Passa ai contenuti principali

Barcellona: la Boqueria, il mercato più famoso del mondo

Il mercato della Boqueria è uno dei mercati più noti nel mondo dei Food Lover , la sua fama è cresciuta nel corso degli ultimi anni in contemporanea con l'evoluzione della cucina spagnola.
Dal paese della Tortilla e della Paella la Spagna e in particolare la Catalogna è divenuta famosa nel mondo per una cucina molto raffinata che ha saputo unire ingredienti di prima qualità provenienti da tutta la Spagna con tecniche innovative in cucina portate dalle nuove conoscenze gastronomiche.
Tutti i nuovi Chef dichiarano di fare la spesa e d'avere preso spunto dal mercato de la Boqueria, questo ha attirato l'attenzione di tutti gli appassionati di cucina, tanto da fare diventare questo mercato una vera e propria attrazione turistica.
Le origini di questo mercato si fanno risalire al 1200, anche se era più spostato verso la piazza, la sede attuale del mercato è del 1840 che ha sostituito il Convento di San Josep.

Barcellona è sempre stata la città economicamente più all'avanguardia della Spagna, per cui è normale che tutti i migliori prodotti alimentari confluivano nella piazza del Mercato più importante di Spagna, dove c'era una forte domanda di qualità e una migliore disponibilità economica.
Cosi alla cultura della cucina catalana, una cucina locale fatta di prodotti stagionali, si sono uniti prodotto provenienti da tutta la Spagna, come il pesce e i frutti di mare che arrivano sia dal Mediterraneo ma anche dal ricco Oceano Atlantico.

Tra i prodotti tipici spagnoli come i salumi, il celebre jamon serrano (Prosciutto Crudo), Chorizo, il formaggio Idiazabal che arriva dai Paesi Baschi, il formaggio Roncal dalla Navarra, il formaggio di Mahon delle Isole Baleari.
Frutta e Verdura arrivano da tutta la Spagna garantendo una stagionalità per alcuni prodotti di freschezza per 12 mesi all'anno, in inverno si possono trovare prodotti primaverili che arrivano dalle Canarie, come i pomodori, le zucchine e le fragole. Molte varietà di frutta esotica arriva sia dalle Isole Canarie come le banane, l'avocado, che dalle ex Colonie Spagnole del Sud America, nel quale i rapporti commerciali sono rimasti molto attivi ancora oggi.

Lo spettacolo consiste in una grande varietà d'offerta di prodotti sia dalla Spagna che dal resto del mondo, quasi un peccato essere solo un turista, viene voglia d'acquistare e preparare molti prodotti. Quello che mi piace sottolineare è la professionalità dei venditori, di come sanno preparare sia la carne e il pesce, capaci di gestire qualsiasi richiesta, si tratta di persone estremamente preparate e professionali. All'interno del mercato ci sono anche dei ristoranti che offrono le tipiche tapas catalane da mangiare, c'è anche una scuola di cucina, se qualcuno vuole imparare a cucinare qualche specialità tipica come la paella, crema catalana,  Mandonguilles amb sèpia (polpette e seppie al pomodoro ), amanida catalano (insalata catalana).

La boqueria non è il solo mercato di Barcellona ogni quartiere ha il suo mercato aperto tutti i giorni, (di fianco la fermata del metrò più vicina):
Mercat de Santa Caterina, La Ribera, Ciutat Vella M Jaume 1
Mercat de Galvany, Sant Gervasi M Gracia
Mercat del Ninot, Esquerra de l’Eixample M Hospital Clinic
Mercat de la Barceloneta, Barceloneta M Barceloneta
Mercat de la Llibertat, Gràcia M Gracia
Mercat de Sants, Sants M Placa de Sants
Mercat de Sant Antoni, Sant Antoni M Sant Antoni
Mercat de Les Corts, Les Corts M Les Corts
Mercat de Abaceria, Gracia M Fontana
Mercat de Concepció, C/Aragó 313 M Girona
Mercat del clot, Pl Mercat 26, M Clot   .

