venerdì 8 febbraio 2019

San Valentino 2019: Borgo e Castello di Rivalta (PC)

Quest'anno per San Valentino la mia scelta è caduta su un mio luogo del cuore, in Emilia Romagna in Provincia di Piacenza, all'inizio della Val Trebbia, un piccolo borgo nel comune di Gazzola che si chiama Rivalta, per San Valentino è un oasi di silenzio e tranquillità meta ideale per due innamorati, ma anche per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo e autentico.
Si tratta di Maniero del quale si ha traccia già dal 1025, di proprietà della Famiglia Landi dal primo decennio del XIV° secolo, circondato da un borgo, tutto molto raccolto, c'è un Albergo Hotel Torre di San Martino, il ristorante Antica Locanda del Falco, il Ristorante La Rocchetta, la bottega Re di Coppe, il caffè Rivalta e la Chiesa di San Martino.


Si tratta di un luogo affascinante che in questi giorni ho trovato con la neve che lo rende ancora più  suggestivo.
Il Castello include il Museo delle Divise Militari, delle sale molto interessanti come la sala d'armi, è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Hotel Torre San Martino riprende gli spazi architettonici del castello ed è dotato anche di una SPA.
I due ristoranti sono ambasciatori della buona cucina in particolare l'Antica Locanda del Falco è socio slow food, con un grande lavoro di ricerca degli ingredienti di qualità e del territorio. Entrambi offrono un atmosfera molto romantica, un menu del territorio con una buona e moderna tecnica in cucina, per San Valentino propongono due menu speciali a tema con accompagnamento di vini, 

Il Castello di Rivalta fa parte del circuito delle Dimore Storiche
Il Castello di Rivalta fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma
Per saperne di più: 




Come arrivare al Borgo e Castello di Rivalta: in auto da Piacenza seguendo la strada provinciale SP 28, circa venti minuti.
Come arrivare al Borgo Castello di Rivalta: con i mezzi pubblici, la citta di Piacenza è collegata con il treno dalle principali città italiane come Milano, Torino e Bologna, dall' Autostazione di  Piacenza la linea bus della Seta E 13 in circa venti minuti si arriva al Bivio Pretta che dista 5 minuti al piedi dal Castello di Rivalta.

12 commenti:

  1. Una zona ricca di castelli.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Caro Carmine, della foto direi che è una interessante zona!!!
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Molto romantico davvero! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  4. Oggi sei a casa mia ^_^
    Conosco perfettamente Rivalta e si mangia non bene.... di più ;)
    Grazie per aver condiviso un'eccellenza della mia zona.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Solo un uomo meravigliosamente sensibile può postare quel che posti tu :-) buona settimana caro Carmine

    RispondiElimina
  6. questa me la segno,appena ne ho possibilita'ci vado
    Grazie!!

    RispondiElimina
  7. