Passa ai contenuti principali

Barcellona: la Boqueria, il mercato più famoso del mondo

Il mercato della Boqueria è uno dei mercati più noti nel mondo dei Food Lover , la sua fama è cresciuta nel corso degli ultimi anni in contemporanea con l'evoluzione della cucina spagnola.
Dal paese della Tortilla e della Paella la Spagna e in particolare la Catalogna è divenuta famosa nel mondo per una cucina molto raffinata che ha saputo unire ingredienti di prima qualità provenienti da tutta la Spagna con tecniche innovative in cucina portate dalle nuove conoscenze gastronomiche.
Tutti i nuovi Chef dichiarano di fare la spesa e d'avere preso spunto dal mercato de la Boqueria, questo ha attirato l'attenzione di tutti gli appassionati di cucina, tanto da fare diventare questo mercato una vera e propria attrazione turistica.
Le origini di questo mercato si fanno risalire al 1200, anche se era più spostato verso la piazza, la sede attuale del mercato è del 1840 che ha sostituito il Convento di San Josep.

Barcellona è sempre stata la città economicamente più all'avanguardia della Spagna, per cui è normale che tutti i migliori prodotti alimentari confluivano nella piazza del Mercato più importante di Spagna, dove c'era una forte domanda di qualità e una migliore disponibilità economica.
Cosi alla cultura della cucina catalana, una cucina locale fatta di prodotti stagionali, si sono uniti prodotto provenienti da tutta la Spagna, come il pesce e i frutti di mare che arrivano sia dal Mediterraneo ma anche dal ricco Oceano Atlantico.

Tra i prodotti tipici spagnoli come i salumi, il celebre jamon serrano (Prosciutto Crudo), Chorizo, il formaggio Idiazabal che arriva dai Paesi Baschi, il formaggio Roncal dalla Navarra, il formaggio di Mahon delle Isole Baleari.
Frutta e Verdura arrivano da tutta la Spagna garantendo una stagionalità per alcuni prodotti di freschezza per 12 mesi all'anno, in inverno si possono trovare prodotti primaverili che arrivano dalle Canarie, come i pomodori, le zucchine e le fragole. Molte varietà di frutta esotica arriva sia dalle Isole Canarie come le banane, l'avocado, che dalle ex Colonie Spagnole del Sud America, nel quale i rapporti commerciali sono rimasti molto attivi ancora oggi.

Lo spettacolo consiste in una grande varietà d'offerta di prodotti sia dalla Spagna che dal resto del mondo, quasi un peccato essere solo un turista, viene voglia d'acquistare e preparare molti prodotti. Quello che mi piace sottolineare è la professionalità dei venditori, di come sanno preparare sia la carne e il pesce, capaci di gestire qualsiasi richiesta, si tratta di persone estremamente preparate e professionali. All'interno del mercato ci sono anche dei ristoranti che offrono le tipiche tapas catalane da mangiare, c'è anche una scuola di cucina, se qualcuno vuole imparare a cucinare qualche specialità tipica come la paella, crema catalana,  Mandonguilles amb sèpia (polpette e seppie al pomodoro ), amanida catalano (insalata catalana).

La boqueria non è il solo mercato di Barcellona ogni quartiere ha il suo mercato aperto tutti i giorni, (di fianco la fermata del metrò più vicina):
Mercat de Santa Caterina, La Ribera, Ciutat Vella M Jaume 1
Mercat de Galvany, Sant Gervasi M Gracia
Mercat del Ninot, Esquerra de l’Eixample M Hospital Clinic
Mercat de la Barceloneta, Barceloneta M Barceloneta
Mercat de la Llibertat, Gràcia M Gracia
Mercat de Sants, Sants M Placa de Sants
Mercat de Sant Antoni, Sant Antoni M Sant Antoni
Mercat de Les Corts, Les Corts M Les Corts
Mercat de Abaceria, Gracia M Fontana
Mercat de Concepció, C/Aragó 313 M Girona
Mercat del clot, Pl Mercat 26, M Clot   .