Come arrivare a Barcellona con il treno: la tratta migliore con le Ferrovie Francesi di partenza a Milano 6,00 del mattino con cambio a Chambery, cambio a Valence TGV e arrivo a Barcelona Sants alle 19,31 al costo di circa 150 euro per 13,30 h la durata del viaggio.
Se si parte invece sempre da Milano alle 8,45 si arriva a Barcellona alle ore 20,34 con 11,49 h di viaggio.
Come arrivare a Barcellona con il bus,: tante linee di autobus che portano a Barcellona, per esempio la Eurolines da Milano Lampugnano partenza alle 16,00 con arrivo il giorno dopo alle 10,45 al prezzo di 60 euro, con 18,45 ore di viaggio.
Comoda anche la linea Flexibus, che collega più città in Italia, da Milano, esempio partenza alla 3,30 arriva a Barcellona alle 18,15 con circa 60 euro.
Come arrivare a Barcellona in nave: una soluzione che piace arrivare in nave a Barcellona, certo il viaggio dura un giorno, le navi partono da Genova, Livorno e Civitavecchia. impiegano circa 19 ore.
Da Genova con Grandi Navi Veloci, prenotazione di sola poltrone senza cabina 87 euro con cabina 167 euro partenza alle ore 13,00 arrivo a Barcellona alle 8,00 del mattino.

Il mercato della Boqueria si trova sulla Rambla al numero 91. La fermata del metro è quella di Liceu, sulla linea verde L3. Troverete il mercato aperto da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20:30, Per muoversi in Barcellona consigliamo la tessera di 48 ore Hola Bcn Card 13,77 euro per 48 ore..
Per saperne di più: La bouqueria, Barcelona Tourisme


Commenti

  1. Ogni volta che commenti sul mio blog scalpito... "dove ci porta oggi Carmine?" penso e vengo subito a vedere! Per i mercati ho proprio un debole e alla Boqueria ci sono stata un po' di anni fa! Bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  2. Un mercato molto interessante.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Ricordo il mercado central a Madrid anche se la Bouqueria sembra davvero molto più "colorata" e con cibo di ogni tipo. Sempre interessanti ed attenti i tuoi post con te pronto a cogliere particolari sfiziosi dei luoghi di cui scrivi. Sempre molto piacevole leggerti.

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine, è bello visitare Barcellona con te, foto belle!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Guarda cosa mia hai fatto tornare alla mente! Lo avevo completamente dimenticato. Vero, un bellissimo mercato, particolare e variegato. Grazie

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, Carmine! Una esplosione di colori e sapori che pare quasi di sentire.
    E' sempre una gioia farti visita e leggere i tuoi articoli. Davvero un arricchimento.
    Grazie e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
  7. oui , j'ai vu cette opulence de nourriture, cette fraicheur des légumes et fruits et ces jambons énormes etc.. tu as réveillé en moi des souvenirs et de l'appétit! merci ...saluti

    RispondiElimina
  8. adoro i mercati, in ogni città che visito vado a girare, compero sempre qualcosa ! Questo è strepitoso !Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo questo mercato!!!!!Una vera gioia per i miei occhi...con tutte queste bontà potrei davvero sbizzarrirmi in cucina!!!
    Avere tempo e il biglietto partirei subito!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmine, un unico commento: vorrei essere lì! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. ci sono stata più volte ed è davvero stupendo!

    RispondiElimina
  12. mi hai fatto venir voglia di tornarci e anche un pò di fame direi
    ciao
    Ste

    RispondiElimina
  13. A Barcellona ci sono stata, ma non alla Boqueria che all'epoca forse non era considerata come oggi. Ciao, Arianna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

I luoghi più freschi per questa estate 2026 da turismo lento

Quest'anno è un anno per certi versi eccezionale per via delle temperature che in molte zone d'Italia hanno superato i 40 gradi. Le domande che mi arrivano da voi lettori sono consigli per delle vacanze in un lunghi freschi con delle temperature basse, domande per certi versi insolite per delle vacanze estive.  La montagna ed in particolare le nostre Alpi hanno dei luoghi molto verdi ricchi di alberi e boschi che garantiscono delle temperature più fresche, Ricordate però che in montagna il sole inganna, il sole in montagna è più forte perché l'aria è più sottile e ci sono meno filtri naturali nell'atmosfera. L'intensità dei raggi UV aumenta del 5% ogni 300 metri di quota, e a 1500 metri è già superiore del 25% rispetto al mare. In montagna il sole è piu forte e l'aria è meno protettiva: L'atmosfera in quota è più corta e sottile, quindi ferma meno i raggi ultravioletti. In montagna c'è più vento e si sente di più il fresco, sembra di non sentire il caldo...

