Passa ai contenuti principali

Gent / Gand, la città gourmand, che coniuga l'attenzione all'ambiente e il piacere del gusto


La magnifica cittadina di Gand in fiammingo Gent, ha un patrimonio storico e architettonico che la pone come una delle destinazioni turistiche belghe più interessanti.
Girare tra i canali, i parchi, i giardini per respirare l'antica aria medioevale di quando Gent era considerata la città dei mercati, dei tessitori e delle spezie, una ricchezza che ha lasciato un patrimonio storico di indubbio valore che va dalla Cattedrale di San Govone, Abbazia di san Pietro, Castello dei Conti una matrice culturale che si proietta oggi nei Musei d'arte d'arte contemporanea e del design. 
Quello che rende oggi Gent una delle mete più interessanti e un esempio per molti è il suo rapporto con l'ambiente ma soprattutto con l'aspetto particolare dei suoi abitanti molto goderecci, la citta di sera si anima più che di giorno ed è la citta che ha il più alto numero di ristoranti di qualità in rapporto ai suoi abitanti. 
Questa particolarità ha esaltato la città di Gent, quando ha istituito la giornata vegetariana della settimana. Ogni giovedì non si mangia carne. Dalle mense ai bar ai ristoranti. Un giorno alla settimana senza carne equivale alle emissione nell'atmosfera di 18.000 automobili di CO2.
Una decisione coraggiosa da parte del Comune proposta da Tobias Leenaert , presidente dell’Organizzazione vegetariana belga EVA, nonostante non vi sia un obbligo ma solo un offerta il 90% degli abitanti di Gand il giovedì ha aderito all'iniziativa, il 50% dei ristoranti propongono piatti vegetariani.
L'idea è stata un forte stimolo per i chef dei ristoranti che hanno con la loro creatività inventato nuovi piatti e nuovi abbinamenti, tanto che i piatti del giovedì oramai vengono presentati anche durante la settimana.
Dimenticatevi i piatti noiosi di verdura, qualche esempio formaggio di capra in fogli di brick con pomodori confit e pesto di menta, tarte tatin d'invidia cipolle rosse con pasta sfoglia all'olio di oliva. Gli abitanti di Gand non hanno cambiato l'aspetto del loro carattere, come non sono divenuti vegetariani, ma il giovedì rinunciano in nome dell'ambiente a mangiare carne, questo ed altre decisioni in campo ambientale dallo smaltimento dei rifiuto alla viabilità hanno posto la città come uno degli esempi delle città con una maggiore attenzione all'ambiente. 
Qualche indirizzo Gourmet utile per Gand:
Avalon, Geldmunt 32 tel., è il ristorante vegetariano più famoso del Belgio è aperto solo per pranzo mentre la sera organizza serate speciali a invito.
Korenhuis, Korenlei 10, un ristorante noto per la varietà dei suoi risotti.
Brasserie Pakhuis, Schuurkenstraat 4 , uno dei locali più trendy di Gant, prodotti stagionali, freschi e biologici, si va dal menu lunch a 13 euro con pesce al menu marchè a 42 euro con ostriche.
Brooderie Jan Breydelstraat 8 , ristorante con annesso panetterie e pasticceria sono famose le loro torte di verdyra, le lasagne al salmone e spinaci e i dolci di panpepato, dispongono anche di tre 3 camere per il pernottamento in Bad and Breakfast.
Himschoot Bed & Bread, Groentenmarkt 1 , Una delle più vecchie panetterie del Belgio del XVI secolo 60 tipi di pane diversi di ricette antiche, si affaccia sul mercato di frutta e verdura (Groentenmarkt) .La panetteria affitta 3 romantiche camere
Vve Tierenteyn-Verlent, Groentenmarkt 3 , gand era famosa per le stoffe e le spezie tra cui la senape, questa è il negozio della vecchia fabbrica della Senape.
Natale a Gand/ Gent : Mercatini di Natale dal 10 al 30 dicembre 2010 in Sint-Baafsplein, da lunedì a venerdì 13.00-21.00; Mercatini dei giocattoli: Vrijdagmarkt, dal 12 al 19 dicembre 2010.
Intanto fate il giro in battello con il filmato ma dal vero è ancora più affascianante che rende Gand una destinazione da turismo lento.
Info: 

Commenti

  1. Incredibile che ci sia un intero paese così attento in termini di ecologia. Mangiare carne sta diventando un vero danno per il pianeta, certo che è difficile rinuncirci, una volta la settimana mi sembra un giusto compromesso. A presto ciao.

