Passa ai contenuti principali

Cadaqués, Ampurdan la Spagna di Salvator Dalì


Una delle destinazioni meno note di tutta la Spagna, l' Ampurdan è un territorio che va da Barcellona fino al confine con la Francia.

Una sorta di terra di mezzo, tipico di quei territori che devono vivere tra due confini, mescolano due culture, due lingue, due modi di vivere, tanto che sviluppano una cultura unica, non sono abbastanza spagnoli e non sono nemmeno  francesi.

Sarà forse per questo che la costa è stata risparmiata dalle colate di cemento che invece caratterizzano la Costa Brava a Sud di Barcellona, meglio così.

La cosa più bella dell' Ampurdan è che vi ricorderà i quadri di Dalì, i paesaggi, le ambientazioni, vi sembrerà di ritrovare delle immagini familiari, ritrovare la luce, i soggetti, gli scorci di mare e di terra. 

Per andare a visitare bisogna andare fino a Cadaques, che non a caso Dalì disse "è il più bel villaggio del mondo", è stato rifugio di diversi artisti spagnoli e francesi da Pablo Picasso a Jean Aubert

Perchè un luogo molto piacevole, sembra quasi un isola, ideale da frequentare nella mezza stagione. la regione è caratterizzata dal vento di tramontana che soffia a volte forte a volte debole, ma chi ispira tanto che Carle Fages de Climent ci ha scritto anche una poesia "Oration al Cristo de la Tramontana".

A Cadaquès ci si arriva dopo un percorso sinuoso in automobile è accessibile da una sola strada tra muri bianco a secco e coltivazioni d'olivi all'improvviso di appaiono delle casette bianche e un mare colore azzurro intenso.

Non aspettatevi di vedere chissà che cosa, qui il ritmo di vita è lento e tranquillo, percorrere a piedi la cittadina è il modo migliore per conoscerla. 

Per gli amanti dell'arte una sosta d'obbligo è Museu More d'Art Grafic Europeu con disegni di Raffaello, Caravaggio, Rubens, Goya, Picasso.


Per vedere la Casa Museo di Dali bisogna recarsi da Cadaques a Portilligat, la casa museo di Dalì è conosciuta come la casa dell'uovo ed la principale attrazione del luogo
All'interno la casa di Dali rispecchia la sua arte e la sua personalità.

Alloggiare a Cadaques
Case e appartamenti sulle cale di fronte al mare, gli hotel sono tutti a dimensione d'uomo piccoli e tranquilli ma dotati di tutti i comfort.

Arrivare a Cadaques: non è proprio semplice gli aereoporti più vicino sono Girona e Barcellona, da qui partono degli autobus per Cadaques della Sarfa Bus
La stazione ferrovia più vicina è quella di Figueres 
Info Renfe, da qui sempre la rete Sarfa Bus collega con Cadaques. 
Arrivare in auto invece percorrendo la AP7 che collega Barcellona alla Francia, uscite a Figueres Roses e preseguire sulla 260 se arrivate da nord direzione Llanca o Port de la Selva.
Sse venite da Sud per Roses e poi Cadaques in venti minuti, da Roses c'è anche un percorso per trekking e una pista ciclabile.

Info: 

Commenti

  1. che bei posti Carmine, scegli sempre delle chicche da proporci, ci vizi ! Buona settimana....

    RispondiElimina
  2. Avevo letto qualcosa su queste zone, ma le immagini che tu hai messo sono una vera manna per gli occhi ed aiutano ad inquadrare meglio le notizie da te illustrate.

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi suggestivi scenari e spettacolari vedute aeree!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post Carmine, ogni volta che passo da te la fantasia vola, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  5. Un posto meraviglioso, a guardare le immagini si rimane incantati!

    RispondiElimina
  6. ciao Carmine ! che bei viaggi con gli occhi si fanno qui da te ! Grazie !!!!!!

