Passa ai contenuti principali

Genova, Rolli Days sabato 14 e domenica 15

Un fine settimana a Genova di Porta Aperte per visitare i Sistema dei Palazzi del Rolli a Genova, che racchiudono ben otto secoli di storia della città di Genova, in cui la città è stata una delle città più importanti del Mediterraneo e del mondo, il sistema dei Palazzi dei Rolli, sono il simbolo del periodo d'oro di Genova. con dimore di gusto rinascimentale e barocco costruite da nobili, banchieri, armatori e mercanti.
I Palazzi dei Rolli occupano il centro storico di Genova, hanno ridisegnato il piano della città, una delle prime esperienze di pianificazione guidata e gestita dal potere pubblico con l'apporto dei privati, che in questo caso erano sia la classe dei nobili che dei ricchi borghesi che avevano l'interesse di dare una nuova immagine della città .
Il 14 e il 15 Ottobre rappresenta un' occasione speciale per visitare questo patrimonio storico ed architettonico nella sua completezza, in parte perché dimore private in parte perchè ospitano banche o istituzioni pubbliche o private dove le visite  turistiche non sono previste. 
L’edizione 2017 vuole mettere in luce un aspetto poco noto di Genova e del suo periodo d'oro, un vero  e proprio percorso guidato sulle Tracce dei benefattori e mecenati genovesi, l’apertura dell’Albergo dei Poveri, massima espressione della filantropia genovese voluta da Emanuele Brignole che custodisce al suo interno opere d’arte di altissimo pregio, e la visita dell’Archivio Storico della Fondazione Magistrato di Misericordia, che conserva i registri contabili delle opere di beneficenza organizzate dalla Repubblica di Genova.
Il secondo tema dei Rolli Days 2017 è legata al monde dell'arte e più precisamente alla figura di Domenico Piola, titolare di una delle più importanti botteghe della città, diede alla città quell'immagine d'arte che la nuova classe sociale si aspettava. Le sue opere si possono ammirare presso Villa del Principe, Museo di Palazzo Reale, Galleria di Palazzo Spinola di Pellicceria, Accademia Ligustica di Belle Arti, Museo di Sant’Agostino, Museo Diocesano, Palazzo San Giorgio. Proprio in questi giorni a Genova presso Palazzo Lomellino è in corso la mostra Domenico Piola (1628-1703). 
Ricordate che a Genova arte e cultura si esprime anche a tavola magari con un bel aperitivo con pezzi di focaccia semplice, focaccia con le cipolle o al formaggio di Recco, acciughe all’ammiraglia, stecchi di panissa e cucculli, assaggi di pasta al pesto al basilico genovese, pomodori secchi all’olio, verdure grigliate, verdure ripiene, quadretti di frittata e di torte salate, pezzetti di cima alla genovese, frittelle di baccalà, salumi speciali, scaglie di formaggio e persino le cozze, i calamari e polpo, in modo particolare suggerisco la zona di Boccadasse, da cui si gode una bella vista e tramonto.
Ecco l'elenco dei palazzi visitabili nell'edizione di ottobre 2017 dei Rolli Days: 
Palazzo Pantaleo Spinola
Palazzo Franco Lercari (Parodi)
Palazzo Tobia Pallavicino
Palazzo Angelo Giovanni Spinola, 
Palazzo G. Battista Spinola
Palazzo Nicolosio Lomellino (ingresso a tariffa ridotta)
Palazzo Nicolò Grimaldi
Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso)
Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco)
Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana) Salone del Cambiaso (visitabile sabato e domenica dalle ore 12 alle 19 - ingresso 3 Euro)
Palazzo Gio Carlo Brignole (Palazzo Durazzo) una novità
Palazzo Stefano Lomellini (Palazzo Doria Lamba)
Palazzo Giacomo Lomellini (Patrone)
Palazzo Nicolò Lomellini (Palazzo Lauro)
Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università degli Studi di Genova)
Palazzo dell’Università (ex Collegio dei Gesuiti) - Orto Botanico visitabile
Palazzo Stefano Balbi (Museo di Palazzo Reale) con orari: sabato 9 - 19; domenica 13.30 - 19.
Palazzo Cesare Durazzo
Palazzo B. Invrea (Palazzo del Cardinale Cybo)
Palazzo Gio Battista Centurione (Palazzo Andrea Pitto) accessibile solo con visita guidata
Palazzo Giorgio Centurione accessibile solo con visita guidata
Palazzo Francesco Grimaldi (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) con orari: sabato 8.30 - 19.30; domenica 13.30 - 19.30
Palazzo Nicola Grimaldi, Palazzo G.B. Grimaldi accessibile solo con visita guidata
Palazzo Ambrogio Di Negro
Palazzo De Marini Croce
Palazzo Gio Vincenzo Imperiale con orari: sabato 12 - 17, domenica 13 - 18, 
Fondazione Casa America solo il sabato ore 10-19
Palazzo Cattaneo della Volta.