Greccio: il presepe vivente di San Francesco

Era il 1223 quando San Francesco d'Assisi a Greccio decise di fare il primo presepe vivente, perché il paese di Greccio e i suoi dintorni tanto gli ricordavano Betlemme, per fare rivivere ai contadini l'emozione della Natività di Gesù, chiese il permesso al Papa Onorio III . Si narra che da tutti il circondario e dai paesi vicini con le torce vennero a vedere la rappresentazione della Nascita di Gesù , possiamo dire che da qui ebbe inizio la tradizione di rappresentare la Natività di Gesù cosi come la conosciamo ancora oggi. Dopo 790 anni la rappresentazione è sempre viva e molto forte, per tutti coloro che abitano sia in Umbria e nel Lazio consiglio di andare a vedere questa rappresentazione, è entrare in contatto con la storia, con la vita di S. Francesco d'Assisi, con la religione. Le prossime rappresentazioni : 1 Gennaio alle ore 17.45, 4 Gennaio alle ore 17.45, 5 Gennaio alle ore 17.45, 6 Gennaio alle ore 17.45. Greccio per uno scherzo del dest...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Mercatini di Natale in Austria in treno: Innsbruck, Salisburgo e Vienna

Mercatini di Natale in Austria, facili da raggiungere in treno, le stazioni sono nel centro della città e i mezzi pubblici collegano in modo ottimale tutte le città, dalla più vicina Innsbruck a solo 3,30 h da Verona, appena qualche chilometro dopo il Brennero, può essere una base di partenza per l'incantevole Salisburgo a solo 2 ore e la maestosa Vienna a solo 5 h.  La necessità di differenziarsi ha portato da qualche anno l' Austria ad anticipare i mercatini di Natale a meta Novembre, al fine di offrire una possibilità in più di visita. . Dall'Italia prezzi a partire da 29 euro su Ferrovie Tedesche OBB.   Ricordiamo sempre che andare in treno oltre che essere comodo ha un minore impatto ambientale e una minore produzione di CO2 nell'atmosfera.  Innsbruck , dal 15.11.2013 al 6.1.2014 Il programma completo direttamente sul sito, è possibile passeggiare tra i mercatini di Natale del centro storico di Innsbruck, della Maria-Theresien-Straße e d...

Venezia, Bed and Breakfast da 50 €, sestiere San Polo per vivere Venezia come i Veneziani

Sono in molti a chiedermi consigli su dove alloggiare a Venezia qualche anno fa proposi le case religiose che fornivano ospitalità , oggi invece voglio farvi scoprire il sestiere di San Polo è uno dei più vecchi ed autentici di Venezia. Il sestiere di San Polo è famoso per il Mercato del Pesce di Rialto, La chiesa di San Giacomo di Rialto , la chiesa più antica di Venezia,   è la zona più divertente da scoprire con tante piccole calle, giardini segreti e porticati  per chi vuol assaporare la vita della città basata sul ritmo lento al remo dei suoi gondolieri. Il sestiere di San Polo è immerso nei colori e nei sapori  della città con le storiche osterie e vinerie, dove provare le tipiche ricette veneziane, è anche la zona dove di sono tanti piccoli bed and brekfast che offrono una ospitalità alternativa e di qualità, dormire in una vera casa veneziana, con un ottimo rapporto qualità prezzo come :  La Madonnetta , S...

