Passa ai contenuti principali

Portofino; camminare tra Castel Brown, Chiesa di San Giorgio, il Faro

Portofino è una delle località più note del turismo in Italia, tutti sono attratti dal suo charme, dalle case multicolori che si riversano sul fronte del mare, dai ristoranti e bar di lusso, esiste però una Portofino molto diversa, nei percorso a piedi tra le case che guardano il mare e giardini dai mille colori, tra i percorsi bene segnalati che riserva il Parco di Portofino, i fiori selvatici, gli scorci panoramici, per scoprire una cultura che ribalta la conoscenza e l'idea che si ha di Portofino, sono ben 80km di percorsi da fare a piedi nel Parco.





Mia intenzione di farvi conoscere questa località a piccoli pezzi a piccoli post, lo scorso anno vi ho fatto scoprire si come è bello raggiungere a piedi Portofino da Santa Margherita Ligure, quest'oggi vi porto a conoscere la zona più vicino al paese di Portofino, si raggiunge il Faro, la Spiaggia, la Chiesa di San Giorgio, Castello Brown, il giro che completa la visita del Paese.
Da segnalare inoltre Il Museo del Parco Portofino che ospita anche  il Museo Internazionale di scultura




Come arrivare a Portofino con il treno:  si arriva fino alla stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure Portofino, sulla linea Genova La Spezia poi si prosegue con autobus 82 che arriva in Piazza Martiri della Libertà a Portofino in circa 15 minuti (fermate intermedie Covo di Nord Est e Paraggi) le corse ogni 30/40 minuti dalle 6.15 alle 22.00.
Come arrivare a Portofino in auto : Autostrada A12 Genova – La Spezia - uscita Rapallo Seguire le indicazioni per Santa Margherita - Portofino (circa 20 minuti di guida). L'automobile può essere lasciata presso il parcheggio coperto a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, aperto 24 ore su 24. Un'area di parcheggio gratuita è situata lungo la strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino di fronte alla discoteca Covo Nord Est.Da quì è possibile raggiungere il centro del paese a piedi, con una bella passeggiata panoramica o con il bus di linea.




Come arrivare a Portofino in battello: I traghetti di linea assicurano un costante collegamento da Genova, Recco, Santa Margherita Ligure e Rapallo come la compagnia Golfo Paradiso,  inoltre anche da Sestri levante e Lavagna Traghetti Portofino,
Dove dormire a Portofino: ci sono pochi alberghi a Portofino di gran classe come Belmond Hotel Splendid che necessitano di un largo anticipo della prenotazione, in alternativa consigliamo di appoggiarsi all'area turistica di Santa Margherita Ligure dove si può trovare un offerta più ampia.


Dove mangiare a Portofino: tutti i ristoranti hanno un offerta molto ampia a base sia di pesce che di carne, personalmente ho trovato molto interessanti due ristoranti dell'Hotel Splendid, la Terrazza e il Ristorante Chuflay direttamente in piazzetta con piatti della tradizione ligure come le trofie al pesto e con menù arricchito di prodotti del territorio come le tagliatelle ai gamberi di Santa Margherita e Carciofi violetti di Albenga, si tratta di ristoranti d'alta classe.

Commenti

  1. Caro Carmine, ha Portofino ci sono stato e ti posso assicuro, che non ho visto così tanto come le tue belle foto,
    per questo ti ringrazio di cuore caro amico.
    Ciao e buona giornata con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. je suis retourné cette année à portofino après 30 ans..et j'ai le regret de dire ..plus jamais ...ou seulement en hiver... en payant 11€ l'heure de parking , et même dans les endroits reculés on trouve une masse de touristes...(l'expo des sculptures m'a plu...)en italie il y a des milliers d'endroits magnifiques, plus accueillantes et plus calmes ...un petit salut!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci,
      oui, je suis d'accord le parking est très cher, en fait, je vous recommande de laisser la voiture avant de Portofino, entre Santa Margherita Ligure et Portofino. Septembre peut être un grand moment pour aller à Portofino.

      Elimina
  3. Ciao Carmine, Portofino è bellissimo ma anche ...molto caro!
    Vale la pena arrivarci con i mezzi pubblici e soggiornare altrove, almeno per chi non ha mezzi adeguati...buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo di è caro, quello che scorcerta non è che sia caro ma poco giustificato dalla qualità di ciò che si paga

      Elimina
  4. Dei posti e delle foto stupende, mi piacerebbe andarci qualche giorno, ma ho sentito dire che sono luoghi molto cari. Grazie dell'informazioni. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Portofino, un luogo fantastico... bellissimo questo tuo post, grazie Carmine!

    RispondiElimina
  6. Sempre post intetessanti,ricchi di belle foto.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Sempre post intetessanti,ricchi di belle foto.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. da rimanere a bocca aperta :-) sai, Carmine, ci sono stata (ma di passaggio) moltissimi anni fa e non ricordo niente (al di fuori dei prezzi folli) devo ritornaci e rimediare!

    RispondiElimina
  9. Ehh Portofino! L'ho nel cuore, prima o poi ci torno! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  10. Che bel posto, non sono mai stata ma non si sa mai, vale la pena di visitarlo !

    RispondiElimina
  11. Bellissime immagini di posti incantevoli!
    Portofino, luogo rinomato dove passare vacanze indimenticabili!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  12. Non visito Portofino dal 1980 ma mi piacerebbe molto rivederla seguendo i tuoi itinerari. Grazie, Carmine, dai sempre indicazioni preziose.

    RispondiElimina
  13. non sono mai stata, ma mi piacerebbe molto visitarla e seguendo le tue indicazioni vado sul sicuro!!

    RispondiElimina
  14. Sempre bello e interessante lasciarsi ispirare dal tuo blog... un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Fai proprio venire voglia di andare.... Portofino sembra un gioiello ! Grazie dei tuoi post ! ciao Carmine !

    RispondiElimina
  16. Ci son stata una volta tanti anni fa e mi è piaciuta molto. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  17. Bellissima Portofino, mi piacerebbe ritornarci!

    RispondiElimina
  18. bellissima descrizione dei posti, non ci sono mai stato anche se conosco di nome Portofino. Ho apprezzato anche le foto. Viao e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Grazie caro Carmine per questo post ancora una volta dedicato alla mia Liguria! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Ericeira, Portogallo, il sole e il mare d'autunno tra surf e ricci di mare

La maggior parte delle domande che mi arrivano in questo periodo, riguardano la ricerca di l ocalità dove trovare il sole e il mare d'autunno e d'inverno in Europa. Il Mare Mediterraneo offre delle magnifiche località a iniziare dalla Sicilia in Italia, dall'Isola di Malta , dall'Isola di Cipro , la Grecia , il Sud della Spagna ma ci sono le spiagge dei Paesi del Nord Africa sul Mediterraneo come Marocco, Tunisia ed Egitto, possono offrire in autunno e inverno temperature miti. Anche il Portogallo rientra tra questi paesi nonostante non sia sul Mare Mediterraneo, la regione dell' Algarve è una delle mete più ambite dai turisti del Nord Europa. Dal 1° ottobre il Portogallo ha allentato le restrizioni del Covid 19 ed uno dei paesi europei con il maggior numero di persone vaccinate, diventando una delle mete di viaggio più sicure. Rimaniamo in Portogallo perchè vorrei invece farsi conoscere una destinazione che conosco molto bene, dove in questo periodo almeno fin...

Sidi Bou Said: il culto del gelsomino

Uno dei luoghi che trovo ideale per chi è alla ricerca di un viaggio e di un turismo lento è Sidi Bou Said in Tunisia. Un piccolo borgo arabo andaluso che sia affaccia sul mare mediterraneo, dove è impossibile circolare in auto tra le vie piccole e strette. Camminando si scopre un contesto unico, ricco di colore, di storia, d'arte ma che nasconde un piccolo segreto botanico: il culto del gelsomino.  In Tunisia all’interno dei giardini delle case, le piante dei gelsomini si spandono in tutta la loro meraviglia dal XIII° secolo quando gli arabi lo portarono dall’Andalusia. È divenuto cosi parte della cultura araba, simbolo di dolcezza e sensualità, non e raro essere avvicinati da venditori ambulanti di fiori di gelsomino, nei bar così come lungo le strade di Sidi Bou Said, in particolare al Caffè des Nattes , uno dei bar più belli della costa mediterranea, punto di ritrovo del villaggio ma soprattutto d’artisti, impegnati a sorseggiare il classico thè alla menta con pinoli...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

