Passa ai contenuti principali

Il museo delle Api: Museo Platter, Renon Bolzano

Fare turismo lento non è solo muoversi lentamente, ma imparare a guardare le natura con altri occhi, prima della scoperta dell'America e dell'arrivo della canna da zucchero, unico dolcificante naturale era il miele prodotto dalle api, un alimento naturale che ancora oggi è il miglior dolcificante in assoluto.
Com'è la vita in un alveare? Come si distingue l'ape regina da quella operaia? Come si fa il miele?
La risposta a tutte queste domande, che spesso i bambini ci fanno, la troviamo al museo dell'apicoltura Plattner, a pochi chilometri da Bolzano, sull'altipiano di Renon.

Il museo è sito in un maso vecchio di oltre 500 anni, restaurato e facilmente raggiungibile. Si arriva al lago di Costalovara, si lascia l'auto nel parcheggio vicino al lago e si prosegue a piedi per un cammino che conduce ai “pascoli delle api”.
Si resta incantati dalla magia di questi "luoghi" e i vostri figli saranno contenti dall'innumerevole varietà di fiori!
Nel museo potrete scoprire la tecnica della “smelatura”, cioè l'estrazione del miele dai “telaini”, e come nascono e vengono lavorati i principali prodotti dell'alveare, come il miele, la cera e la propoli e come questi vengono impiegati nella realizzazione di altri prodotti . I bambini capiranno che il miele non nasce in un vasetto, che si acquista al supermercato e che il delizioso prodotto è sottoposto ad una serie di delicate operazioni prima di arrivare a casa.

Il museo offre la possibilità di conoscere gli strumenti e la tecnica per praticare l'apicoltura e anche la ricostruzione degli ambienti e degli arredamenti di un' antica casa contadina tipica dell'Alto Adige , cioè il “maso”.
Fuori del museo è stato creato un piccolo orto storico, di fronte un campo di grano, il cui raccolto consentiva ogni sei mesi di preparare il pane nel forno di casa. Mentre sulla collina ci sono alcune casette e al loro interno si trovano antiche arnie, usate da apicoltori di diverse località dell'Alto Adige. La più grande, ricoperta con scandorle tagliate a mano, ospita numerose famiglie d'api.

Commenti

  1. tutto bellissimo.
    peccato che il miele che vendono nel maso sia importato dalla Romania e non, come si è indotti a credere, prodotto in loco.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri