lunedì 10 settembre 2018

Mercati di Bolzano: Piazza della Vittoria

Un turista lento si deve immedesimare nella comunità locale, niente di meglio di un mercato popolare per fare un buon esercizio, per conoscere usi e abitudini di una comunità locale. 
Se vi trovate a Bolzano di sabato mattina niente di meglio che fare un salto al Mercato di Piazza della Vittoria che si trova partendo dal centro da via Portici, si prosegue sempre diritto per via Museo, si attraversa il ponte sul torrente Talvera e si arriva a Piazza della Vittoria.


La prima parte del mercato e dedicata a tutti i prodotti non alimentari, ai vestiti, borse, scarpe, tende, biancheria per la casa.
La seconda parte a iniziare da supermercato Despar e nelle via limitrofe di Cesare Battisti e via Virgilio, inizia la parte alimentare che è contraddista da molti banchi di frutta e verdura locali e produzione da agricoltura biologica. 
Si possono cosi trovare diverse tipi di rape, radicchi, carote di una grande varietà e colore, il prodotto bio si riconosce in quanto è di dimensioni molto più piccolo.

Questo è il periodo degli ultimi frutti dell'estate in montagna come frutti di bosco ma anche delle prime primizie dell'autunno come le mele nuove, l'uva, la pera pala della Val Venosta.
Una grande offerta di salumi locali dome primeggia lo speck di tipica lavorazione locale, si possono trovare delle autentiche chicche, ho trovato un produttore della Val Sarentino con lo speck realizzato con gli animali da lui stesso allevati una rarità tra i produttori di speck.

Una grande offerta anche di formaggi locali dai più freschi di mucca e capra ai più stagionati e saporiti.
Non manca l'offerta di prodotti già pronti come torte di ricotta e di frutta (albicocche, fragole, prugne), biscotti, pane; interessante l'offerta di pesce che viene proposto sia fresco che già pronto per il consumo visto la poca familiarità che i luoghi di montagna hanno con il pesce di mare.
Non mancano le bancarelle delle piante e dei fiori per rinnovare il proprio giardino o i propri balconi.

Come arrivare a Bolzano con il Treno: la stazione ferroviaria si trova nel centro della città, si trova sulla direzione Verona Brennero, partono treni da tutta Italia, da Verona oltre ai treni Eurocity partono molti regionali veloci che in due ore vi portano a Bolzano con 14,50 euro.
Come arrivare a Bolzano in Autobus: Flixbus collega Bolzano con diverse città italiane da Verona circa 2 ore il prezzo varia da 4,99 a 9,99 euro a secondo dell'orario circa 13 partenze al giorno.
Dove andare a Mangiare a Bolzano: una delle locande storiche di Bolzano Ristorante Wirtshaus Vögele, via von Goethe 3, Hopfen Co Bozen Bier piazza delle Erbe 17, birra fatta in casa e specialità locali.
Per saperne di più: Bolzano Turismo

Tutti i Sabato Mattina dalle ore 8,00 alle ore 13,00
Bolzano Piazza della Vittoria

17 commenti:

  1. I mercatini popolari sono la mia passione. Quest'anno ho avuto un ospite speciale in Grecia. Il giorno dopo che siamo arrivati l'ho svegliato: "alzati, se voi conoscere un posto è dal mercato popolare che devi partire ed è oggi." Grazie per avermi fatto "passeggiare" tra quello di Bolzano!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i mercati, quelli veri frequentati dalle persone del posto, e poi Bolzano è una città molto bella!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Quanto amo sti mercati...che belli.
    Grazie sempre!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo mercato!
    Grazie per la condivisione :)

    RispondiElimina
  5. Molto belli questi mercatini.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  6. È giustissima la tua osservazione, per conoscere usi e abitudini bisogna visitare anche i mercati e questo vale specialmente all’estero.
    Buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  7. Caro Carmine, rieccomi dopo la mia grande festa, ora piano piano ritorno a farvi vista per portare il mio saluto con la speranza che duri ancora a lungo, se la salute me lo permette.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmine, ho un bellissimo ricordo di Bolzano che ho visto recentemente nel periodo natalizio. Mi è sempre piaciuta anche quando ci sono stata nella bella stagione! Una città molto accogliente, a presto :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Carmine, sono proprio all'opposto di Bolzano, che belle cose che ci mostri !!! ciao !!

    RispondiElimina
  10. Questi mercatini sono un ottimo "pretesto" per visitare anche Bolzano

    RispondiElimina
  11. Bella manifestazione e adoro lo speck :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
  12. Bolzano è una città che adoro!!!!

    RispondiElimina
  13. Ci siamo capitati per caso un paio di volte. Sono veramente carini e poi si trovano prodotti tipici davvero interessanti. Un caro saluto!

    RispondiElimina
  14. Quante belle e buone cose. Non sono mai stata a Bolzano, ma chissà che una volta o l'altra ci capiti. Sempre molto interessanti questi mercatini.
    Buon lunedì, Stefania

    RispondiElimina
  15. Grazie per tutte queste informazioni. Mi è quasi sembrato di essere là anche se materialmente non mi sarà possibile.

    RispondiElimina