Est.Da quì è possibile raggiungere il centro del paese a piedi, con una bella passeggiata panoramica o con il bus di linea.




Come arrivare a Portofino in battello: I traghetti di linea assicurano un costante collegamento da Genova, Recco, Santa Margherita Ligure e Rapallo come la compagnia Golfo Paradiso,  inoltre anche da Sestri levante e Lavagna Traghetti Portofino,
Dove dormire a Portofino: ci sono pochi alberghi a Portofino di gran classe come Belmond Hotel Splendid che necessitano di un largo anticipo della prenotazione, in alternativa consigliamo di appoggiarsi all'area turistica di Santa Margherita Ligure dove si può trovare un offerta più ampia.


Dove mangiare a Portofino: tutti i ristoranti hanno un offerta molto ampia a base sia di pesce che di carne, personalmente ho trovato molto interessanti due ristoranti dell'Hotel Splendid, la Terrazza e il Ristorante Chuflay direttamente in piazzetta con piatti della tradizione ligure come le trofie al pesto e con menù arricchito di prodotti del territorio come le tagliatelle ai gamberi di Santa Margherita e Carciofi violetti di Albenga, si tratta di ristoranti d'alta classe.

21 commenti:

  1. Caro Carmine, ha Portofino ci sono stato e ti posso assicuro, che non ho visto così tanto come le tue belle foto,
    per questo ti ringrazio di cuore caro amico.
    Ciao e buona giornata con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. je suis retourné cette année à portofino après 30 ans..et j'ai le regret de dire ..plus jamais ...ou seulement en hiver... en payant 11€ l'heure de parking , et même dans les endroits reculés on trouve une masse de touristes...(l'expo des sculptures m'a plu...)en italie il y a des milliers d'endroits magnifiques, plus accueillantes et plus calmes ...un petit salut!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci,
      oui, je suis d'accord le parking est très cher, en fait, je vous recommande de laisser la voiture avant de Portofino, entre Santa Margherita Ligure et Portofino. Septembre peut être un grand moment pour aller à Portofino.

      Elimina
  3. Ciao Carmine, Portofino è bellissimo ma anche ...molto caro!
    Vale la pena arrivarci con i mezzi pubblici e soggiornare altrove, almeno per chi non ha mezzi adeguati...buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo di è caro, quello che scorcerta non è che sia caro ma poco giustificato dalla qualità di ciò che si paga

      Elimina
  4. Dei posti e delle foto stupende, mi piacerebbe andarci qualche giorno, ma ho sentito dire che sono luoghi molto cari. Grazie dell'informazioni. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Portofino, un luogo fantastico... bellissimo questo tuo post, grazie Carmine!

    RispondiElimina
  6. Sempre post intetessanti,ricchi di belle foto.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Sempre post intetessanti,ricchi di belle foto.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. da rimanere a bocca aperta :-) sai, Carmine, ci sono stata (ma di passaggio) moltissimi anni fa e non ricordo niente (al di fuori dei prezzi folli) devo ritornaci e rimediare!

    RispondiElimina
  9. Ehh Portofino! L'ho nel cuore, prima o poi ci torno! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  10. Che bel posto, non sono mai stata ma non si sa mai, vale la pena di visitarlo !

    RispondiElimina
  11. Bellissime immagini di posti incantevoli!
    Portofino, luogo rinomato dove passare vacanze indimenticabili!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  12. Non visito Portofino dal 1980 ma mi piacerebbe molto rivederla seguendo i tuoi itinerari. Grazie, Carmine, dai sempre indicazioni preziose.

    RispondiElimina
  13. non sono mai stata, ma mi piacerebbe molto visitarla e seguendo le tue indicazioni vado sul sicuro!!

    RispondiElimina
  14. Sempre bello e interessante lasciarsi ispirare dal tuo blog... un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Fai proprio venire voglia di andare.... Portofino sembra un gioiello ! Grazie dei tuoi post ! ciao Carmine !

    RispondiElimina
  16. Ci son stata una volta tanti anni fa e mi è piaciuta molto. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  17. Bellissima Portofino, mi piacerebbe ritornarci!

    RispondiElimina
  18. bellissima descrizione dei posti, non ci sono mai stato anche se conosco di nome Portofino. Ho apprezzato anche le foto. Viao e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Grazie caro Carmine per questo post ancora una volta dedicato alla mia Liguria! Un abbraccio

    RispondiElimina