    RispondiElimina
  2. finalmente un nuovo post, sai sempre sorprenderci per originalità, io che gant facevano la giornata vegetariana non lo sapevo è una bella idea

    RispondiElimina
  3. Gent/Gant visitata durante un lungo viaggio itinerante lungo il Belgio e l'Olanda, paesaggi veramente particolari.
    A prossimo post. Simonetta

    RispondiElimina
  4. Iniziativa interessante soprattutto per il risulatato di partecipazione raggiunto. Non si tratta di qualcosa di rivoluzionario ma di un segnale importante tanto per i visitatori che per la comunità locale. E il bello è proprio questo.

    RispondiElimina
  5. ecco un'altra regione che mi piacerebbe visitare ; l'iniziativa è senz'altro u buon modo di educare le persone ad iniziare a pensare anche all'ambiente

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo! L'uomo è riuscito a distruggere tante cose a volte irreparabilmente, ma anche a costruire delle case, dei monumenti, intere città che sono uno splendore, tanto da darti delle emozioni indescrivibili come questa bellissima Gand che ho visto tanti anni fa e che non ricordavo più.
    Un popolo civile se ha introdotto e riesce a rispettare il "divieto" della carne. Ricorda il venerdìa dei cristiani di cui però nessuno ha più memoria.

    RispondiElimina
  7. anch'io ho parlato di questa città nel mio blog...ci sono stata lo scorso anno e ne sono rimasta affasciata...è bellissima! consiglio a tutti di visitarla!

    RispondiElimina
  8. Già! La storia, l'arte! Mi vien un fremito!

    RispondiElimina
  9. Un luogo davvero fantastico, tutto da scoprire!!! Grazie per questo stupendo post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. mi fai sognare Carmine!!!!
    non sono vegetariana ma son certa che ne varrebbe la pena di provare un'esperienza così!
    Sei bravissimo a trovare queste "chicche" così invitanti.
    un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  11. un aspetto di Gand che nessuno ha notato sei sempre in gamba

    RispondiElimina
  12. ..di Gent mi aveva parlato un'amica....ma ora è davvero più interessante....non posso che essere d'accordo con questa iniziativa coraggiosa,ma non solo perchè sono vegetariana...ma soprattutto perchè scegliere anche solo per un giorno alla settimana un'alimentazione vegetariana o meglio vegana....aiuta la terra...e far bene a Gaia è oramai un dovere di ciascuno...sono contenta di scoprire che questo sindaco con la sua scelta l'ha fatto diventare un fatto civile...
    grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Carmine, trovo Gand deliziosa, ma non capisco a pieno l'istituzione di una giornata vegetariana (sicuramente sarà un mio limite), in Italia i nutrizionisti sono anni e anni che ci tartassano, spiegandoci che la carne va mangiata una, massimo due volte a settimana(non a caso la dieta mediterranea è entrata a far parte del patrimonio immateriale dell'unesco), ho la sensazione che l'istituzione di un singolo giorno per mangiare verdura autorizzi chi aderisce all'iniziativa, acquietando la loro coscienza, a mangiare carne. Spero di sbagliarmi

    RispondiElimina
  14. non sono mai stato a Gand, ma questo fatto della giornata senza carne non mi dispiace anzi non è un idea malvagia non toglie niente a nessuno ma aiuta anche l'ambiente

