venerdì 21 settembre 2018

Gassltörggelen Festa del Törggelen 2018, Klausen Chiusa (BZ) il 22 e 29 Settembre, 6 Ottobre 2018

Aria d'autunno in Alto Adige, i prossimi tre sabati si tiene uno dei tradizionali appuntamenti di Turismo Lento il Gassltörggelen a Chiusa Klausen, l'evento segna l'inizio del Törggelen dell'autunno per degustare il vino nuovo nei masi, trascorrere giornate all'aria aperta percorrendo a piedi i percorsi trai castagni una tradizione che prosegue fino al giorno di San Martino in tutta la Val d'Isarco.
Nel piccolo centro di Chiusa ci sarà una vera e propria festa con canti e balli con stand che offrono le specialità tipiche del territorio fra queste:
Pane dal forno a legna, Zuppa di patate e speck in una ciotola di pane, Tagliere con salumi locali e Speck, Carne salmistrata con crauti, Blattln di patate con crauti, Crema di castagne e zucca, Minestra d’orzo, Ravioli fatti in casa ripieni di zucca, Canederli allo speck con finferli, Torta di prugne fatta in casa, Krapfen da contadino, Strudel di mele, Tiramisù alle castagne, Krapfen nostrani con marmellata di mirtilli rossi, Krapfen dolci, Caldarroste.


Da segnalare da GasslBrau, fabbrica della birra, ampia offerta di birre di produzione propria, il Torggelen è la festa del vino nuovo ma i piatti si possono accompagnare anche con birra. 
La festa inizia il sabato alle ore 11,30 fino a tarda notte, si alternano sfilate in costume, musica e canti corali, un modo informale per passare un sabato allegro e spensierato. 


Come arrivare a Chiusa Klausen: 
Come arrivare a Chiusa in treno: è possibile da tutta Italia arrivare con treni veloci sia di Trenitalia che di DB ferrovie tedesche fino a Bolzano, da Bolzano treni regionali collegano con Chiusa / Klausen uno ogni ora, il tragitto e di 24 minuti. 
Come arrivare a Chiusa in auto:  autostrada del Brennero uscita Chiusa Val Gardena. 
Ricordo la sera e la notte il servizio autobus Nightliner, che collega Ponte Gardena e Chiusa con le altre località della valle d'Isarco come Bressanone, Rio Pusteria, San Lorenzo, Falzes, Plan de Corones.
Dove dormire a Chiusa/ klausen: 
Hotel Ansitz Fonteklaus in posizione isolata e tranquilla dista solo dieci minuti dal centro di Chiusa, una delle locande storiche dell'Alto Adige.  
Hotel Bischofhof Ristorante Jasmin Vitale, bello confortevole e moderno, ospita al suo interno il Ristorante Jasmine premiato con due stelle dalla Guida Michelin 
Gasthof Walther von der Vogelweide, direttamente in centro città, al centro della festa. 
Per saperne di più: www.klausen.it/it/



7 commenti:

  1. Caro Carmine, viaggiare con te si conosce tate cose!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Carmine ... sai che l’autunno è la mia stagione preferita? E come non amare il Trentino? Grazie per questo post, buon week end 🤗

    RispondiElimina
  3. Molto interessante! Grazie :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie Carmine è sempre molto piacevole e istruttivo leggere i tuoi interessanti e documentatissimi post.
    Felice weekend
    enrico

    RispondiElimina
  5. Non sai che darei per poter esserci..Che bello
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Son sempre iniziative belle e interessanti...peccato siano finite le ferie

    RispondiElimina