    RispondiElimina
  7. Conoscevo quasi niente di questa zona. Leggere il tuo post e vedere le splendide foto è stato un vero piacere oltre che molto istruttivo.

    RispondiElimina
  8. Ho visitato questa zona anni fa, e condivido assolutamente il tuo giudizio positivo.

    RispondiElimina
  9. Sono stata a Barcellona ma non conoscevo questi fantastici luoghi.Grazie per i consigli che ci dai.

    RispondiElimina
  10. Used google translate to read it, very nice post! Sorry for not being able to comment in italian..

    ___
    International calls

    RispondiElimina
  11. I tuoi post sono sempre inperdibili, si impara sempre qualcosa in più, ottima selezione delle immagini, viene voglia di fare la valigia e partire ogni volta

    RispondiElimina
  12. interessante. Quindi da Barcellona con l'auto??? Non c'è un modo più rapido per raggiugerla??? Mi informo, mi hai incuriosita troppo!

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa terra ispiratrice di grandi artisti!

    RispondiElimina
  14. Da come hai dipinto questo quadro vorrei entrarci subito a dare un'occhiata. Bellissimo farlo in auto, io adoro viaggiare in macchina. Grazie

    RispondiElimina
  15. @grazie a tutti dei commenti, ho cercato le immagini più belle per farvi capire la bellezza del luogo, anche se dal vivo lo è di più.

    @turista di mestiere
    Non è semplice arrivarci, i treni internazionali si fermano a Port Bou o Barcelona solo alcuni a Figueres che rimane la stazione ferrovia di riferimento e poi ci sono gli autobus anche da Barcellona circa due ore e mezzo, non è proprio vicinissima

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto ,quei peperoncini al cioccolato sono per mio marito hihi
    Buona serata Anna ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Londra 2012, Giubileo Reale e Olimpiadi 2012, i migliori indirizzi reali e gourmand, per una Londra Slow da Turismo Lento.

Il mio viaggio a Londra non era previsto, ma ero a Parigi e ho trovato un offerta last minute con il treno 49,99, l'ho presa al volo e dopo poche ore ... a Londra .  Si perché a Londra tutti pensano di arrivare in aereo ma Londra St. Pancras è ben collegata con i treni sia da Parigi Nord Eurostar   (2h 15) che da Bruxelles (1h 51), info: TGV europe . Dall' Italia sono più di dieci ore , conviene fare un viaggio a tappe, magari fermarsi a Parigi o Bruxelles, purtroppo rispetto all'aereo il viaggio in treno non è conveniente costa almeno il doppio.  Londra c'è aria nuova, aleggia un nuovo clima e sopratutto tanta ma tanta gente, meglio prenotare sia le visite ai musei che i ristoranti. Perfino tanti francesi che vengono ad aprire attività commerciali. Non sapevo che c'era il Diamante Giubileo della Regina, per lo meno era l' ultimo dei miei pensieri ma visto che ci sono.. Mercati a Londra Cominciamo dai mercati, si perché Londra è ricca di ...

Laion, il paese dei ciliegi e delle ciliegie

La mia ricerca di luoghi inconsapevolmente "slow" da turismo lento, mi ha portato in questo piccolo paese della valle d'Isarco , all'inizio della Valle Gardena , a prima vista questo paese non ha nulla di straordinario invece passo dopo passo conquista i suoi frequentatori. In tutto l' Alto Adige è noto per la Fioritura dei Ciliegi che a primavera fanno facilmente scambiare il bianco per neve, ma i ciliegi in fiore si trasformano in ciliegie proprio quando nelle altre località invece la stagione delle ciliegie è alla fine. Non tutti gli anni portano buoni frutti perchè Laion è un comune a una certa altezza 1.100 slm del mare con un incantevole vista sulle Alpi. I ciliegi così come i castagni sono un punto di riferimento paesaggistico oltre che a segnare spesso i confini dei fondi agricoli. Purtroppo negli anni non si è mai valorizzato la cultura del ciliegio come nella vicino Barbiano per la prugna , perchè gli alberi di ciliegi sono per la...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I Mercati della Provenza Romantica, il Luberon per Food Lover: Apt, Lourmarin, Bonnieux, Gordes