Come arrivare a Barcellona con il treno: la tratta migliore con le Ferrovie Francesi di partenza a Milano 6,00 del mattino con cambio a Chambery, cambio a Valence TGV e arrivo a Barcelona Sants alle 19,31 al costo di circa 150 euro per 13,30 h la durata del viaggio.
Se si parte invece sempre da Milano alle 8,45 si arriva a Barcellona alle ore 20,34 con 11,49 h di viaggio.
Come arrivare a Barcellona con il bus,: tante linee di autobus che portano a Barcellona, per esempio la Eurolines da Milano Lampugnano partenza alle 16,00 con arrivo il giorno dopo alle 10,45 al prezzo di 60 euro, con 18,45 ore di viaggio.
Comoda anche la linea Flexibus, che collega più città in Italia, da Milano, esempio partenza alla 3,30 arriva a Barcellona alle 18,15 con circa 60 euro.
Come arrivare a Barcellona in nave: una soluzione che piace arrivare in nave a Barcellona, certo il viaggio dura un giorno, le navi partono da Genova, Livorno e Civitavecchia. impiegano circa 19 ore.
Da Genova con Grandi Navi Veloci, prenotazione di sola poltrone senza cabina 87 euro con cabina 167 euro partenza alle ore 13,00 arrivo a Barcellona alle 8,00 del mattino.

Il mercato della Boqueria si trova sulla Rambla al numero 91. La fermata del metro è quella di Liceu, sulla linea verde L3. Troverete il mercato aperto da lunedì a sabato, dalle 8 alle 20:30, Per muoversi in Barcellona consigliamo la tessera di 48 ore Hola Bcn Card 13,77 euro per 48 ore..
Per saperne di più: La bouqueria, Barcelona Tourisme


Commenti

  1. Ogni volta che commenti sul mio blog scalpito... "dove ci porta oggi Carmine?" penso e vengo subito a vedere! Per i mercati ho proprio un debole e alla Boqueria ci sono stata un po' di anni fa! Bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  2. Un mercato molto interessante.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Ricordo il mercado central a Madrid anche se la Bouqueria sembra davvero molto più "colorata" e con cibo di ogni tipo. Sempre interessanti ed attenti i tuoi post con te pronto a cogliere particolari sfiziosi dei luoghi di cui scrivi. Sempre molto piacevole leggerti.

    RispondiElimina
  4. Caro Carmine, è bello visitare Barcellona con te, foto belle!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Guarda cosa mia hai fatto tornare alla mente! Lo avevo completamente dimenticato. Vero, un bellissimo mercato, particolare e variegato. Grazie

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, Carmine! Una esplosione di colori e sapori che pare quasi di sentire.
    E' sempre una gioia farti visita e leggere i tuoi articoli. Davvero un arricchimento.
    Grazie e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
  7. oui , j'ai vu cette opulence de nourriture, cette fraicheur des légumes et fruits et ces jambons énormes etc.. tu as réveillé en moi des souvenirs et de l'appétit! merci ...saluti

    RispondiElimina
  8. adoro i mercati, in ogni città che visito vado a girare, compero sempre qualcosa ! Questo è strepitoso !Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo questo mercato!!!!!Una vera gioia per i miei occhi...con tutte queste bontà potrei davvero sbizzarrirmi in cucina!!!
    Avere tempo e il biglietto partirei subito!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Carmine, un unico commento: vorrei essere lì! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  11. ci sono stata più volte ed è davvero stupendo!

    RispondiElimina
  12. mi hai fatto venir voglia di tornarci e anche un pò di fame direi
    ciao
    Ste

    RispondiElimina
  13. A Barcellona ci sono stata, ma non alla Boqueria che all'epoca forse non era considerata come oggi. Ciao, Arianna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gioielli dinastici, potere prestigio e passione 1700-1950, Parigi Hotel de la Marine fino al 6 Aprile

Una mostra di gioielli per sognare, non sono mai stato un appassionato di gioielli, tantomeno di gioielli dinastici ma sono capitato per caso diciamo la verità, più per curiosità che per altro in questa mostra nel centro di Parigi, presso Hotel de la marine in Place de la Concorde.  © Victoria and Albert Museum, London © Victoria and Albert Museum, London © The Al Thani Collection Il furto al Louvre nel bene o nel male ha riportato in luce l'attenzione sui gioielli dinastici in particolare delle famiglie regnanti europee. In molti palazzi in diverse capitali sono esposti gioielli della Corona, da Lisbona, Londra, Vienna, Mosca ma molti gioielli sono scomparsi in parte sono stati fatti bottino di guerra, venduti e dispersi, una volta i gioielli si componevano e ricomponevano perché era raro possedere pietre dure e diamanti, quelli che vediamo esposti sono solo una minima parte. In Italia i gioielli dei Savoia sono dal dopoguerra lasciati in una cassetta della Banca d'Italia ,...

