Passa ai contenuti principali

Greccio: il presepe vivente di San Francesco



Era il 1223 quando San Francesco d'Assisi a Greccio decise di fare il primo presepe vivente, perché il paese di Greccio e i suoi dintorni tanto gli ricordavano Betlemme, per fare rivivere ai contadini l'emozione della Natività di Gesù, chiese il permesso al Papa Onorio III.

Si narra che da tutti il circondario e dai paesi vicini con le torce vennero a vedere la rappresentazione della Nascita di Gesù, possiamo dire che da qui ebbe inizio la tradizione di rappresentare la Natività di Gesù cosi come la conosciamo ancora oggi.

Dopo 790 anni la rappresentazione è sempre viva e molto forte, per tutti coloro che abitano sia in Umbria e nel Lazio consiglio di andare a vedere questa rappresentazione, è entrare in contatto con la storia, con la vita di S. Francesco d'Assisi, con la religione.

Le prossime rappresentazioni : 1 Gennaio alle ore 17.45, 4 Gennaio alle ore 17.45, 5 Gennaio alle ore 17.45, 6 Gennaio alle ore 17.45.

Greccio per uno scherzo del destino si trova in provincia di Rieti nel Lazio, anche se storicamente è sempre stata umbra, una località di confine se cosi possiamo dire.

Dal Santuario di Greccio parte il sentiero di San Francesco che conduce al Santuario di Fonte Colombo, il Santuario della Foresta, il Santuario di Poggio Bustone, per le informazioni sul percorso rimando al sito il Cammino di San Francesco.

Parlare di Greccio non si non parlare anche di piatti tipici, perché è un aspetto non trascurabile, dai prodotti del territorio come olio extra vergine d'oliva, tartufo, funghi, una cucina che valorizza questi ingredienti abbinandoli a orzo, carni bianche, carni di cinghiale, gamberi di fiume e pasta fresca fatta in casa. Come non citare il pane fresco senza sale e i salumi locali.

Arrivare a Greccio autostrada A1 uscita Orte, proseguire per Rieti, in autobus con la linea Cotral, da Roma Tiburtina o dalla Stazione Ferroviaria di Rieti e Terni.

Mangiare e Dormire a Greccio:
Albergo Ristorante Belvedere Via della Parrocchia 1, 
Ristorante il Nido del Corvo, Via del Forno, 15

Info.


si ringrazia  e borghi per la condivisione dal loro canale youtube



Commenti

  1. Non ero a conoscenza di questa tradizione.
    Sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
  2. Tante, tante care cose a te, Carmine: mi dispiace davvero avere trascurato il tuo blog in questi ultimi mesi.

    RispondiElimina
  3. Deve essere una magnifica rappresentazione!!! Grazie per il fantastico post!!!! Tanti cari auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  4. Molto bello Trieste è una bella città offre il mare e la collina, è vivibile però ha un diffetto ...è proprio nell'an golino estremo a destra d'Italia, pochi collegamenti rapidi per cui diventa difficile andare....con la macchina in questo periodo è utopia quindi peccato mi sarebbe piaciuto vederlo. Ciaoo e Auguri di Buon Anno 2014 a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  5. Il presepe di Greccio è un grande simbolo.
    Auguri di buon anno,Costantino

    RispondiElimina
  6. Immagini meravigliose, un 2014 ricco di cose belle, Carmine, auguri!!!!!

    RispondiElimina
  7. All'ombra di questo bellissimo presepe, tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post e ricco di belle immagini tanti auguri Carmine

    RispondiElimina
  9. Buon anno e complimenti per il stupendo post.

    RispondiElimina
  10. Caro Carmine!!! non mi allungo, che con un buon anno anche a te.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Lo vidi molto tempo fa , ma per mia fortuna ero nel mood giusto per assaporare tutta questa meraviglia!
    Un abbraccio di cuore Carmine!

    RispondiElimina
  12. Metti la mano sinistra sulla spalla destra e la mano destra sulla spalla sinistra.
    Hai appena ricevuto un abbraccio a distanza. Buon 2014.

    RispondiElimina
  13. Auguri di un felicissimo e sereno 2014!!!
    Ciao caro Carmine,
    Luci@

    RispondiElimina
  14. Non c'e' niente di piu' bello per concludere l'anno e iniziarne uno nuovo che contemplare il presepio di san Francesco. Grazie, Carmine. A te e famiglia gli auguri piu' sinceri di un bellissimo 2014.

