Passa ai contenuti principali

Greccio: il presepe vivente di San Francesco



Era il 1223 quando San Francesco d'Assisi a Greccio decise di fare il primo presepe vivente, perché il paese di Greccio e i suoi dintorni tanto gli ricordavano Betlemme, per fare rivivere ai contadini l'emozione della Natività di Gesù, chiese il permesso al Papa Onorio III.

Si narra che da tutti il circondario e dai paesi vicini con le torce vennero a vedere la rappresentazione della Nascita di Gesù, possiamo dire che da qui ebbe inizio la tradizione di rappresentare la Natività di Gesù cosi come la conosciamo ancora oggi.

Dopo 790 anni la rappresentazione è sempre viva e molto forte, per tutti coloro che abitano sia in Umbria e nel Lazio consiglio di andare a vedere questa rappresentazione, è entrare in contatto con la storia, con la vita di S. Francesco d'Assisi, con la religione.

Le prossime rappresentazioni : 1 Gennaio alle ore 17.45, 4 Gennaio alle ore 17.45, 5 Gennaio alle ore 17.45, 6 Gennaio alle ore 17.45.

Greccio per uno scherzo del destino si trova in provincia di Rieti nel Lazio, anche se storicamente è sempre stata umbra, una località di confine se cosi possiamo dire.

Dal Santuario di Greccio parte il sentiero di San Francesco che conduce al Santuario di Fonte Colombo, il Santuario della Foresta, il Santuario di Poggio Bustone, per le informazioni sul percorso rimando al sito il Cammino di San Francesco.

Parlare di Greccio non si non parlare anche di piatti tipici, perché è un aspetto non trascurabile, dai prodotti del territorio come olio extra vergine d'oliva, tartufo, funghi, una cucina che valorizza questi ingredienti abbinandoli a orzo, carni bianche, carni di cinghiale, gamberi di fiume e pasta fresca fatta in casa. Come non citare il pane fresco senza sale e i salumi locali.

Arrivare a Greccio autostrada A1 uscita Orte, proseguire per Rieti, in autobus con la linea Cotral, da Roma Tiburtina o dalla Stazione Ferroviaria di Rieti e Terni.

Mangiare e Dormire a Greccio:
Albergo Ristorante Belvedere Via della Parrocchia 1, 
Ristorante il Nido del Corvo, Via del Forno, 15

Info.


si ringrazia  e borghi per la condivisione dal loro canale youtube



Commenti

  1. Non ero a conoscenza di questa tradizione.
    Sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
  2. Tante, tante care cose a te, Carmine: mi dispiace davvero avere trascurato il tuo blog in questi ultimi mesi.

    RispondiElimina
  3. Deve essere una magnifica rappresentazione!!! Grazie per il fantastico post!!!! Tanti cari auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  4. Molto bello Trieste è una bella città offre il mare e la collina, è vivibile però ha un diffetto ...è proprio nell'an golino estremo a destra d'Italia, pochi collegamenti rapidi per cui diventa difficile andare....con la macchina in questo periodo è utopia quindi peccato mi sarebbe piaciuto vederlo. Ciaoo e Auguri di Buon Anno 2014 a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  5. Il presepe di Greccio è un grande simbolo.
    Auguri di buon anno,Costantino

    RispondiElimina
  6. Immagini meravigliose, un 2014 ricco di cose belle, Carmine, auguri!!!!!

    RispondiElimina
  7. All'ombra di questo bellissimo presepe, tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post e ricco di belle immagini tanti auguri Carmine

    RispondiElimina
  9. Buon anno e complimenti per il stupendo post.

    RispondiElimina
  10. Caro Carmine!!! non mi allungo, che con un buon anno anche a te.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Lo vidi molto tempo fa , ma per mia fortuna ero nel mood giusto per assaporare tutta questa meraviglia!
    Un abbraccio di cuore Carmine!

    RispondiElimina
  12. Metti la mano sinistra sulla spalla destra e la mano destra sulla spalla sinistra.
    Hai appena ricevuto un abbraccio a distanza. Buon 2014.

    RispondiElimina
  13. Auguri di un felicissimo e sereno 2014!!!
    Ciao caro Carmine,
    Luci@

    RispondiElimina
  14. Non c'e' niente di piu' bello per concludere l'anno e iniziarne uno nuovo che contemplare il presepio di san Francesco. Grazie, Carmine. A te e famiglia gli auguri piu' sinceri di un bellissimo 2014.

