Passa ai contenuti principali

Iniziare l'anno nuovo a Nizza senza auto, in Costa Azzurra sembra Primavera

Sole da bella stagione in Costa Azzurra, può essere una buona idea, raggiungere il mare con il treno dove si possono toccare i 19 gradi, complice il tempo meteorologico di questo strano inverno.
Non si può fare il bagno anche se c'è qualcuno che lo fa, non si potrebbe prendere il sole ma la spiaggia e i posti a sedere sul lungomare sono tutti pieni.

Più persone hanno pensato la stessa perchè non approfittare delle temperature cosi alte e del sole per godersi un po' di calore primaverile in inverno.
Si può oziare sulla spiaggia  ma anche scoprire i suoi aspetti meno noti, in place Massena c'è una ruota panoramica con i mercatini d'artigiani e produttori provenienti da tutta la Francia.
Tanta gente che affolla anche i musei, dal Museo Matisse, al Museo delle Belle Arti, al Museo d'arte Moderna, al Museo Massena.

Nelle vie della Nizza Vecchia con visita alla Cattedrale di Santa Riparata, la Cappella della Misericordia, un esempio di Barocco, proprio dove c'è il mercato di frutta e verdura di Cours Saleya, qualche indirizzo per fare acquisti come nella rue de la Prefecture, tutti negozi uno vicino all'altro:

Da Lou Froumai (formaggio freschi di capra locali), la Pasticceria Lac (baba al rhum, cheese cake al mandarino, moellux alla frutta, les saint honorè), le Bistro d'Antoine ( terrina di coniglio, risotto ed boudin noir, rognone alla griglia), Rosticcerie du Palais (tutte le specialità di Nizza da portare via come le verdure ripiene, lasagne, paella, flan all'antica).

Per la frutta candita consiglia la Maison Auer  sempre vicino al mercato o la Confiserie Florian, al porto.
Per i più sportivi si può prendere le biciclette a noleggio a vedere la città in bicicletta.

Questo e molto altro offre la città di Nizza in questo periodo di vacanze invernali.
Ricordo il French Riviera Pass, che vi permette di entrare nei musei  e luoghi d'interesse di tutta la costa azzurra a prezzo forfettario.

Mobilità dolce e turismo lento a Nizza: il Ticket Azur (1,50 €) permette di effettuare un tragitto sulla rete del Consiglio Generale (TAM) e una coincidenza su un'altra rete: Pullman Var Mer, Lignes d'Azur NCA, Envibus, Sillages, Bus Azur, CARF, di può andare da Nizza, le città di Monaco, Mentone, Cannes e Grasse.
Arrivare a Nizza in treno : ci sono tre collegamenti con Milano al giorno con i treni Thello, compagnia Italiana e Francese, ci sono servizi d'autobus Ouibus e la condivisone d'auto con Bla bla Car, che invece mi sento di consigliare un alternativa molto interessante.
Per saperne di più: Turismo Nizza


Commenti

  1. Potrebbe essere una buona idea.
    Forse perché il mio francese è a livello scolastico, ho sempre trovato i francesi un po' 'spocchiosi' nei confronti dei turisti, ma i luoghi sono belli.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, grazie al tuo post, oggi ritorno a Nizza una città bellissima, ci sono stato oltre 40 anni fa!!!
    Ciao e buona giornata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Eh sarebbe bello sì iniziare il Capodanno a Nizza. Che poi è sempre una bellissima città e la temperatura è sempre gradevole. Devo però dire che in parte sono d'accordo con Enrico, i francesi tendenzialmente non sono molto accoglienti.

    RispondiElimina
  4. Davvero bella, sarebbe una goduria una vacanza lì! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  5. a me la Francia piace molto, sono i francesi che mi stanno sullo stomaco....:-)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa la Costa Azzurra... quanto mi piacerebbe partire subito!

    RispondiElimina
  7. Un bel inizio d'anno, le foto sono una meraviglia ! Buon nuovo anno !

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto. Una mia amica era lì proprio qualche giorno fa, felicissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Conosco Nizza ed è una gioia scorrere le tue foto e il post ! Tanti auguri di buon anno ! ciao Carmine !

    RispondiElimina
  10. sarebbe un inizio anno bellissimo ! Buon 2016!

    RispondiElimina
  11. Magari! Mi piacerebbe tornarci e ora che ho anche i tuoi consigli, potrei visitarla meglio e con più consapevolezza di cosa vedere. Grazie, bell'articolo

    RispondiElimina
  12. Mai stata a Nizza: che bella! E con la primavera nell aria deve esserlo ancora di più.
    Grazie delle info, Carmine. Felice anno nuovo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

Sulle traccie di Chopin a Varsavia

" Sono varsaviano di nascita, polacco nel cuore e cittadino del mondo grazie al mio talento " cosi disse in vita Chopin, quest'anno si celebra il 200° anniversario della nascita del compositore polacco più famoso.  Una vita breve mori a soli  39 anni ma ha lasciato un segno in tutti i polacchi e in tutti gli appassionati di musica.  Non si può capire la musica di Chopin senza vedere Varsavia, e di conseguenza senza conoscere i polacchi. Anche se inverno e c'è la neve, le mura completamente ricostruite hanno mantenuto un fascino inimitabile.  Camminando nel centro storico di Varsavia sembra che in ogni strada ci sia il suo lato oscuro, in qualche modo la sua storia è il martirio della storia europea , annientata dai nazisti, dai russi e dei socialisti, nel nuovo millennio sembra risorta a una nuova vita.  Sentire i polacchi che parlano del tempo come della storia con un misto di malizia e di fatalismo, ci porta sulla strada della composizione e della ...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Le migliori Pasticcerie Storiche di Cremona