Duomo di Siena: la porta del Cielo

La leggenda vuole che a Giacobbe in sogno comparve la scala del cielo dove gli angeli salivano e scendevano, Dio promise a Giacobbe che sarebbe stata realizzata in terra, nel sogno di Giacobbe apparve la Cattedrale di Siena e Giacobbe disse " Questa è la casa di Dio, questa è la porta del cielo" . Al di là delle leggenda il Duomo di Siena o meglio la cattedrale di S.Maria dell'Assunta è una delle più belle cattedrali d'Italia, simbolo della storia della città, nel medioevo Siena era ultima importante tappa dei pellegrini prima di arrivare a Roma, venne cosi ad essere al centro sia di traffici commerciali che di luogo di sosta dei pellegrini, lungo la via Franchigena . Fino al 27 Ottobre solo su prenotazione e per piccoli gruppi sarà possibile visitare la Porta del Cielo uno speciale itinerario sui sottotetti della Cattedrale, sarà infatti possibile camminare ‘sopra’ la cattedrale e ammirare le suggestive viste panoramiche ‘dentro’ e ‘fuori’ della cattedr...

I fichi di Zadar (Croazia), Festival del Fico dal 12 al 17 Settembre. Go Slow Green Zadar

Settembre una vacanza al mare lontano ma non troppo in una delle nazioni da poco entrate nell'Unione Europea: la Croazia, un estero vicino che quasi sembra toccarlo con la mano, ti sembra di stare a casa in Veneto, dove c'è un atmosfera quasi familiare, siamo a Zara distante dal porto d' Ancona qualche ora. Zadar ha molte cose in comune con l'Italia, non solo il passato ma più di quanto gli abitanti di Zara stessi vogliano ammettere, fino al secolo scorso più del 50% della popolazione di Zara era italiana, oggi invece sono pochi anzi pochissimi d'origine italiana (originari la famiglia Missoni , la famiglia Luxardo quelli del maraschino). Non voglio parlarvi della Storia dell' antico Foro romano, della Cattedrale di Sant'Anastasia , della Chiesa di San Donato , la Chiesa e il Monastero di San Francesco , Chiesa di Santa Maria , della Diatriba della Repubblica Veneziana e del Regno d'Ungheria per il possesso di Zara, della pulizia etnica de...

Lucignano, l'albero dell'Amore

Lucignano è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana , a metà strada tra Siena ed Arezzo. Uno dei più bei borghi d'Italia, deve la sua fortuna alla collocazione geografica, tra Arezzo, Siena e Perugia, al centro delle guerre di potere del medioevo, controllare questo paese voleva dire controllare le vie di transito verso queste città. Originale il suo impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, la tradizione vuole che la visita della città deve iniziare da  Porta San Giusto , da cui partono le due vie delle citta,  via Roma  la via povera abita dalle famigie più umili e la  via Matteotti  la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate. Percorrere le strade di Lucignano ha il senso di un piacevole gioco attraverso un labirinto che conduce nel centro del paese dove possiamo trovare  il Palazzo Comunale , la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata, un contesto molto p...

Fiera Oh Bej Oh Bej, Milano

Un appuntamento classico per festeggiare il Sant'Ambrogio a Milano è la Fiera del Oh Bej Oh Bej , nata nel 1288, fino a qualche anno fa si teneva nella piazza antistante la chiesa di Sant'Ambrogio , ma una decisione poco felice dell'amministrazione del ex sindaco di F.Italia, ha voluto che vi si costruisse un parcheggio sotteraneo. Progetto poco trasparente, di lavori che non finiscono mai, ancora oggi è inaccessibile . Scusate la polemica ma sono certo che chi è di Milano capirà, non è una polemica politica, fosse anche il partito del cavolo sarebbe stato uguale ma si è privati i cittadini per un interesse privato di uno spazio pubblico, il luogo del santo patrono della città, si poteva avere maggiore rispetto. Così da qualche anno la Fiera si tiene nello spazio del Foro Bonaparte al Castello Sforzesco , nulla da dire ma la Fiera in Sant'Ambrogio era tutta un altra cosa, un altra atmosfera, un altro sapore. Allontanandosi da Sant'Ambrogi...