    RispondiElimina
  15. È sempre interessante leggere la storia del presepe.
    Felice e prospero anno nuovo.
    enrico

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmine, bellissimi come sempre i tuoi post pieno di info utili ed eventi.Auguri per un 2014 pieno di pace e serenità
    A Presto

    RispondiElimina
  17. UN caro Augurio per un nuovo anno ricco di viaggi sulla terra e nell'anima e di ogni vostro deisderio :-)

    RispondiElimina
  18. mai stata a Greccio.. interessanti i tuoi post, grazie! augurissimi di buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questa storia e ti ringrazio tantissimo, vorrei proprio andare a Greccio!!!Buon anno, tantissimi auguri.

    RispondiElimina
  20. ciao carmine grazie!! auguri anche a te e alla tua famiglia!! Buon anno!!

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri Carmine!!! Un forte abbraccio!!

    RispondiElimina
  22. Il presepe è sicuramente un simbolo principale per il natale....come non amare certe tradizioni?

    Buon inizio anno!

    RispondiElimina
  23. Ciao Carmine!!! Tantissimi auguri di Buon Anno!!!!!!

    RispondiElimina
  24. tanti auguri di Buon Anno, non avevo mai collegato il presepe con San Francesco

    RispondiElimina
  25. A S. Agata Feltria c'era una riproduzione del presepe di Greccio...ho visto in tv alcuni angoli di Assisi, chissà che un giorno non riesca a visitarla! ciao, Arianna

    RispondiElimina
  26. Ciao Carmine, tanti auguri di buon anno! :)

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia Carmine mi piacerebbe andarci un giorno :-)
    Tanti auguri di un Felice Anno
    Ilaria

    RispondiElimina
  28. Bellissimi i presepi viventi..:-))
    Grazie e felice anno nuovo anche a te!!!
    Daiana

    RispondiElimina
  29. Ciao, un abbraccione e buon 2014!

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo il presepe vivente di Greggio, deve essere molto emozionante! Tanti auguri di un felice Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  31. bellissimo ed emozionante ! Buon anno carmine !

    RispondiElimina
  32. Ciao Carmine buon 2014 a te e bellissima idea che non conoscevo!!! mi piace

    RispondiElimina
  33. Già i nomi dell'hotel e dei ristoranti sono di grande suggestione così come penso sia Greccio, un luogo dove sarebbe bello esserci durante le festività natalizie per l'emozione di vedere un presepe vivente di lunga tradizione.
    Ciao Carmine, Buon Anno!

    RispondiElimina
  34. Mai stata a Greggio, sarebbe stato bello passare qualche giorno delle feste là ! Ciao Carmine ! Tanti auguri di buon anno !!

    RispondiElimina
  35. Sono passato per Greccio tanti anni fa, ma era in agosto e quindi niente presepio vivente. Scopro, grazie a te che è nel Lazio, mentre ero convinto si trovasse in Umbria. Grazie per questa informazione e per tutto il resto. Buon 2014.

    RispondiElimina
  36. vorrei segnalarvi il Presepe Vivente di Chieti, ormai giunto alla 63° edizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della segnalazione non ne sapevo nulla, giuro

      Elimina
  37. Sono stata a Greccio una volta ma anch'io non in questo periodo. Buon 2014!!!!

    RispondiElimina
  38. Un posto bellissimo, viene voglia di mettersi subito in viaggio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Una Pasqua Slow una Pasqua da Turismo Lento

In arrivo i giorni di vacanza di Pasqua , può essere anche un occasione per scoprire il proprio paese o la propria regione. L'inverno è appena terminato sulle montagne c'è ancora le neve mentre c'è chi già pensa a fare il bagno in mare. La Pasqua è anche tradizione di paese in paese è un susseguirsi di precessioni, via crucis, riti tradizionali, accanto a queste proposte che altri media sicuramente avranno ben documentato, ho deciso di proporvi sulla base della mia esperienza altri percorsi. Per i più sportivi ritemprarsi nella natura : Jogging juice Una nuova pratica sportiva il correre tra gli alberi da frutto, in questo periodo tra l'altro inizia nella zona di Merano la fioritura dei peschi, dei ciliegi e tra qualche breve tempo la fioritura dei meli. Questa pratica fa parte di una nuova filosofia Bio, che oltre a stimolare il movimento fisico sostiene che il contatto positivo della natura per dare una maggiore energia sia fisica che spirituale Info ...