Questo fine settimana ci sarà incontro Blogger a Cremona al quale io parteciperò, voglio però dare una piccola anticipazione su Cremona un'aspetto forse meno noto della città. Nonostante Cremona sia una piccola città ha una serie di pasticcerie e laboratori artigianali di grande interesse, che meritano decisamente una visita per la bellezza dell'arredamento, la piacevolezza dell'atmosfera per l'offerta di qualità di un ottima fresca pasticceria. Tutti conoscono Cremona per il torrone ma c'è un maggiore ricchezza gastronomica che si esprime in tutta la cucina ma in particolare nei dolci, i dolci tradizionali della cucina cremonese, sono molto semplici e una volta venivano preparati con ingredienti che si trovavano facilmente in cascina: uova , strutto, farina bianca e gialla e frutta .  I biscotti, come i baci di Cremona (biscotti doppi, con pasta a base di amaretti, separati da un ripieno che può essere di cioccolata, confettura o panna montata) e ...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

La Cappella Sistina di Milano, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

La bellezza e la ricchezza dei dipinti della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano sono stati paragonati alla Cappella Sistina di Roma , in realtà anche se hanno alcune analogie sono due cose diverse. La prima la Cappella Sistina è all'interno della Basilica di San Pietro , segnata dal fervore artistico di Michelangelo che dipinse la storia dell'Umanità prima delle tavole di Mosè. Mentre invece qui non c'è una cappella cosi grande ma ci sono due spazi una Chiesa con accesso per tutti e l'annesso Coro delle Monache benedettine , siamo in Convento di Clausura femminile, uno spazio che era riservato solo alle monache, che tramite una grata avevano la possibilità d'ascoltare messa. La chiesa è giunta fino a noi casualmente perchè sia i lavori d'espansione della città di Milano nell'800 e dei lavori dei primi del Novento e delle due guerre mondiali, hanno tolto e distrutto molto dell'antico Monastero, c'è rimasto poco ...

Salvador de Bahia : un sogno dolce e piccante dal sapore d'Africa e d'America

In questi giorni di fine Gennaio mi è venuta voglia di sole, caldo e d'allegria, in sintesi di Brasile, dall'altra parte del mondo il periodo più caldo coincide con i preparativi del carnevale, non vi voglio portare a conoscere Rio de Janeiro ma Salvador di Bahia la prima capitale del Brasile che vide lo sbarco di Amerigo Vespucci nel 1549. Non ci sono stato recentemente, sono oramai passati dieci anni ma il ricordo è vivo come se fosse ieri, se chiudo gli occhi e penso a Salvador del Bahia mi sembra di sentire ancora una dolce brezza che ti accarezza i capelli sotto gli alberi di cocco su una della spiagge di sabbia dello stato di Bahia . Anche se l'Africa è lontana non si può capire Salvador de Bahia senza pensare all'Africa.  La maggior parte dei suoi abitanti ha origini dall'altra parte dell' Oceano Atlantico, che ha lasciato una traccia incredibile nella cultura della città. Nella religione il culto del candomblè ma soprattutto nella musica e nella...

San Valentino 2019: Borgo e Castello di Rivalta (PC)

Quest'anno per San Valentino la mia scelta è caduta su un mio luogo del cuore, in Emilia Romagna in Provincia di Piacenza, all'inizio della Val Trebbia, un piccolo borgo nel comune di Gazzola che si chiama Rivalta , per San Valentino è un oasi di silenzio e tranquillità meta ideale per due innamorati, ma anche per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo e autentico. Si tratta di Maniero del quale si ha traccia già dal 1025, di proprietà della Famiglia Landi dal primo decennio del XIV° secolo, circondato da un borgo, tutto molto raccolto, c'è un Albergo Hotel Torre di San Martino, il ristorante Antica Locanda del Falco, il Ristorante La Rocchetta, la bottega Re di Coppe, il caffè Rivalta e la Chiesa di San Martino. Si tratta di un luogo affascinante che in questi giorni ho trovato con la neve che lo rende ancora più  suggestivo. Il Castello include il Museo delle Divise Militari , delle sale molto interessanti come la sala d'armi, è aperto tutti i giorni ...

Nella Puglia Imperiale i luoghi della Burrata di Andria

Quando si parla di un prodotto alimentare di marchio IGP, cioè indicazione geografica protetta, si vuole indicare che arriva da un determinato territorio, che si tratta di un prodotto tradizionale che esprime l'arte, l'ingegno e il lavoro di un territorio. Andiamo nella Puglia Imperiale , terra di castelli, cattedrali e splendide città d’arte, come Barletta oppure Trani, con la cattedrale che sembra emergere dal mare. La Puglia imperiale fa riferimento alla figura di Federico II di Svevia (Re di Sicilia, Re di Gerusalemme, Duca di Svevia e Imperatore del Sacro romano Impero) che valorizzo la Puglia e il suo territorio. Facciamoci sorprendere dai sapori della Puglia Imperiale, da questo territorio con una gastronomia autentica e una grande tradizione casearia a cui si abbinano verdure e prodotti del territorio come l'olio di oliva extra vergine.  Tradizione casearia che esprime negli ultimi anni con la burrata, divenuto uno dei prodotti più rappresentativi della Puglia.  S...