Passa ai contenuti principali

Gent / Gand, la città gourmand, che coniuga l'attenzione all'ambiente e il piacere del gusto


La magnifica cittadina di Gand in fiammingo Gent, ha un patrimonio storico e architettonico che la pone come una delle destinazioni turistiche belghe più interessanti.
Girare tra i canali, i parchi, i giardini per respirare l'antica aria medioevale di quando Gent era considerata la città dei mercati, dei tessitori e delle spezie, una ricchezza che ha lasciato un patrimonio storico di indubbio valore che va dalla Cattedrale di San Govone, Abbazia di san Pietro, Castello dei Conti una matrice culturale che si proietta oggi nei Musei d'arte d'arte contemporanea e del design
Quello che rende oggi Gent una delle mete più interessanti e un esempio per molti è il suo rapporto con l'ambiente ma soprattutto con l'aspetto particolare dei suoi abitanti molto goderecci, la citta di sera si anima più che di giorno ed è la citta che ha il più alto numero di ristoranti di qualità in rapporto ai suoi abitanti. 
Questa particolarità ha esaltato la città di Gent, quando ha istituito la giornata vegetariana della settimana. Ogni giovedì non si mangia carne. Dalle mense ai bar ai ristoranti. Un giorno alla settimana senza carne equivale alle emissione nell'atmosfera di 18.000 automobili di CO2.
Una decisione coraggiosa da parte del Comune proposta da Tobias Leenaert , presidente dell’Organizzazione vegetariana belga EVA, nonostante non vi sia un obbligo ma solo un offerta il 90% degli abitanti di Gand il giovedì ha aderito all'iniziativa, il 50% dei ristoranti propongono piatti vegetariani.
L'idea è stata un forte stimolo per i chef dei ristoranti che hanno con la loro creatività inventato nuovi piatti e nuovi abbinamenti, tanto che i piatti del giovedì oramai vengono presentati anche durante la settimana.
Dimenticatevi i piatti noiosi di verdura, qualche esempio formaggio di capra in fogli di brick con pomodori confit e pesto di menta, tarte tatin d'invidia cipolle rosse con pasta sfoglia all'olio di oliva. Gli abitanti di Gand non hanno cambiato l'aspetto del loro carattere, come non sono divenuti vegetariani, ma il giovedì rinunciano in nome dell'ambiente a mangiare carne, questo ed altre decisioni in campo ambientale dallo smaltimento dei rifiuto alla viabilità hanno posto la città come uno degli esempi delle città con una maggiore attenzione all'ambiente. 
Qualche indirizzo Gourmet utile per Gand:
Avalon, Geldmunt 32 tel., è il ristorante vegetariano più famoso del Belgio è aperto solo per pranzo mentre la sera organizza serate speciali a invito.
Korenhuis, Korenlei 10, un ristorante noto per la varietà dei suoi risotti.
Brasserie Pakhuis, Schuurkenstraat 4 , uno dei locali più trendy di Gant, prodotti stagionali, freschi e biologici, si va dal menu lunch a 13 euro con pesce al menu marchè a 42 euro con ostriche.
Brooderie Jan Breydelstraat 8 , ristorante con annesso panetterie e pasticceria sono famose le loro torte di verdyra, le lasagne al salmone e spinaci e i dolci di panpepato, dispongono anche di tre 3 camere per il pernottamento in Bad and Breakfast.
Himschoot Bed & Bread, Groentenmarkt 1 , Una delle più vecchie panetterie del Belgio del XVI secolo 60 tipi di pane diversi di ricette antiche, si affaccia sul mercato di frutta e verdura (Groentenmarkt) .La panetteria affitta 3 romantiche camere
Vve Tierenteyn-Verlent, Groentenmarkt 3 , gand era famosa per le stoffe e le spezie tra cui la senape, questa è il negozio della vecchia fabbrica della Senape.
Natale a Gand/ Gent : Mercatini di Natale dal 10 al 30 dicembre 2010 in Sint-Baafsplein, da lunedì a venerdì 13.00-21.00; Mercatini dei giocattoli: Vrijdagmarkt, dal 12 al 19 dicembre 2010.
Intanto fate il giro in battello con il filmato ma dal vero è ancora più affascianante che rende Gand una destinazione da turismo lento.
Info: 

Commenti

  1. Incredibile che ci sia un intero paese così attento in termini di ecologia. Mangiare carne sta diventando un vero danno per il pianeta, certo che è difficile rinuncirci, una volta la settimana mi sembra un giusto compromesso. A presto ciao.