Commenti

  1. Caro Carmine, un post bello da vedere per tutti!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Il barocco non lo amo molto, come tu sai, il Piemonte ne è uno dei capisaldi, però apprezzerei senza dubbio quella focaccia 😂 (scusami 😘)

    RispondiElimina
  3. focaccia <3

    a me genova sarebbe piaciuta molto di più se solo fosse un po' più pulita

    RispondiElimina
  4. ritornerei in Liguria per ritrovare gli amici e per la focaccia !

    RispondiElimina
  5. Bella manifestazione! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  6. Qui gioco in casa. ho già visitato molti di questi posti e consiglio anch'io a tutti di approfittare di queste giornate per vedere una Genova nascosta ma molto affascinante.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi luoghi spesso sconosciuti, non pubblicizzati. Anche Genova non scherza con le sue specialità- Buona Vita!

    RispondiElimina
  8. Amo la Liguria e Genova la conosco abbastanza bene. Purtroppo dentro non sono mai riuscita a visitarli. Spero prima o poi di riuscirci.

    RispondiElimina
  9. combien de fois je passais devant et regardais dans la cour... ces palais sont magnifiques!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le migliori pasticcerie di Roma, Rome sweet Rome

Roma è la prima città turistica del mondo per definizione, si è attirati dalla dalla Storia della grande Roma Antica , dalla sede della Chiesa Cattolica del Vaticano , dai palazzi delle famiglie nobili del '500, '600, '700 ricchi di storia anche d'arte come i Colonna, Medici, Farnese .  Solo negli ultimi anni si è visto crescere un certo interesse verso la cultura enogastronomica, una cucina popolare una cucina del territorio che attinge all'intera regione del Lazio, se chiedete a qualcuno quali sono le specialità romane vi diranno i carciofi alla giudia, puntarelle, il cacio e pepe, gnocchi, amatriciana ma nessuno nomina il dolce, come mai? Roma è sempre stata la città dei Papi con un gran numero di persone di chiesa dove l'alimentazione era legata al calendario religioso, erano proibiti i piaceri terreni di qualsiasi natura, l'associazione dolce e piacere della gola è sempre stata vista come una debolezza dello spirito, nella cultura popol...

Route du Mimosa, la strada della Mimosa, da Grasse a Bormes les Mimosas

© Var Tourisme  Percorrere in inverno 130 km puntellati da piante di Mimose in fiore lasciatemelo dire è un grande piacevolezza per la vista, è dalla nascita di questo blog che seguo questo evento, non so dire perchè ma mi piace molto, sarà per via del profumo che si respira tra terra e mare, sarà perché mi sento già in primavera, sarà il colore delle mimose che con il cielo azzurro dà una grande energia, sarà perché vado in giro a visitare le serre e le colline coperte di mimose ma anche tanti piccoli artigiani di miele, formaggi di capra, produttori bio di frutta e verdura, questo percorso mi si è trasformato in una strada molto più ricca, della Mimosa ma anche di tante altre cose buone. Mi sono cosi creato un percorso sulla strada della Mimosa molto personale con indirizzi delle cose più curiose e simpatiche da vedere abbinate al fiore della Mimosa, non è una guida classica ma appunti personali: Grasse : La confiserie Florian  a pochi minut...