Questa settimana vi porto con me in Provenza a camminare lungo le vie ciotolate di vecchi paesi e villaggi, qualcuno in pianura qualcuno arroccato su una collina che guarda il mediterraneo, girovagare tra i colori e i profumi dei mercati mi piace e mi diverto. La Provenza è un territorio molto vasto, è quella che una volta si chiamava Occitania, che va dal confine con l'Italia fino a Marsiglia, una regione suddivisa in più distretti. Il Luberon , il distretto meno noto nasconde un anima romantica , come i produttori agricoli del territorio appassionati del loro lavoro. Il Luberon forse è il distretto meno noto e conosciuto, va da Cavaillon a Monesque, ma è un autentico paradiso per i food lover, pochi sanno che provengono da qui la maggior parte dei prodotti agricoli e alimentari che arricchiscono le bancarelle dei mercati lungo la Costa Azzurra , miele, olive, vino, dolci, pane, ciliegie, albicocche, funghi, tartufi, uva e frutta candita. Nulla di meglio...

Gerusalemme, il viaggio spirituale ritrovato (Slow Travel in Jerusalem)

Gerusalemme è la città delle città, ognuno ha una sua immagine di Gerusalemme anche se non c'è mai stato, c'è la Gerusalemme della religione, c'è la Gerusalemme dei libri di storia, c'è la Gerusalemme del cinema, c'è la Gerusalemme della televisione, ma c'è anche la Gerusalemme del nostro cuore non è però la Gerusalemme reale che può riservare delle nuove e belle sorprese. Gerusalemme nel corso della storia non si è costruita una fama di città accogliente, io stesso trenta anni fà, giurai di non tornarci mai più, un ossario pieno di scorpioni, cosi l'aveva definita G. Flaubert , ma complice un viaggio a Tel Aviv, la città di Gerusalemme esercita una forte attrazione come una calamità come resistere? Oggi Gerusalemm e è una città spirituale e una città accogliente, come forse non lo è mai stata, con una sensibilità eco slow da turismo lento, con una importante attenzione all'ambiente, un tram il Jerusalm Light Rail   ...

Portofino e Finale Ligure, riviera di levante e ponente, mete solite e insolite della Liguria da Turismo lento

Due destinazioni solite ma viste da un nuovo punto di vista per affrontare un dato importante cioè la perdita del 12% in due anni del settore turistico della Liguria. Un dato non casuale ma frutto delle nuove leggi di mercato, Portofino guarda al mare all'Area Marina Protetta di Portofino, Finale Ligure guarda alle Manie all'entroterra alla montagna e al turismo eno gastrnomico per una nuova rivalutazione. Portofino Forse pochi lo sanno ma Portofino non è molto frequentata , questa sua auea di luogo esclusivo ha portato molte persone a non inlcuderla tra le possibile luoghi di vacanza, invece la realtà è molto diversa, i Vip che hanno le case esclusive sul promontorio si vedono di rado, preferiscono per le vacanza mete più esotiche, unico giorno di giubilo per la località è quando arrivano le crociere che portano i turisti che rallegrano il vecchio borgo. Uno dei problemi per arrivare a Portofino è l'accessibilità, se non con l'auto, con il treno bisogn...