    RispondiElimina
  2. finalmente un nuovo post, sai sempre sorprenderci per originalità, io che gant facevano la giornata vegetariana non lo sapevo è una bella idea

    RispondiElimina
  3. Gent/Gant visitata durante un lungo viaggio itinerante lungo il Belgio e l'Olanda, paesaggi veramente particolari.
    A prossimo post. Simonetta

    RispondiElimina
  4. Iniziativa interessante soprattutto per il risulatato di partecipazione raggiunto. Non si tratta di qualcosa di rivoluzionario ma di un segnale importante tanto per i visitatori che per la comunità locale. E il bello è proprio questo.

    RispondiElimina
  5. ecco un'altra regione che mi piacerebbe visitare ; l'iniziativa è senz'altro u buon modo di educare le persone ad iniziare a pensare anche all'ambiente

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo! L'uomo è riuscito a distruggere tante cose a volte irreparabilmente, ma anche a costruire delle case, dei monumenti, intere città che sono uno splendore, tanto da darti delle emozioni indescrivibili come questa bellissima Gand che ho visto tanti anni fa e che non ricordavo più.
    Un popolo civile se ha introdotto e riesce a rispettare il "divieto" della carne. Ricorda il venerdìa dei cristiani di cui però nessuno ha più memoria.

    RispondiElimina
  7. anch'io ho parlato di questa città nel mio blog...ci sono stata lo scorso anno e ne sono rimasta affasciata...è bellissima! consiglio a tutti di visitarla!

    RispondiElimina
  8. Già! La storia, l'arte! Mi vien un fremito!

    RispondiElimina
  9. Un luogo davvero fantastico, tutto da scoprire!!! Grazie per questo stupendo post!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. mi fai sognare Carmine!!!!
    non sono vegetariana ma son certa che ne varrebbe la pena di provare un'esperienza così!
    Sei bravissimo a trovare queste "chicche" così invitanti.
    un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  11. un aspetto di Gand che nessuno ha notato sei sempre in gamba

    RispondiElimina
  12. ..di Gent mi aveva parlato un'amica....ma ora è davvero più interessante....non posso che essere d'accordo con questa iniziativa coraggiosa,ma non solo perchè sono vegetariana...ma soprattutto perchè scegliere anche solo per un giorno alla settimana un'alimentazione vegetariana o meglio vegana....aiuta la terra...e far bene a Gaia è oramai un dovere di ciascuno...sono contenta di scoprire che questo sindaco con la sua scelta l'ha fatto diventare un fatto civile...
    grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Carmine, trovo Gand deliziosa, ma non capisco a pieno l'istituzione di una giornata vegetariana (sicuramente sarà un mio limite), in Italia i nutrizionisti sono anni e anni che ci tartassano, spiegandoci che la carne va mangiata una, massimo due volte a settimana(non a caso la dieta mediterranea è entrata a far parte del patrimonio immateriale dell'unesco), ho la sensazione che l'istituzione di un singolo giorno per mangiare verdura autorizzi chi aderisce all'iniziativa, acquietando la loro coscienza, a mangiare carne. Spero di sbagliarmi

    RispondiElimina
  14. non sono mai stato a Gand, ma questo fatto della giornata senza carne non mi dispiace anzi non è un idea malvagia non toglie niente a nessuno ma aiuta anche l'ambiente

