lunedì 8 ottobre 2018

Milano: Fiori e sapori sui Navigli 2018

Per i milanesi si è rinnovato ieri domenica l'appuntamento dell'Autunno sui Navigli a Milano, dedicato ai fiori ai sapori, per l'occasione i Navigli sono stati chiusi al traffico e sono stati ospitati i vivaisti e produttori di specialità enogastronomiche. 
La giornata dalla nebbia mattutina alle undici si è alzato un sole che ha scaldato tutti i visitatori.

Un offerta molto vasta di piante e fiori per il periodo dell'anno più freddo, piante perenni per adornare la casa, le terrazze, balconi e finestre nelle stagioni d'autunno e inverno.



A cogliere la mia attenzione le Eriche, le Veroniche, le Bovarie, l'Anemone Giapponese, i Ciclamini, la Viola pendula, le piante aromatiche come il Basilico perenne.



Grande attenzione come sempre alle piante grasse, alle Aster perenni, le varietà di rose che fioriscono tutto l'anno, curcuma con i suoi colori rosso porpora, deepe purple celosia caracas, ma è stato il semplice ciclamino con le sue 15 varietà il fiore più richiesto.
Grande successo delle zucche da decorazione.



Dal punto di vista dei sapori non sono mancate quelle specialità tipiche autunnali come le mele delle Valtellina, le nocciole delle langhe, le zucche, il riso della Pianura Padana, i funghi, il miele, le confetture, le creme di nocciole, lo zafferano della Val Camonica e i formaggi della tradizione lombarda come il Gorgonzola, il formaggio Bitto e i formaggi di capra. Da segnalare dalle Marche il vino di visciole, un prodotti tipico delle Marche.
Fiori e sapori sui Navigli solo il 7 Ottobre 2018
Il prossimo appuntamento 7 Aprile 2019

8 commenti:

  1. Adoro i navigli milanesi e li conosco piuttosto bene.

    RispondiElimina
  2. È sempre bello girare sui navigli, quando poi c'è questa manifestazione e la condizione meteorologica è favorevole, la passeggiata è molto piacevole. Buona settimana.
    enrico

    RispondiElimina
  3. les fleurs d'automne ont des couleurs plus intenses..beau!

    RispondiElimina
  4. Che peccato, non lo sapevo ... altrimenti un giretto lo avrei fatto volentieri. Grazie per il racconto

    RispondiElimina
  5. Una passeggiata ai navigli mi piacerebbe davvero e... anche una visita al Cenacolo leonardesco che ancora mi manca-

    RispondiElimina
  6. Che colori! Adoro i fiori. Me li comprerei tutti!

    RispondiElimina
  7. In tutte le stagioni ed in tutte le occasioni è magica l'atmosfera dei Navigli!

    RispondiElimina
  8. Ecco...questa passeggiata , grazie ai tuoi suggerimenti la farò: è a poco più di un'ora da casa mia...grazie mille per le informazioni sempre preziose!

    RispondiElimina