Guida ai mercatini di Natale in Alto Adige, treno e mobilcard per muoversi in libertà: Bolzano, Chiusa, Bressanone, Merano e Val Sarentino

Si sente nell'aria l'arrivo del Natale e come tutti gli anni saranno inaugurati questo weekend i mercatini di Natale in Alto Adige , quello sfavillio di luci e colori che scalda il cuore mentre le mani e il viso sono coperti da guanti e cappelli di lana. Non c'è località che non faccia un proprio mercatino di Natale. A onore del vero bisogna dire che non sono sempre autentici, si rischia di trovarsi con tanti oggetti Made in China uguali in tutte le città, con prezzi molto alti che sfruttano l'atmosfera e l'emozione del momento, per cui il mio invito va sopratutto alla ricerca dei mercati locali dove si espone l'artigianato locale. Per garantire autenticità e prodotti locali in Alto Adige si è deciso di mettere nel sito del mercatini i stands con le aziende e i prodotti per evitare sorprese e garantire così i visitatori. Un invito anche a scoprire i mercatini  meno noti come quello della Valle Martello , Val Sarentino e il Mercato medioevale di...

Milano, Mercatino di Natale in Piazza Duomo

Scegliere mercatino di Natale vicini a casa questa sempre essere stata la tendenza secondo le statistiche dei dati sul turismo diffusi in questi giorni, basta posti lontani quest' anno italiani in spending review, cosi sono andato a vedere per curiosità quello nella mia città a Milano , in Piazza Duomo . Certo manca il fascino delle montagne innevate, ma possono arrivarci le guglie del Duomo , non c'è molto per preparare un presepe, non ci sono prodotti da mettere sull'albero di Natale, non ci sono fiocchi di benvenuto da mettere sulle porte, non ci sono calendari dell'avvento, non c'è neanche la musica di Mozart sulle strade. Il mercatino del Duomo a Milano è sopratutto prodotti eno gastronomici dall'immancabile mozzarella di Bufala Campana, alle sfogliatelle Napoletane, Salumi del Piemonte, Salumi di cinghiale ma sopratutto tanti stands di biscotti dolci e cannoli siciliani , ci sono più bancarelle di dolci siciliani a Milano che a Palermo...

Isole della lentezza, le isole Ionie: Leucade (Lefkas, Lefkada), Grecia

Le isole Ionie sono la Grecia che ci somiglia di più, solo la Grecia più vicino all'Italia, sono state per molti secoli dominate da Venezia , l'influenza si sente ancora adesso.  L'isola di Leucade è tra Cefalonia e Corfù , il suo nome in greco significa bianco, infatti tutta la costa ovest non è che una falesia di gesso immacolato che si butta dentro il mare, chilomentri di spiagge delimitate da un mare turchese come a Porto Kastiki, Gialos o Poros .  Isola è un oasi di tranquillità oltre al centro Leucade ci sono solo piccoli villaggi, nell'isola vengono coltivate sopratutto lenticchie che sono tra le più rinomate della Grecia. La fortuna vuole che a Leucade vive un italiano Giancarlo , che ha creato un ottimo sito informativo Made in Lefkas su come arrivare e cosa fare a Leucade, c'è tutto proprio tutto dai battelli per arrivarci dalle città di Ancona, Brindisi, Trieste, Venezia con www.superfast.com, www.ventouris.gr, www.agoudimos-lines.com, ww...

Andare per Castagne 2012: Marradi, Castel del Rio, Monte Amiata, Montella, Velturno, Cuneo, Combai, Soriano, Aritzo

Ottobre è il mese dove nessuno vuole rinunciare a una passeggiata nel bosco e magari potere fare una raccolta di castagne  oppure più facilmente andare in una sagra dove passare un weekend enogastronomico all'insegna della castagna e dei marroni .  Quasi ogni regione in Italia produce castagne, basta una zona collinare,. tuttavia occorre prestare la massima attenzione perché l'Italia importa castagne dall' Iran e da molti paesi dell' Europa dell'Est .  Le regioni più produttive sono Piemonte in particolare la provincia di Cuneo, Toscana , Lazio in particolare la provincia di Viterbo, Campania . Un discorso a parte lo meritano i marroni,  con i quali si preparano i marron glacè , grossi a forma di cuore, la loro buccia è striata e il sapore dolce, la pelliccina viene via con facilità. Le zone più vocate sono la Toscana il Marrone del Mugello , l'Emilia Romagna il Marrone di Castel dei Rio , in Veneto  Marrone di Combai , Marrone di S.Zen...

Totò, Napoli il quartiere Sanità con Pizza Fritta, Taralli mandorle e pepe, Bombetta dolce

Nessuno come l'attore Totò ha saputo rappresentare al meglio la città di Napoli e i napoletani, riuscendo a portare in scena l'umore, il sentimento ma anche le contraddizioni delle persone comuni di una generazione dal dopoguerra al boom economico degli anni'60. Non è possibile pensare a una Napoli senza Totò, la sua esperienza artistica sono un invito a cogliere e comprendere una realtà in tutta il sua completezza. Il quartiere Stella , meglio noto come Sanità , è il quartiere di Totò, sembra che si respiri ancora l'aria dei suoi film e dei suoi sketch, siamo dietro il Museo Archeologico Nazionale di Napoli . Nonostante siano passati gli anni rimane uno dei quartieri più problematici, emarginazione sociale e disoccupazione sono i caratteri che distinguono ancora oggi il quartiere. Un ideale percorso dell'opera di Totò , parte dalla Chiesa Barocca di Santa Maria dei Vergini, dove l'artista venne battezzato, si passa poi alla vicina via Santa Maria ...

Fiera di Sant' Orso 2013, 1013° edizione Aosta, il 30-31 Gennaio 2013

Torna come ogni anno  la Fiera di Sant'Orso ad Aosta il 30 e il 31 Gennaio , siamo alla 1013° edizione, sono pochi gli eventi che possono vantare un numero cosi alto d'edizioni.  La tradizione storica in ricordo di Sant'Orso si abbina oggi alla promozione dell'economia della Valle d'Aosta , dell'artigianato, dei prodotti tipici alimentari e della promozione turistica. Le date fisse dell'evento non aiutano quando come quest'anno cadono in giorni feriali sarebbe opportuno prolungare per il sabato e la domenica al fine di potere coinvolgere più persone, presumo che sia  per questa ragione che  non è stata data comunicazione di orari speciali di treni in partenza da Torino o da Milano , comunque Aosta sarà collegata con gli orari giornalieri sia da Trenitalia che con i bus dell' Savda da Milano e da Torino . Dalla conferenza stampa della presentazione hanno fatto notare che l'evento ha visto un numero crescente di visitatore negli ult...

Orticola 2016, i giardini contenuti di Milano

Appuntamento fisso della Primavera Milanese, l'evento Orticola che si tiene nei giardini Indro Montanelli , siamo alla XXI° edizione. Partito in punta di piedi è divenuto un evento che richiama visitatori da tutta la Lombardia e sono certo che in futuro costituirà un esempio per altre manifestazioni. Orticola è divenuta adulta, se fino a qualche anno fa era solo una vendita di piante, erbe aromatiche ed erbe officinali, ha messo in mostra il desiderio di verde della città di Milano , una sensibilità sconosciuta dei milanesi. Parchi, giardini privati, terrazzi ma sopratutto spazi contenuti, piccoli spazi, giardini di pochi metri quadrati ma dove la passione per le piante diventa una vera e proprio simbolo di distinzione sociale , tanto che oramai per la progettazione di giardini, arrivano dei veri e propri professionisti specializzati che arricchiscono di piante e colori di grande piacevolezza per gli occhi, per il palato e per il profumo. Orticola ha messo in mostr...

Altstadtfest 2012, Brixen Bressanone 24-26 Agosto

Inaugurata a Brixen / Bressanone oggi A lstadtfest 2012, l'evento in cui la città di Bressanone si mette in mostra per contribuire a fare conoscere e aiutare le associazioni no profit della città dall' Aido alle associazioni culturali come Musikkapelle , dai Vigili del fuoco agli Alpini . Tutti a dare il loro contributo chi lavorando preparando sfoglie chi friggendo chi invece come me "degustando" le specialità locali. Tutto il centro storico di Bressanone occupa l'evento.  Alstadtfest è festa ed allegria, si suona si canta si danza tutto in modo semplice ed informale, sotto sotto c'è anche una gara a chi è più brava in cucina, una gara tra massaie delle diverse associazioni ma nessuna vuole ammetterlo. Vengono riproposti tutti i piatti della tradizione alto atesina ma anche pesce e carne alla griglia. Quest'anno per Alstadtfest ho lasciato più spazio ai volti e ai costumi tradizionali che gli altoatesini rispolverano per ...