    RispondiElimina
  15. Abbiamo tanto sentito parlare di Gent come di una località magnifica e anche tu con il tuo post avvalori questo! Lo sai che l'abbiamo messa in lista tra i luoghi da visitare?
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. noi siamo stati a Gent Gant durante il festival estivo, una gita eccezionale, spumeggiante!
    anche la gastronomia è interessante, a partire dai banchetti di dolcetti gelè confettati, i cubern, ai molti ristorantini.
    a dire il vero noi la seconda sera siamo finiti in un ristorante che fa parte di una catena, ma da leccarsi letteralmente le dita!! si! sul serio, si mangiava rigorosamente le costoline di maiale con le mani! ^_^

    ti seguirò volentieri
    a presto

    RispondiElimina
  17. Che bel posto, me lo segno. buona domenica, ancutza

    RispondiElimina
  18. interessantissimo post,bisognerebbe imparare anche noi queste buone eoculate abitudini...purtroppo siamo ancora molto lontano.quando ho voglia di sognare un po' leggo vengo a trovarti e trovo sempre qualcosa che oltre ad informare ti fa riflettere,bravissimo!!!felice serata e settimana

    RispondiElimina
  19. @maria cristina, grazie anch eio creod che una volta alla settimana non sia difficile
    @cristina, sei troppo gentile cris
    @simonetta grazie
    @sanvitoch vedi mi piacerebbe che in Italia si potesse fare
    @caty, grazie importante è pensarci
    @ambra, grazie ci hai ricordato una cosa bellissima acui nessuno più bada al di là della religione io credo che non sia cosi dannoso
    @serendity grazie della testimonianza da un po vedo che non aggiorni il blog, grazie dell'attenzione
    @adriamo impariamo anche da te
    @cavalieri non tanto oscuro, grazie
    @lady boheme grazie della visita
    @Ale, nemmneno io sono vegetariano ma questa idea di mangiare più frutta e verdura mi piace
    @Anna, si ho messo in luce quello che credevo sia importante
    @Lo, ero sicuro che ti piaceva questo post
    @sciarada, non vorrei che il messaggio fosse errato si tratta di un giorno alla settimana non per sempre, un piccolo sacrifico, non dico di rinunciare alla carne
    @gunther, impariamo tanto da te
    @luca e sabri la coppia più bella del web ciao
    @la francese , grazie della testimonianza
    @matrioska adventures, grazie
    @antonella.vera 55, grazie a te della visita neanche io vado dappertutto ogni tanto guardo e ammiro anche io

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Guida ai mercatini di Natale in Alto Adige, treno e mobilcard per muoversi in libertà: Bolzano, Chiusa, Bressanone, Merano e Val Sarentino

Si sente nell'aria l'arrivo del Natale e come tutti gli anni saranno inaugurati questo weekend i mercatini di Natale in Alto Adige , quello sfavillio di luci e colori che scalda il cuore mentre le mani e il viso sono coperti da guanti e cappelli di lana. Non c'è località che non faccia un proprio mercatino di Natale. A onore del vero bisogna dire che non sono sempre autentici, si rischia di trovarsi con tanti oggetti Made in China uguali in tutte le città, con prezzi molto alti che sfruttano l'atmosfera e l'emozione del momento, per cui il mio invito va sopratutto alla ricerca dei mercati locali dove si espone l'artigianato locale. Per garantire autenticità e prodotti locali in Alto Adige si è deciso di mettere nel sito del mercatini i stands con le aziende e i prodotti per evitare sorprese e garantire così i visitatori. Un invito anche a scoprire i mercatini  meno noti come quello della Valle Martello , Val Sarentino e il Mercato medioevale di...

Fiera di Sant' Orso 2013, 1013° edizione Aosta, il 30-31 Gennaio 2013

Torna come ogni anno  la Fiera di Sant'Orso ad Aosta il 30 e il 31 Gennaio , siamo alla 1013° edizione, sono pochi gli eventi che possono vantare un numero cosi alto d'edizioni.  La tradizione storica in ricordo di Sant'Orso si abbina oggi alla promozione dell'economia della Valle d'Aosta , dell'artigianato, dei prodotti tipici alimentari e della promozione turistica. Le date fisse dell'evento non aiutano quando come quest'anno cadono in giorni feriali sarebbe opportuno prolungare per il sabato e la domenica al fine di potere coinvolgere più persone, presumo che sia  per questa ragione che  non è stata data comunicazione di orari speciali di treni in partenza da Torino o da Milano , comunque Aosta sarà collegata con gli orari giornalieri sia da Trenitalia che con i bus dell' Savda da Milano e da Torino . Dalla conferenza stampa della presentazione hanno fatto notare che l'evento ha visto un numero crescente di visitatore negli ult...