I percorsi dei mandorli in fiore: Agrigento, Saint-Rémy-de-Provence, Maiorca, Algarve

C'è chi in un viaggio insegue i luoghi della storia, chi i luoghi dei Templari, chi i luoghi del ballo e del divertimento, ma ci sono anche quelli che provano un grande piacere a trovare quei luoghi unici e magici dedicati alle fioriture, amanti delle botanica oppure solo dei sognatori romantici. Per caso qualche giorno fa mi sono ritrovato in Provenza e c'erano dei mandorli in fiore bellissimi, dopo averli fotografati mi dico ma questi mandorli io gli ho già visti, possibile non era mai stato prima a Saint-Rémy-de-Provence, dopo una ricerca su internet ho scoperto che l'immagine che io ricordavo erano i dipinti del pittore olandese Van Gogh, ho fotografato senza saperlo nello stesso luogo gli alberi di mandorlo che lui aveva dipinto. Dove possiamo vedere i mandorli in fiore tra Febbraio e Marzo? In Italia Sicilia Sicuramente,  Agrigento  dove tutti gli anni si tiene la Festa del mandorlo in fiore , in svolgimento in questi giorni dal 4 al 12 Marzo. Dev...

Nizza, Francia, la cucina nizzarda ha un marchio di qualità

In un mondo globalizzato sempre di più, andare al ristorante vuole dire spesso scegliere tra tutte le varie cucine del mondo. A Nizza per difendere la ristorazione tipica e tradizionale hanno creato un nuovo marchio "cuisine nissarde" , come a Parigi e a Roma , cosi il turista che vuole degustare le specialità locali come la pissaladiere , soca, insalata nicoise, lo potrà fare in modo più facile. Devo dire dalla mia esperienza che si tratta di locali molto noti per chi frequenta spesso Nizza , per palati che vogliono mangiare una cucina semplice e informale, per chi invece vuole una cucina più raffinata consiglio il mio post dello scorso anno Go Slow Green Nice 2013 .  Secondo me ci sono ristoranti più tipici ma questi sono quelli che hanno aderito all'iniziativa, consiglio in particolare modo: La Maison de Marie , nella zona pedonale in prossimità di Place Massena, molto frequentato a mezzogiorno, si mangia dentro un cortile con giardino in tranquillit...

79° Fete du citron, la festa del limone a Mentone, 17 Febbraio - 4 marzo 2012

La festa del limone di Mentone è divenuto per i mie lettori fissi un appuntamento classico di Turismo Lento . L'evento è stato creato con l'obiettivo della valorizzazione degli agrumi della riviera , per fare conoscere le differenze qualitative ed organolettiche delle varietà di agrumi che si producono intorno a Mentone, di quello che a torto a ragione contraddistingue il paesaggio tra il mare e la montagna, ma anche la cultura agricola ed enogastronomica del territorio. Quello che si percepisce all'esterno della fete du citron , perchè siamo nel periodo del carnevale sono le sfilate con i carri allegorici dove protagonisti sono gli agrumi, che con il loro colore anticipano ai nostri occhi la primavera, tutto questo è show mentre l'evento offre qualcosa in più ai cultori degli agrumi. - Visita di una Limonaia che qui chiamano " La Citronneraie " si uno dei  "Jardin Remarquable", si tratta di una vecchia proprietà agricola con limonia, mimos...

Aosta, 1017° Fiera di Sant'Orso

Fervono i preparativi nella città d'Aosta per ospitare la 1017° edizione della Fiera di Sant'Orso , che è la Fiera più importante e più conosciuta della Regione Valle d'Aosta. L'evento che rivive la tradizione di Sant'Orso , parroco d'Aosta che era solito regalare ai contadini abiti e strumenti per lavorare la terra e per lavorare il legno. Per favorire più entrate economiche in particolare durante l'inverno prima di riprendere il lavoro nei campi a primavera. Oggi la Fiera di Sant'Orso raccoglie maestri dell'artigianato e dell'arte di lavorare il legno tra le via d'Aosta nel pieno centro della città, il percorso si snoda tra Piazza Arco Augusto e Piazza della Repubblica e lungo le vie limitrofe. Per i più golosi, una fiera per conoscere le specialità gastronomiche della Valle D'Aosta dai formaggi ai salumi, potremo trovare il formaggio tipico la Fontina Dop, la toma di Gressoney, Fromadzo, Brossa, prodotti come freschi come l...