    RispondiElimina
  15. Abbiamo tanto sentito parlare di Gent come di una località magnifica e anche tu con il tuo post avvalori questo! Lo sai che l'abbiamo messa in lista tra i luoghi da visitare?
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. noi siamo stati a Gent Gant durante il festival estivo, una gita eccezionale, spumeggiante!
    anche la gastronomia è interessante, a partire dai banchetti di dolcetti gelè confettati, i cubern, ai molti ristorantini.
    a dire il vero noi la seconda sera siamo finiti in un ristorante che fa parte di una catena, ma da leccarsi letteralmente le dita!! si! sul serio, si mangiava rigorosamente le costoline di maiale con le mani! ^_^

    ti seguirò volentieri
    a presto

    RispondiElimina
  17. Che bel posto, me lo segno. buona domenica, ancutza

    RispondiElimina
  18. interessantissimo post,bisognerebbe imparare anche noi queste buone eoculate abitudini...purtroppo siamo ancora molto lontano.quando ho voglia di sognare un po' leggo vengo a trovarti e trovo sempre qualcosa che oltre ad informare ti fa riflettere,bravissimo!!!felice serata e settimana

    RispondiElimina
  19. @maria cristina, grazie anch eio creod che una volta alla settimana non sia difficile
    @cristina, sei troppo gentile cris
    @simonetta grazie
    @sanvitoch vedi mi piacerebbe che in Italia si potesse fare
    @caty, grazie importante è pensarci
    @ambra, grazie ci hai ricordato una cosa bellissima acui nessuno più bada al di là della religione io credo che non sia cosi dannoso
    @serendity grazie della testimonianza da un po vedo che non aggiorni il blog, grazie dell'attenzione
    @adriamo impariamo anche da te
    @cavalieri non tanto oscuro, grazie
    @lady boheme grazie della visita
    @Ale, nemmneno io sono vegetariano ma questa idea di mangiare più frutta e verdura mi piace
    @Anna, si ho messo in luce quello che credevo sia importante
    @Lo, ero sicuro che ti piaceva questo post
    @sciarada, non vorrei che il messaggio fosse errato si tratta di un giorno alla settimana non per sempre, un piccolo sacrifico, non dico di rinunciare alla carne
    @gunther, impariamo tanto da te
    @luca e sabri la coppia più bella del web ciao
    @la francese , grazie della testimonianza
    @matrioska adventures, grazie
    @antonella.vera 55, grazie a te della visita neanche io vado dappertutto ogni tanto guardo e ammiro anche io

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I luoghi più freschi per questa estate 2026 da turismo lento

Quest'anno è un anno per certi versi eccezionale per via delle temperature che in molte zone d'Italia hanno superato i 40 gradi. Le domande che mi arrivano da voi lettori sono consigli per delle vacanze in un lunghi freschi con delle temperature basse, domande per certi versi insolite per delle vacanze estive.  La montagna ed in particolare le nostre Alpi hanno dei luoghi molto verdi ricchi di alberi e boschi che garantiscono delle temperature più fresche, Ricordate però che in montagna il sole inganna, il sole in montagna è più forte perché l'aria è più sottile e ci sono meno filtri naturali nell'atmosfera. L'intensità dei raggi UV aumenta del 5% ogni 300 metri di quota, e a 1500 metri è già superiore del 25% rispetto al mare. In montagna il sole è piu forte e l'aria è meno protettiva: L'atmosfera in quota è più corta e sottile, quindi ferma meno i raggi ultravioletti. In montagna c'è più vento e si sente di più il fresco, sembra di non sentire il caldo...

Hmong tra le montagne del Vietnam, il popolo dei fiori

Dopo i mercati di Natale sento l'esigenza di tornare a dei racconti di più grande respiro, che riportano più all'origine di questo blog e al turismo etnico , perchè l'attività turistica costituisce una risorsa importante per le piccole comunità che rischiano di scomparire nell'era della globalizzazione.  Ci sono diverse etnie che sono prive di uno stato riconosciuto, se in Europa conosciamo i Baschi divisi tra Francia e Spagna, oppure i Curdi tra Turchia, Iran e Iraq, esistono diverse popolazione del mondo, una delle più originali che lotta per la sopravvivenza e il popolo Hmong . Una popolazione che vive sulle montagne tra Cina, Laos, Thailandia, Vietnam . Dai cinesi vengono chiamati con tono dispregiativo "la popolazione Miao" , per indicare "selvaggio", soprattutto perché in passato nonostante i diversi i tentativi di omologarli alla popolazione generale sono riusciti a mantenere la propria identità.   Questo ha causato anche l'...