    RispondiElimina
  15. È sempre interessante leggere la storia del presepe.
    Felice e prospero anno nuovo.
    enrico

    RispondiElimina
  16. Ciao Carmine, bellissimi come sempre i tuoi post pieno di info utili ed eventi.Auguri per un 2014 pieno di pace e serenità
    A Presto

    RispondiElimina
  17. UN caro Augurio per un nuovo anno ricco di viaggi sulla terra e nell'anima e di ogni vostro deisderio :-)

    RispondiElimina
  18. mai stata a Greccio.. interessanti i tuoi post, grazie! augurissimi di buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo questa storia e ti ringrazio tantissimo, vorrei proprio andare a Greccio!!!Buon anno, tantissimi auguri.

    RispondiElimina
  20. ciao carmine grazie!! auguri anche a te e alla tua famiglia!! Buon anno!!

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri Carmine!!! Un forte abbraccio!!

    RispondiElimina
  22. Il presepe è sicuramente un simbolo principale per il natale....come non amare certe tradizioni?

    Buon inizio anno!

    RispondiElimina
  23. Ciao Carmine!!! Tantissimi auguri di Buon Anno!!!!!!

    RispondiElimina
  24. tanti auguri di Buon Anno, non avevo mai collegato il presepe con San Francesco

    RispondiElimina
  25. A S. Agata Feltria c'era una riproduzione del presepe di Greccio...ho visto in tv alcuni angoli di Assisi, chissà che un giorno non riesca a visitarla! ciao, Arianna

    RispondiElimina
  26. Ciao Carmine, tanti auguri di buon anno! :)

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia Carmine mi piacerebbe andarci un giorno :-)
    Tanti auguri di un Felice Anno
    Ilaria

    RispondiElimina
  28. Bellissimi i presepi viventi..:-))
    Grazie e felice anno nuovo anche a te!!!
    Daiana

    RispondiElimina
  29. Ciao, un abbraccione e buon 2014!

    RispondiElimina
  30. Non conoscevo il presepe vivente di Greggio, deve essere molto emozionante! Tanti auguri di un felice Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  31. bellissimo ed emozionante ! Buon anno carmine !

    RispondiElimina
  32. Ciao Carmine buon 2014 a te e bellissima idea che non conoscevo!!! mi piace

    RispondiElimina
  33. Già i nomi dell'hotel e dei ristoranti sono di grande suggestione così come penso sia Greccio, un luogo dove sarebbe bello esserci durante le festività natalizie per l'emozione di vedere un presepe vivente di lunga tradizione.
    Ciao Carmine, Buon Anno!

    RispondiElimina
  34. Mai stata a Greggio, sarebbe stato bello passare qualche giorno delle feste là ! Ciao Carmine ! Tanti auguri di buon anno !!

    RispondiElimina
  35. Sono passato per Greccio tanti anni fa, ma era in agosto e quindi niente presepio vivente. Scopro, grazie a te che è nel Lazio, mentre ero convinto si trovasse in Umbria. Grazie per questa informazione e per tutto il resto. Buon 2014.

    RispondiElimina
  36. vorrei segnalarvi il Presepe Vivente di Chieti, ormai giunto alla 63° edizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della segnalazione non ne sapevo nulla, giuro

      Elimina
  37. Sono stata a Greccio una volta ma anch'io non in questo periodo. Buon 2014!!!!

    RispondiElimina
  38. Un posto bellissimo, viene voglia di mettersi subito in viaggio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gioielli dinastici, potere prestigio e passione 1700-1950, Parigi Hotel de la Marine fino al 6 Aprile

Una mostra di gioielli per sognare, non sono mai stato un appassionato di gioielli, tantomeno di gioielli dinastici ma sono capitato per caso diciamo la verità, più per curiosità che per altro in questa mostra nel centro di Parigi, presso Hotel de la marine in Place de la Concorde.  © Victoria and Albert Museum, London © Victoria and Albert Museum, London © The Al Thani Collection Il furto al Louvre nel bene o nel male ha riportato in luce l'attenzione sui gioielli dinastici in particolare delle famiglie regnanti europee. In molti palazzi in diverse capitali sono esposti gioielli della Corona, da Lisbona, Londra, Vienna, Mosca ma molti gioielli sono scomparsi in parte sono stati fatti bottino di guerra, venduti e dispersi, una volta i gioielli si componevano e ricomponevano perché era raro possedere pietre dure e diamanti, quelli che vediamo esposti sono solo una minima parte. In Italia i gioielli dei Savoia sono dal dopoguerra lasciati in una cassetta della Banca d'Italia ,...