Gerusalemme, il viaggio spirituale ritrovato (Slow Travel in Jerusalem)

Gerusalemme è la città delle città, ognuno ha una sua immagine di Gerusalemme anche se non c'è mai stato, c'è la Gerusalemme della religione, c'è la Gerusalemme dei libri di storia, c'è la Gerusalemme del cinema, c'è la Gerusalemme della televisione, ma c'è anche la Gerusalemme del nostro cuore non è però la Gerusalemme reale che può riservare delle nuove e belle sorprese. Gerusalemme nel corso della storia non si è costruita una fama di città accogliente, io stesso trenta anni fà, giurai di non tornarci mai più, un ossario pieno di scorpioni, cosi l'aveva definita G. Flaubert , ma complice un viaggio a Tel Aviv, la città di Gerusalemme esercita una forte attrazione come una calamità come resistere? Oggi Gerusalemm e è una città spirituale e una città accogliente, come forse non lo è mai stata, con una sensibilità eco slow da turismo lento, con una importante attenzione all'ambiente, un tram il Jerusalm Light Rail   ...

Dimenticare l'inverno: nei giardini d'agrumi tra Etna e il mare Ionio in Sicilia

Gli agrumi con i loro colori delle sfumature d'arancione e giallo sono un ottimo antidoto per dimenticare di essere nella stagione più fredda dell'anno. I giardini più belli d'agrumi da visitare in questa stagione si trovano in Sicilia in particolare sulla costa orientale della Sicilia, tra le pendici dell' Etna e il Mar Ionio dove la flora mediterranea si fonde con le specie tropicali. Gli agrumeti in Sicilia sono ricchi di fiori e frutta quasi tutto l'anno, una particolarità sono le agrumeraie , cioè i giardini o quelle parti di un giardino che viene dedicata alla coltivazione degli agrumi per passione, per bellezza, per piacere o per studio. Si possono trovare delle ricche collezioni d'agrumi da tutto il mondo che sono riuscite facilmente ad ambientarsi al clima della Sicilia. Questa nuova attrazione turistica dei Giardini d'agrumi si aggiunge in questa zona della Sicilia tra Catania e Siracusa famosa per i siti archeologici e lo splendore ...

Roma Slow : Mercato Campo dei Fiori

La settimana scorsa ho deciso di approfittare delle nuove offerte di Italo sulla tratta Milano - Roma, con 2,45 h senza auto e senza aereo, devo dire che è stato comodissimo una distanza accettabile per un weekend. La città di Roma è destinazione turistica da sempre i pellegrinaggi da tutto il mondo hanno sempre affollato la città simbolo della cristianità. Le cronache dei pellegrini, non sono state molto generose sulla città e della sua ospitalità e devo dire che anche oggi si potrebbero scrivere le stesse cose.  Il mio viaggio a Roma non vuole avere nulla di spirituale sono più interessanto a vedere qualcosa di più popolare, l' aspetto gastronomico della città . Non si può non iniziare dai Mercati lo specchio della popolazione locale, così vado verso Campo dei Fiori, il mercato storico al centro della città di Roma, per riuscire a vedere e cogliere lo spirito dei romani a tavola. La piazza Campo dei Fiori è mercato di frutta e verdura dal 1869 , pr...

Vacanze di Natale controvento: la Corsica Go Slow Green

Dicembre è il mese della Montagna, della neve, nonostante la spendig review molte destinazioni invernali sono già in tutto esaurito non di meno alcune isole caraibiche, io invece voglio invitarvi a una meta diversa, come un vero viaggiatore che va al contrario, andare in Corsica  in inverno e senza automobile. L'idea può sembrare assurda, non ci sono turisti in questa stagione mi dice la mia amica Sara, meglio gli rispondo! Invece i turisti ci sono in particolare molti turisti inglesi e tedeschi attirati dalla tranquillità, dalla dolcezza del clima e dai profumi della natura . Autobus pubblici Tutte le maggiori città, Bastia , Calvi , Ajaccio hanno degli ottimi servizi pubblici al costo di 1 euro. Ad Ajaccio il terminal degli autobus si trova sulla Quai Herminier , dal centro di Ajaccio, da qui ci si può recare nei paesi dei dintorni  come Propriano o Sartene oppure per delle piacevoli escursioni appena fuori citta verso   Pointe de la Parata pe...

Lucignano, l'albero dell'Amore

Lucignano è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla Valdichiana , a metà strada tra Siena ed Arezzo. Uno dei più bei borghi d'Italia, deve la sua fortuna alla collocazione geografica, tra Arezzo, Siena e Perugia, al centro delle guerre di potere del medioevo, controllare questo paese voleva dire controllare le vie di transito verso queste città. Originale il suo impianto urbanistico a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, la tradizione vuole che la visita della città deve iniziare da  Porta San Giusto , da cui partono le due vie delle citta,  via Roma  la via povera abita dalle famigie più umili e la  via Matteotti  la via ricca abitata dalle famiglie nobili con case riccamente decorate. Percorrere le strade di Lucignano ha il senso di un piacevole gioco attraverso un labirinto che conduce nel centro del paese dove possiamo trovare  il Palazzo Comunale , la Chiesa di S. Francesco e la Collegiata, un contesto molto p...