Cremona la Festa del Torrone, dal 19 al 26 Novembre 2016

In questo mese di Novembre la città di  Cremona  diventa protagonista della cultura gastronomica italiana con la Festa del Torrone . Quest' anno il tema della festa è il Tempo , passato presente e futuro, inteso come sorpresa sogno e innovazione che bel rappresenta il genio tutto cremonese di Jannello Torriani , maestro orologiaio innovativo del '500 a cui la città dedica una grande mostra. Quest'anno la famosa azienda di Cremona la Sperlari festeggia i suoi 180 anni per l'occasione, per tutta la durata dell'evento presso la Loggia dei Militi, l'azienda organizza una mostra sulle sue attività del passato del presente e della sua proiezione nel futuro, ci saranno filmati, documentari, spot televisivi, una grande documentazione per festeggiare quello che è l'orgoglio della città di Cremona. Domenica 20 Novembre nel pomeriggio ci sarà la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti con un fa...

I fichi di Zadar (Croazia), Festival del Fico dal 12 al 17 Settembre. Go Slow Green Zadar

Settembre una vacanza al mare lontano ma non troppo in una delle nazioni da poco entrate nell'Unione Europea: la Croazia, un estero vicino che quasi sembra toccarlo con la mano, ti sembra di stare a casa in Veneto, dove c'è un atmosfera quasi familiare, siamo a Zara distante dal porto d' Ancona qualche ora. Zadar ha molte cose in comune con l'Italia, non solo il passato ma più di quanto gli abitanti di Zara stessi vogliano ammettere, fino al secolo scorso più del 50% della popolazione di Zara era italiana, oggi invece sono pochi anzi pochissimi d'origine italiana (originari la famiglia Missoni , la famiglia Luxardo quelli del maraschino). Non voglio parlarvi della Storia dell' antico Foro romano, della Cattedrale di Sant'Anastasia , della Chiesa di San Donato , la Chiesa e il Monastero di San Francesco , Chiesa di Santa Maria , della Diatriba della Repubblica Veneziana e del Regno d'Ungheria per il possesso di Zara, della pulizia etnica de...

Le settimane della buona cucina in Valle Isarco 14 Marzo- 30 Marzo, Eisacktaler Kost

Torna la primavera in Alto Adige è più precisamente nella Valle Isarco con questa iniziativa che ci accompagna da 42 anni .  Mentre ancora sui pendi c'è ancora la neve per delle dolci sciate di fine stagione qualche metro più in là, abbiamo le settimane della buona cucina che coinvolge 20 ristoranti di tutta la valle con menù speciali alla scoperta dei prodotti del territorio. Cucina tradizionale ma che si fonde con le nuova ricerca enogastronomica dagli ingredienti a km zero, dei prodotti biologici , della riscoperta della cucina del territorio, tra gli esempi più fortunati: al Ristorante Pitzock lo stinco d’agnello della razza autoctona della Val di Funes, mentre al Romantik Hotel e Restaurant Stafler , i menù saranno dedicati alla degustazione dei formaggi locali tra le specialità Schlutzkrapfen di farina di carrube ripiene di formaggio di malga. Le città coinvolte sono Bressanone, Villandro, Velturo, Varna, Chiusa, Gudon, Funes, Vipiteno, Campo di trens . ...