Isole della lentezza, le isole Ionie: Leucade (Lefkas, Lefkada), Grecia

Le isole Ionie sono la Grecia che ci somiglia di più, solo la Grecia più vicino all'Italia, sono state per molti secoli dominate da Venezia , l'influenza si sente ancora adesso.  L'isola di Leucade è tra Cefalonia e Corfù , il suo nome in greco significa bianco, infatti tutta la costa ovest non è che una falesia di gesso immacolato che si butta dentro il mare, chilomentri di spiagge delimitate da un mare turchese come a Porto Kastiki, Gialos o Poros .  Isola è un oasi di tranquillità oltre al centro Leucade ci sono solo piccoli villaggi, nell'isola vengono coltivate sopratutto lenticchie che sono tra le più rinomate della Grecia. La fortuna vuole che a Leucade vive un italiano Giancarlo , che ha creato un ottimo sito informativo Made in Lefkas su come arrivare e cosa fare a Leucade, c'è tutto proprio tutto dai battelli per arrivarci dalle città di Ancona, Brindisi, Trieste, Venezia con www.superfast.com, www.ventouris.gr, www.agoudimos-lines.com, ww...

Monaco, non solo Oktoberfest 2012, Monaco Gourmand e Green per tutto l'anno

Tutti a Monaco per l' OktoberFest ? Il mio invito è sempre quello di recarvi a Monaco in treno ci sono delle offerte molto convenienti delle Ferrovie Tedesche , meno inquinamento   e più relax rispetto alle auto, ma non solo in questo periodo, voglio farvi un invito a conoscere un altra faccia di  Monaco che non è il solo padiglione della birra dell' Oktoberfest . L'immagine popolare dell' Oktoberfest è solo un aspetto della nuova Monaco , la città è evoluta ed è divenuta gourmand, con punti di ristorazione d'alta qualità, contraddistinti da una ricerca di qualità degli ingredienti, prodotti biologici, prodotti d'origine sicura e garantita, cambiamento documentato anche dalla Guida Michelin . Uno dei negozi più famosi è l'emporio Dallmayr , dove c'è il meglio delle selezioni di prodotti alimentari sia locali che provenienti da tutto il mondo, ottimo anche il ristorante al primo piano. Proprio di fianco a Dallmayr  ha aperto da alcun...

Hmong tra le montagne del Vietnam, il popolo dei fiori

Dopo i mercati di Natale sento l'esigenza di tornare a dei racconti di più grande respiro, che riportano più all'origine di questo blog e al turismo etnico , perchè l'attività turistica costituisce una risorsa importante per le piccole comunità che rischiano di scomparire nell'era della globalizzazione.  Ci sono diverse etnie che sono prive di uno stato riconosciuto, se in Europa conosciamo i Baschi divisi tra Francia e Spagna, oppure i Curdi tra Turchia, Iran e Iraq, esistono diverse popolazione del mondo, una delle più originali che lotta per la sopravvivenza e il popolo Hmong . Una popolazione che vive sulle montagne tra Cina, Laos, Thailandia, Vietnam . Dai cinesi vengono chiamati con tono dispregiativo "la popolazione Miao" , per indicare "selvaggio", soprattutto perché in passato nonostante i diversi i tentativi di omologarli alla popolazione generale sono riusciti a mantenere la propria identità.   Questo ha causato anche l'...