Gerusalemme, il viaggio spirituale ritrovato (Slow Travel in Jerusalem)

Gerusalemme è la città delle città, ognuno ha una sua immagine di Gerusalemme anche se non c'è mai stato, c'è la Gerusalemme della religione, c'è la Gerusalemme dei libri di storia, c'è la Gerusalemme del cinema, c'è la Gerusalemme della televisione, ma c'è anche la Gerusalemme del nostro cuore non è però la Gerusalemme reale che può riservare delle nuove e belle sorprese. Gerusalemme nel corso della storia non si è costruita una fama di città accogliente, io stesso trenta anni fà, giurai di non tornarci mai più, un ossario pieno di scorpioni, cosi l'aveva definita G. Flaubert , ma complice un viaggio a Tel Aviv, la città di Gerusalemme esercita una forte attrazione come una calamità come resistere? Oggi Gerusalemm e è una città spirituale e una città accogliente, come forse non lo è mai stata, con una sensibilità eco slow da turismo lento, con una importante attenzione all'ambiente, un tram il Jerusalm Light Rail   ...

Dimenticare l'inverno: nei giardini d'agrumi tra Etna e il mare Ionio in Sicilia

Gli agrumi con i loro colori delle sfumature d'arancione e giallo sono un ottimo antidoto per dimenticare di essere nella stagione più fredda dell'anno. I giardini più belli d'agrumi da visitare in questa stagione si trovano in Sicilia in particolare sulla costa orientale della Sicilia, tra le pendici dell' Etna e il Mar Ionio dove la flora mediterranea si fonde con le specie tropicali. Gli agrumeti in Sicilia sono ricchi di fiori e frutta quasi tutto l'anno, una particolarità sono le agrumeraie , cioè i giardini o quelle parti di un giardino che viene dedicata alla coltivazione degli agrumi per passione, per bellezza, per piacere o per studio. Si possono trovare delle ricche collezioni d'agrumi da tutto il mondo che sono riuscite facilmente ad ambientarsi al clima della Sicilia. Questa nuova attrazione turistica dei Giardini d'agrumi si aggiunge in questa zona della Sicilia tra Catania e Siracusa famosa per i siti archeologici e lo splendore ...

Roma Slow : Mercato Campo dei Fiori

La settimana scorsa ho deciso di approfittare delle nuove offerte di Italo sulla tratta Milano - Roma, con 2,45 h senza auto e senza aereo, devo dire che è stato comodissimo una distanza accettabile per un weekend. La città di Roma è destinazione turistica da sempre i pellegrinaggi da tutto il mondo hanno sempre affollato la città simbolo della cristianità. Le cronache dei pellegrini, non sono state molto generose sulla città e della sua ospitalità e devo dire che anche oggi si potrebbero scrivere le stesse cose.  Il mio viaggio a Roma non vuole avere nulla di spirituale sono più interessanto a vedere qualcosa di più popolare, l' aspetto gastronomico della città . Non si può non iniziare dai Mercati lo specchio della popolazione locale, così vado verso Campo dei Fiori, il mercato storico al centro della città di Roma, per riuscire a vedere e cogliere lo spirito dei romani a tavola. La piazza Campo dei Fiori è mercato di frutta e verdura dal 1869 , pr...

Lucignano, l'albero dell'Amore

Lucignano è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana , a metà strada tra Siena ed Arezzo. Uno dei più bei borghi d'Italia, deve la sua fortuna alla collocazione geografica, tra Arezzo, Siena e Perugia, al centro delle guerre di potere del medioevo, controllare questo paese voleva dire controllare le vie di transito verso queste città. Originale il suo impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, la tradizione vuole che la visita della città deve iniziare da  Porta San Giusto , da cui partono le due vie delle citta,  via Roma  la via povera abita dalle famigie più umili e la  via Matteotti  la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate. Percorrere le strade di Lucignano ha il senso di un piacevole gioco attraverso un labirinto che conduce nel centro del paese dove possiamo trovare  il Palazzo Comunale , la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata, un contesto molto p...

Capri: i migliori Bed and Breakfast

L'isola tra le più belle, ogni anno Capri accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, un viaggio a Capri è una meta da sogno, quando vado in giro per il mondo tutti mi chiedono informazioni su Capri! Per noi italiani l'isola di Capri, forse ha meno fascino, è un luogo più vicino, è qui a breve distanza il desiderio viene meno, eppure mentre bevo un caffè in piazzetta e un morso di torta caprese, penso che è solo la seconda volta nelle mia vita che vengo a Capri , la prima è stato il mio viaggio di nozze più di venticinque anni fa. Una volta era una meta difficile da raggiungere, ma oggi grazie ai collegamenti di treni veloci con Napoli con Italo e Trenitalia , Capri si è fatta più vicina e accessibile sia per un weekend che per un soggiorno più lungo, può essere un idea per tutte le stagioni. Capri  si adatta ad una  vacanza senza auto  si arriva in battello da Napoli e poi c'è un servizio di autobus sull'isola molto comodo, ci si sposta molto bene an...