Laion, il paese dei ciliegi e delle ciliegie

La mia ricerca di luoghi inconsapevolmente "slow" da turismo lento, mi ha portato in questo piccolo paese della valle d'Isarco , all'inizio della Valle Gardena , a prima vista questo paese non ha nulla di straordinario invece passo dopo passo conquista i suoi frequentatori. In tutto l' Alto Adige è noto per la Fioritura dei Ciliegi che a primavera fanno facilmente scambiare il bianco per neve, ma i ciliegi in fiore si trasformano in ciliegie proprio quando nelle altre località invece la stagione delle ciliegie è alla fine. Non tutti gli anni portano buoni frutti perchè Laion è un comune a una certa altezza 1.100 slm del mare con un incantevole vista sulle Alpi. I ciliegi così come i castagni sono un punto di riferimento paesaggistico oltre che a segnare spesso i confini dei fondi agricoli. Purtroppo negli anni non si è mai valorizzato la cultura del ciliegio come nella vicino Barbiano per la prugna , perchè gli alberi di ciliegi sono per la...

Capri: i migliori Bed and Breakfast

L'isola tra le più belle, ogni anno Capri accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, un viaggio a Capri è una meta da sogno, quando vado in giro per il mondo tutti mi chiedono informazioni su Capri! Per noi italiani l'isola di Capri, forse ha meno fascino, è un luogo più vicino, è qui a breve distanza il desiderio viene meno, eppure mentre bevo un caffè in piazzetta e un morso di torta caprese, penso che è solo la seconda volta nelle mia vita che vengo a Capri , la prima è stato il mio viaggio di nozze più di venticinque anni fa. Una volta era una meta difficile da raggiungere, ma oggi grazie ai collegamenti di treni veloci con Napoli con Italo e Trenitalia , Capri si è fatta più vicina e accessibile sia per un weekend che per un soggiorno più lungo, può essere un idea per tutte le stagioni. Capri  si adatta ad una  vacanza senza auto  si arriva in battello da Napoli e poi c'è un servizio di autobus sull'isola molto comodo, ci si sposta molto bene an...

Bressanone, una tappa slow sulla ciclopista del sole, bici e monociclo goloso da Turismo Lento

La ciclopista del sole cioè quel percorso da fare in bicicletta che da Monaco in Germania porta a Verona , è uno dei più frequentati, un modo per andare in bicicletta in allegria e spensieratezza, perché è uno dei più organizzati da potere fare in completa sicurezza. Una delle tappe più felici è Bressanon e , appena arrivato sono rimasto sorpreso dal fatto che tutti andavano in monociclo , si una bicicletta speciale con solo una ruota , sarò rimasto indietro che vado solo con due ruote? Poi ho visto che in questi giorni si svolge Unicon 16 i Campionati Mondiali di Monociclo , una vetrina ideale per vedere e saperne di più sul monociclo . Diciamo per la cronaca che i miei tentativi di andare in monociclo al momento non sono proprio da Mondiale! Bressanone ha un bellissimo centro città rigorosamente senza automobili affiancato da comodi parcheggi il più vicino al centro è il parcheggio antistante l' Acquarena la più grande piscina per il tempo libero del Nord Italia...

Il Carnevale di Mamoiada, la danza dei Mamuthones

Un altro carnevale tradizionale locale, questa volta andiamo in Sardegna , nel cuore della Barbagia a Mamoida , per conoscere uno dei Carnevali più misteriosi, affascinanti in Italia. Il paese di Mamoiada , si trova a pochi chilometri dai monti del Gennargentu e dal Supramonte di Orgosolo , una zona di grande interesse archeologico per la presenza di menhir , come il menhir Sa Perda Pintà  e ben 52 domus de janas con la necropoli più importante di Sa Conchedda Istevene , risalente al Neolitico. Le origini del carnevale di Mamoiada, conosciuto anche come "la danza dei Mamuthones", secondo le fonti più accreditate risalirebbe all'età nuragica, nato come gesto di venerazione degli animali, per proteggersi dagli spiriti del male e per propiziare il raccolto. Esistono diversi interpretazioni sull'origine del Carnevale di Mamoiada , personalmente sono più propenso a pensare che il Carnevale di Mamoiada sia un rituale arcaico d'esorcizzazione legato al ciclo ...