Parigi, Hotel budget a meno di 100 euro

La città di Parigi ha la fama d'essere una città cara ed è vero, nel senso che è una città con servizio di un livello alto. Tuttavia possiamo anche trovare delle ottime alternative, dei luoghi d'ospitalità che conservano un atmosfera piccola, cordiale e familiare con un buon rapporto qualità /prezzo. Ho selezionato le mie preferite. Hotel Port Royal 8, boulevard de Port-Royal 75005 Paris (France) Piccolo hotel a gestione familiare da 4 generazioni, sulla rive gauche vicino alla Sorbona, tariffa base di 98 euro , nelle vicinanze il M 7 fermata Les Gobelins Rer B Port Royal Hotel Jeanne D’Arc Marais Parigi 3, rue de Jarente 75004 Parigi - Francia Siamo nella zona  vicino a Plac de Vosges, una delle più caratteristiche di Parigi nel centro della citta, nel quartiere ebraico, piccolo hotel ma molto raffinato. 99 euro a notte. M 1 fermata Saint Paul Citizenm Gare de Lyon 8 Rue van Gogh 75012 Paris Una catena internazionale di alberghi nel centr...

Fiera di Sant'Orso 2026: Aosta dal 29 al 31 Gennaio, 1026° edizione La Saint Ours

Grande attesa ad Aosta per la 1026° edizione della Fiera dedicata a Sant' Orso. Si tratta del primo evento dell'anno, un appuntamento che in qualche modo segna l'inizio di un nuovo ciclo della vita sociale e delle natura.  Più di mille edizioni che hanno segnato la storia di questa piccola regione. Dall'idea di un monaco secondo alcune fonti d'origine irlandese, secondo altre di un presbiterio dal nome di Orso che sempre in preghiera trovava il tempo di regalare a poveri e contadini i celebri sabot per proteggersi dal freddo e dalla neve.  Pare che intorno all'anno 1000 per stimolare l'economia di montagna e combattere la povertà si pensò di creare quest'evento per vendere attrezzi agricoli.   Per ovvie ragioni legate alle stagioni e alle temperature della Valle d'Aosta, i contadini rimanevano senza lavoro per diversi mesi, cosi per avere più danaro per combattere la fame, vennero convinti a dedicarsi nel periodo invernale ai lavori artigianali. Una ...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Sidi Bou Said: il culto del gelsomino

Uno dei luoghi che trovo ideale per chi è alla ricerca di un viaggio e di un turismo lento è Sidi Bou Said in Tunisia. Un piccolo borgo arabo andaluso che sia affaccia sul mare mediterraneo, dove è impossibile circolare in auto tra le vie piccole e strette. Camminando si scopre un contesto unico, ricco di colore, di storia, d'arte ma che nasconde un piccolo segreto botanico: il culto del gelsomino.  In Tunisia all’interno dei giardini delle case, le piante dei gelsomini si spandono in tutta la loro meraviglia dal XIII° secolo quando gli arabi lo portarono dall’Andalusia. È divenuto cosi parte della cultura araba, simbolo di dolcezza e sensualità, non e raro essere avvicinati da venditori ambulanti di fiori di gelsomino, nei bar così come lungo le strade di Sidi Bou Said, in particolare al Caffè des Nattes , uno dei bar più belli della costa mediterranea, punto di ritrovo del villaggio ma soprattutto d’artisti, impegnati a sorseggiare il classico thè alla menta con pinoli...