Vacanze di Natale controvento: la Corsica Go Slow Green

Dicembre è il mese della Montagna, della neve, nonostante la spendig review molte destinazioni invernali sono già in tutto esaurito non di meno alcune isole caraibiche, io invece voglio invitarvi a una meta diversa, come un vero viaggiatore che va al contrario, andare in Corsica  in inverno e senza automobile. L'idea può sembrare assurda, non ci sono turisti in questa stagione mi dice la mia amica Sara, meglio gli rispondo! Invece i turisti ci sono in particolare molti turisti inglesi e tedeschi attirati dalla tranquillità, dalla dolcezza del clima e dai profumi della natura . Autobus pubblici Tutte le maggiori città, Bastia , Calvi , Ajaccio hanno degli ottimi servizi pubblici al costo di 1 euro. Ad Ajaccio il terminal degli autobus si trova sulla Quai Herminier , dal centro di Ajaccio, da qui ci si può recare nei paesi dei dintorni  come Propriano o Sartene oppure per delle piacevoli escursioni appena fuori citta verso   Pointe de la Parata pe...

Il Carnevale di Mamoiada, la danza dei Mamuthones

Un altro carnevale tradizionale locale, questa volta andiamo in Sardegna , nel cuore della Barbagia a Mamoida , per conoscere uno dei Carnevali più misteriosi, affascinanti in Italia. Il paese di Mamoiada , si trova a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal Supramonte di Orgosolo , una zona di grande interesse archeologico per la presenza di menhir , come il menhir Sa Perda Pintà  e ben 52 domus de janas con la necropoli più importante di Sa Conchedda Istevene , risalente al Neolitico. Le origini del carnevale di Mamoiada, conosciuto anche come "la danza dei Mamuthones", secondo le fonti più accreditate risalirebbe all'età nuragica, nato come gesto di venerazione degli animali, per proteggersi dagli spiriti del male e per propiziare il raccolto. Esistono diversi interpretazioni sull'origine del Carnevale di Mamoiada , personalmente sono più propenso a pensare che il Carnevale di Mamoiada sia un rituale arcaico d'esorcizzazione legato al ciclo ...

Route du Mimosa, la strada della Mimosa, da Grasse a Bormes les Mimosas

© Var Tourisme  Percorrere in inverno 130 km puntellati da piante di Mimose in fiore lasciatemelo dire è un grande piacevolezza per la vista, è dalla nascita di questo blog che seguo questo evento, non so dire perchè ma mi piace molto, sarà per via del profumo che si respira tra terra e mare, sarà perché mi sento già in primavera, sarà il colore delle mimose che con il cielo azzurro dà una grande energia, sarà perché vado in giro a visitare le serre e le colline coperte di mimose ma anche tanti piccoli artigiani di miele, formaggi di capra, produttori bio di frutta e verdura, questo percorso mi si è trasformato in una strada molto più ricca, della Mimosa ma anche di tante altre cose buone. Mi sono cosi creato un percorso sulla strada della Mimosa molto personale con indirizzi delle cose più curiose e simpatiche da vedere abbinate al fiore della Mimosa, non è una guida classica ma appunti personali: Grasse : La confiserie Florian  a pochi minut...

Carnevale di Oristano: Sa Sartiglia e le Zippole

Di fronte alla omologazione del Carnevale, un po' tutti uguali un po' di maschere, un trenino, una samba e molto cattivo gusto, ho preferito in questi anni farvi conoscere quei carnevali che ci parlano della nostra cultura della nostra storia dai   Zusseln di Prato allo Stelvio , le Baio di Sampeyre , questa volta voglio portarvi in Sardegna ed esattamente ad Oristano , dove si svolge uno dei carnevali più originali d'Italia, qui il Carnevale si associa il nome della Sartiglia che si svolge l’ultima domenica e l’ultimo martedì di Carnevale. Non è facile spiegare cos'è la Sartiglia, nessuno ci riesce,  non è solo una festa in maschera, non è solo una manifestazione equestre, non è solo una manifestazione culturale, forse è il simbolo e l'anima di un popolo oppresso che pensa al carnevale come una forma di riscatto nei confronti dei dominatori, una festa dove si riscoprono riti e tradizione che arrivano dal Medioevo al tempo dei Cavalieri. ...