Ortisei, Val Gardena i costumi tradizionali il 15 Agosto

Costumi tradizionali nell'epoca della globalizzazione dell'abito sembra una contraddizione, c'è chi vuole cercare di conservare gli abiti della tradizione a dispetto della modernità, non è solo una visione nostalgica o un modo per attirare i turisti, i vestiti tradizionali conservano un arte che rimane unica, diversa da paese a paese, non solo i colori e le stoffe ma anche un artigianalità, un sapere che si trasforma in una ricchezza per una comunità. I costumi gardenesi sono considerati tra i più ricchi e interessanti dell'arco alpino , per la varietà e la raffinatezza dei dettagli, ogni famiglia, ogni piccola comunità ha elaborato una propria identità nell'abito, c'è la storia della famiglia e della comunità in ogni singolo dettaglio, ogni merletto, ogni colore, ogni stoffa, ogni fascia colorata. Un arte appresa dalle diverse conoscenze del girovagare nel mondo dei gardenesi che hanno portato all'elaborazione e all'adattabilità dei di...

Orticola 2013: Fragola di bosco, Agrumi, ciliegie e mele dimenticate, Azalea mollis, Cranberry, Rose nostalgiche.

Come ogni anno si tiene a Milano nei Giardini Indro Montanelli dal 10 al 12 maggio, Orticola , un evento che celebra le idee verdi per la città. Tante idee per adornare balconi, terrazzi e giardini metropolitani, cosi 10 vivai hanno inventato piccole composizioni per piccoli spazi composti da camelie, rododendro blu, gardenia bianca, pieris japonica  oppure la vanda, rosmarino, salvia porpurea e timo tarantino . Protagoniste le Fragole di bosco ( Fragaria Vesca) , tutte le varietà coltivabili in piccoli spazi come le varietà Four season, Reine des Vallees, Mignonette, Fragola di bosco Piccina, Baron Solemacher . Agrumi varietà antiche e poco note come : Calamondin, Chinotto, Cedro di Salò, Limone Peretto, Limone vinato. Limone rosso, Kaffir lime   Ciliegie antichi e dimenticati : Amarena Reale, Durone dei Campini, Mora d'Arezzo, Visciola di Roma, Corniola Mele antiche : Renetta di Chapagne, Limoncella, Renetta di Ananas, Rossa Fior...

Sermoneta : i cavalieri Templari e la salsa al cedrangolo

Il borgo di Sermoneta , in Provincia di Latina, è uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, con il maestoso Castello Caetani che domina il promontorio con la sua torre alta ben 42 metri, dove si rivive l'atmosfera d'altri tempi, dall'arrivo dei Cavalieri Templari, i Borgia, i Caetani, oggi Sermoneta guarda l'agro pontino, alla coltivazione degli agrumi , la coltivazione dei kiwi , gli insaccati di bufalo , il broccolo di Sezze , tuttavia il borgo conserva un ambiente unico ricco di piccole case, piccole botteghe tra cui artigiani che sanno lavorare le spade come ai tempi dei Templari. L'arrivo dei Cavalieri Templari a Sermoneta di ritorno dalle crociate è testimoniato dalla fondazione dell' Abbazia di Val Visciolo , tuttavia la città è ricca dei simboli dei Templari. Secondo alcune leggende furono i templari che portarono nel basso Lazio gli Agrumi e non i saraceni come comunemente si è indotti a pensare.  A quel tempo gli agrumi, ve...

Mercatini di Natale in treno in Svizzera: Zurigo, Montreux, Lucerna, Berna, Losanna, Basilea

I mercatini di Natale stanno diventando un vero e proprio prodotto turistico, con molti concorrenti, a dire il vero quello che una volta era una novità, ora si è trasformato in uno spettacolo un po' uguale in tutte le città, non sempre i prodotti sono locali e non sempre le proposte fanno rivivere le tradizioni tipiche. La Svizzera è riuscita a conservare uno spirito del Natale molto intimo e caldo, mercatini a misura d'uomo, piccoli ma con un offerta di qualità, arrichite di prodotti della propria tradizione natalizia. Turismo lento vi consiglia il treno perchè è più comodo e con meno emissioni di Co2 inoltre è conveniente basta prendere al volo l'offerta da 19 euro info trenitalia  (fino a 13 g. prima della data di partenza). Quest'anno ai due mercati tradizionali di Montreaux e Zurigo , si sono unite le citta di Basilea , Lucerna , Losanna , Berna , queste le date: Zurigo: . Dal 24/11 al 24/12. La cultura della tradizione della lingua tedesca incontra la ...