Festa del Torrone, Cremona dal 16 al 18 Novembre 2012, da Milano Sweet Express il Treno del Torrone

Si svolge come ogni anno a Cremona la Festa del Torrone , un dolce e goloso anticipo per il periodo natalizio, la festa del Torrone  si lega alle tradizioni storiche del Rinascimento Lombardo. Da Milano sabato mattina parte il corteo nuziale che condurrà  Bianca Maria Viscont i  a Cremona per sposare Francesco Sforza nel pomeriggio di sabato. Questo evento secondo alcune fonti segna il comparire del  torrone nella storia della gastronomia. La festa del torrone  è ricca d'eventi tra i più interessanti sabato mattina un convegno sull'evoluzione dell' arte dolciaria dal Rinascimento in poi mentre nel pomeriggio seguiranno degustazioni di torroni con abbinamenti ad altri prodotti gastronomici come grappe e birra e nel centro della città una serie di stand gastronomici  con la migliore offerta locale di Torrone e Torroncini. Si chiude con il grande spettacolo finale di Domenica "D'acqua e di fuoco" fatto di azioni sceniche e acrobazie spettaco...

Milano, Mercatino di Natale in Piazza Duomo

Scegliere mercatino di Natale vicini a casa questa sempre essere stata la tendenza secondo le statistiche dei dati sul turismo diffusi in questi giorni, basta posti lontani quest' anno italiani in spending review, cosi sono andato a vedere per curiosità quello nella mia città a Milano , in Piazza Duomo . Certo manca il fascino delle montagne innevate, ma possono arrivarci le guglie del Duomo , non c'è molto per preparare un presepe, non ci sono prodotti da mettere sull'albero di Natale, non ci sono fiocchi di benvenuto da mettere sulle porte, non ci sono calendari dell'avvento, non c'è neanche la musica di Mozart sulle strade. Il mercatino del Duomo a Milano è sopratutto prodotti eno gastronomici dall'immancabile mozzarella di Bufala Campana, alle sfogliatelle Napoletane, Salumi del Piemonte, Salumi di cinghiale ma sopratutto tanti stands di biscotti dolci e cannoli siciliani , ci sono più bancarelle di dolci siciliani a Milano che a Palermo...

Totò, Napoli il quartiere Sanità con Pizza Fritta, Taralli mandorle e pepe, Bombetta dolce

Nessuno come l'attore Totò ha saputo rappresentare al meglio la città di Napoli e i napoletani, riuscendo a portare in scena l'umore, il sentimento ma anche le contraddizioni delle persone comuni di una generazione dal dopoguerra al boom economico degli anni'60. Non è possibile pensare a una Napoli senza Totò, la sua esperienza artistica sono un invito a cogliere e comprendere una realtà in tutta il sua completezza. Il quartiere Stella , meglio noto come Sanità , è il quartiere di Totò, sembra che si respiri ancora l'aria dei suoi film e dei suoi sketch, siamo dietro il Museo Archeologico Nazionale di Napoli . Nonostante siano passati gli anni rimane uno dei quartieri più problematici, emarginazione sociale e disoccupazione sono i caratteri che distinguono ancora oggi il quartiere. Un ideale percorso dell'opera di Totò , parte dalla Chiesa Barocca di Santa Maria dei Vergini, dove l'artista venne battezzato, si passa poi alla vicina via Santa Maria ...

Horti Farnesiani, il giardino botanico dei Farnese sul colle Palatino a Roma

Gli Orti Farnesiani sono stati a detta di molti ricercatori il primo esempio di giardino botanico in Europa, nati per volere di Alessandro Farnese , cardinale e diplomatico, uomo colto, collezionista d'arte e tra i mecenati più noti del suo tempo. Nel 1564 su progetto del Vignola , furono realizzati gli Horti Farnesian i, sulle rovine del Palatino dove alle testimonianze del passato furono aggiunte voliere, prati, aiuole, boschetti e sentieri, in quel luogo erano soliti riunirsi i membri dell' Accademia della Virtù, fondata da Claudio Tolomei, che riuniva intellettuali e artisti rappresentanti del Rinascimento Italiano. Un giardino creato per ospitare le nuove piante in arrivo in Europa dai grandi viaggi oltreoceano Americhe, Africa ed Asia come i glicini, le bouganvillee,  gli agrumi , le peonie, i ciliegi, furono introdotte le prime piante di  Yucca, Passiflora, Agave e Mimosa , ma anche i pomodori , i peperoni, peperoncini e il fico d’ India . Piante che secoli d...