sabato 16 settembre 2017

42° Fiera del Fungo di Borgotaro, 16-17 23-24 Settembre 2017

Siamo nella Provincia di Parma, in quella parte d'Appennini che divide la regione Emilia Romagna dalla Toscana, una zona ricca di boschi, proprio qui a Borgotaro si tiene la 42° edizione della Fiera del Fungo di Borgotaro, nei due fine settimana del 16-17 e 23-24 Settembre 2017.
In questa zona la raccolta dei funghi è una tradizione che si tramanda da padre in figlio, per Fungo di Borgotaro, si intendono le quattro specie di porcino Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. Da diversi anni il Fungo Porcino di Borgatoro viene riconosciuto per le sue qualità organolettiche, olfattive ed aromatiche, rispetto agli altri porcini che che provengono da altre zone.
Proprio per questo sono migliaia i cercatori provenienti da ogni parte d’Italia che frequentano i boschi del comprensorio della Val di Taro nei mesi di settembre ed ottobre, ci sono delle apposite riserve dove è permesso per la raccolta dei funghi. Può raccogliere i funghi sono che è munito di tesserino rilasciato dalla Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno.
Ci sarà nel piccolo centro storico la Fiera enogastronomica dedicato al fungo, e lo showcooking con lo chef Alma Mario Marini, Giulia Brandi, Roberto Valduzzi.
Si terranno ogni Sabato mattino alle dieci delle escursioni sul territorio con la Guide Ambientali punto di ritrovo in Piazzale Castagnoli, che avranno come tema: il Porcino e il Faggio, il Porcino e il Castagneto.
Sono previsti laboratori di pulitura, lavorazione ed essiccamento dei funghi porcini a cura di Danilo Carretta.
Diversi i punti in cui fare degustazioni dei celebri funghi porcini di Borgotaro, zuppa con funghi, pasta con funghi, lasagne con funghi, porcini trifolati, porcini al pomodoro, funghi porcini con patate, porcini impanati e fritti.
In 22 ristoranti della zona si potranno trovare menù a base di funghi, elenco sul sito informativo della fiera.
A livello d'intrattenimento per il pubblico sono previste mostre d’arte, mostre d'antiquariato, giochi per bambini, gruppi di musicisti itineranti per rendere più simpatica la Festa.




Come arrivare a Borgotaro in auto dall' autostrada A15 Parma - La Spezia, uscita Borgotaro, da qui una superstrada conduce direttamente verso per 15 km.
Come arrivare a Borgotaro con il treno: la stazione ferroviaria di Borgo Val di Taro si trova invece a circa 900 metri dal centro storico. ci sono diversi treni regionali che da Parma in un ora collegano con la stazione di Borgo val di Taro al costo di 5,80 euro, esempio 07,48 partenza a Parma e arrivo a Borgo val taro alle 08, 45. Analogo viaggio anche per coloro che vogliono raggiungere Borgo val di Taro da La Spezia in Liguria.

13 commenti:

  1. Splendido evento e bellissimo post, grazie Carmine per tutte le info che ci offri!

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi ho comprato dei funghi, sarebbe molto interessante andare a questa fiera! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. Che buoni! Da piccola li raccoglievo insieme a mio nonno! Bellissima fiera, grazie per averci passato l'informazione!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmine, scusa se non son passata sempre ma ho avuto il nipotino qui da me per tre mesi per dare una mano a mia figlia che lavora a Roma. Proprio ora mio marito sta preparando dei cardoncelli che sono dei funghi tipici della nostra Murgia. A me piacciono i porcini....Serena domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Tra poco inizia il tempo dei funghi e questo e vento è ottimo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. Ottima informativa Bravo Carmine.
    Maurizio

    RispondiElimina
  7. Peccato essere cosi' lontana , mi sarebbe piaciuto poter partecipare . Adoro i funghi e immagino le favolse degustazioni . Grazie per le info . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. tutte le volte che posso li mangio molto volentieri, bel post ! Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Grazie per l’esaustiva segnalazione. Mi piacciono molto i funghi, ma non li ho mai provati impannati e fritti, ora voglio assaggiarli. :-)
    Felice settimana
    enrico

    RispondiElimina
  10. Bella fiera, io poi vado matta per i funghi! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  11. Adoro i funghi e amo tantissimo andare per fiere. Grazie della condivisione. Buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Meravigliosi e profumatissimi frutti della terra! Bella segnalazione Carmine.
    Buona giornata a te!

    RispondiElimina