I Mercati della Provenza Romantica, il Luberon per Food Lover: Apt, Lourmarin, Bonnieux, Gordes

Questa settimana vi porto con me in Provenza a camminare lungo le vie ciotolate di vecchi paesi e villaggi, qualcuno in pianura qualcuno arroccato su una collina che guarda il mediterraneo, girovagare tra i colori e i profumi dei mercati mi piace e mi diverto. La Provenza è un territorio molto vasto, è quella che una volta si chiamava Occitania, che va dal confine con l'Italia fino a Marsiglia, una regione suddivisa in più distretti. Il Luberon , il distretto meno noto nasconde un anima romantica , come i produttori agricoli del territorio appassionati del loro lavoro. Il Luberon forse è il distretto meno noto e conosciuto, va da Cavaillon a Monesque, ma è un autentico paradiso per i food lover, pochi sanno che provengono da qui la maggior parte dei prodotti agricoli e alimentari che arricchiscono le bancarelle dei mercati lungo la Costa Azzurra , miele, olive, vino, dolci, pane, ciliegie, albicocche, funghi, tartufi, uva e frutta candita. Nulla di meglio...

Route du Mimosa, da Bormes les Mimosas a Grasse, 130 km di Mimose in fiore

Il mio viaggio preferito nei mesi di Febbraio e Marzo, quando gli altri festeggiano in Carnevale, io mi concedo una vacanza in Provenza , perchè mi sembra d'essere già in primavera e le mimose con il loro colore mi mettono di buon umore. Questa strada non è solo un percorso ma una ricchezza culturale, naturalistica e gastronomica. Si possono vistare l e Pepiniere, che sono le serre, le aziende dove si coltivano le mimose, hanno tante varietà sia di fiori che di piante da frutto come gli agrumi . Ci sono i mercati di Provenza , frutta e verdura fresca ma anche formaggi di piccoli produttori locali, produttori d'olio d'oliva , di lavanda, mi piace provare piccole specialità che hanno come tema proprio la mimosa. Un itinerario che va scoperto tra il mare e le colline che si conclude a Grasse la vera capitale dei fiori e dei profumi Bormes les Mimosas  Un cittadina che si affaccia sul mare con la parte più caratteristica il village su una collina, in c...

Parigi Novembre e Dicembre weekend d'arte: da Raffaello al Louvre a Canaletto al Jacquemart, ma dove trovare le migliori brioches a Parigi?

Parigi si prepara all'arrivo della stagione autunnale e dell'inverno arricchendosi d'arte e cultura, è una delle poche destinazioni turistiche che oltre ad offrire un patrimonio storico e architettonico ha la capacità di incuriosire il viaggiatore con eventi di grande cultura, proprio lo scorso anno abbiamo parlato della mostra dedicata al Beato Angelico , una delle più complete sull'artista. Parigi Museo del Louvre : Raffaello gli ultimi anni: Quet'anno al Museo del  Louvre è la volta di Raffaello , artista italiano del Rinascimento, una mostra dedicata agli ultimi anni dell'artista marchigiano, per precisione gli ultimi sette dal 1513 al 1520, anno della morte a soli 37 anni . Sono gli anni che Raffaello passa a Roma su richiesta del Papa Leone X della famiglia Medici di Firenze , a rappresentare l'arte di Raffaello più di 100 opere della sua età più matura, per apprezzare uno dei maestri del Rinascimento . Il Louvre , Raphaël, les d...

Carnevale di Oristano: Sa Sartiglia e le Zippole

Di fronte alla omologazione del Carnevale, un po' tutti uguali un po' di maschere, un trenino, una samba e molto cattivo gusto, ho preferito in questi anni farvi conoscere quei carnevali che ci parlano della nostra cultura della nostra storia dai   Zusseln di Prato allo Stelvio , le Baio di Sampeyre , questa volta voglio portarvi in Sardegna ed esattamente ad Oristano , dove si svolge uno dei carnevali più originali d'Italia, qui il Carnevale si associa il nome della Sartiglia che si svolge l’ultima domenica e l’ultimo martedì di Carnevale. Non è facile spiegare cos'è la Sartiglia, nessuno ci riesce,  non è solo una festa in maschera, non è solo una manifestazione equestre, non è solo una manifestazione culturale, forse è il simbolo e l'anima di un popolo oppresso che pensa al carnevale come una forma di riscatto nei confronti dei dominatori, una festa dove si riscoprono riti e tradizione che arrivano dal Medioevo al tempo dei Cavalieri. ...