La Certosa di Pavia senza più frati

Dal 1° Gennaio 2026 i frati della Certosa di Pavia non ci saranno più. La Certosa di Pavia è un monumento storico architettonico di grande rilievo ma soprattutto una comunità monastica che coltiva la spiritualità dell'intero territorio che da Milano conduce a Pavia.  Si andava alla Certosa per trovare i frati per costruire un dialogo aperto con dio e con la propria fede. Non è la prima volta nella storia che la Certosa rimane priva della comunità monastica, tuttavia l'impressione è che questa volta potrebbe essere per sempre. Trovo che sia una grave perdita per questo territorio la mancanza di questa comunità monastica e ritengo che si sarebbe dovuto fare di più  per aiutare gli ultimi frati rimasti a gestire questo bene che non è solo artistico e architettonico ma spirituale. Oggi sembra che la spiritualità non interessa a nessuno. Ci si lamenta della mancanza di vocazioni, ma la vocazione è come il talento ha bisogno di luoghi d'esercizio e senza una comunità monastica ...

Sulle traccie di Chopin a Varsavia

" Sono varsaviano di nascita, polacco nel cuore e cittadino del mondo grazie al mio talento " cosi disse in vita Chopin, quest'anno si celebra il 200° anniversario della nascita del compositore polacco più famoso.  Una vita breve mori a soli  39 anni ma ha lasciato un segno in tutti i polacchi e in tutti gli appassionati di musica.  Non si può capire la musica di Chopin senza vedere Varsavia, e di conseguenza senza conoscere i polacchi. Anche se inverno e c'è la neve, le mura completamente ricostruite hanno mantenuto un fascino inimitabile.  Camminando nel centro storico di Varsavia sembra che in ogni strada ci sia il suo lato oscuro, in qualche modo la sua storia è il martirio della storia europea , annientata dai nazisti, dai russi e dei socialisti, nel nuovo millennio sembra risorta a una nuova vita.  Sentire i polacchi che parlano del tempo come della storia con un misto di malizia e di fatalismo, ci porta sulla strada della composizione e della ...

Rifugio Val di Togno, Sondrio (Lombardia). In montagna con nuove valorizzazioni del territorio

Contro overtourism l'unica arma per difendersi dai luoghi comuni è la conoscenza, Voglio parlavi nei prossimi post d'esperienze positive del turismo. Ci sono tante nuove iniziative che possono offrire un panorama diverso dell'offerta turistica. C'è ancora un mondo tutto da scoprire che non fa rimpiangere per nulla i luoghi più noti. Luoghi che possono darvi quella pausa e quella serenità che si cerca in un periodo di vacanza. Sappiamo dell'abbandono della montagna e dei piccoli paesi e di come sia difficile ribaltare questa tendenza ci sono tuttavia alcuni esempi che vale la pena citare come questa coppia belga che ha rilevato l'antico Rifugio Val di Togno (1317 m slm) , trasformandolo in un luogo raffinato e moderno e nello stesso tempo hanno modificato la loro vita, una scelta non facile ma molto coraggiosa che personalmente trovo molto interessante. La Val di Togno è una piccola valle sconosciuta a molti, si trova tra la Valtellina e la Valmalenco . E’ una ...

Isola di Sark, isola senza automobili

Sark , (Channel Island Regno Unito) è la più piccola delle Isole del Canale, a circa 80 miglia dalle coste inglesi. È lunga appena cinque chilometri e larga tre; un paradiso per solo seicento abitanti , non è parte integrante della Gran Bretagna, né uno Stato sovrano, ma come definito da Elisabetta I quattrocento anni fa ''un nobile feudo''.  Dall’isola sono da sempre bandite le automobili e le corriere, e altro qualsiasi mezzo di locomozione, non c'è illuminazione stradale ed esiste solo qualche trattore per agevolare i lavori nei campi. Per il resto solo cavalli, scarpe e biciclette (820), la grande tempra dei suoi abitanti dal forte carattere e resistenza fisica, mai tentati dai venti di cambiamento. Anche da un punto di vista politico vigeva il sistema feudale fino a qualche mese fa, dove il potere centrale era esercitato dal Signore, Sir Micheal Beaumont , l'erede dei De Carteret ; primo Signore di Sark, tutt'ora vivente, che ora verrà sost...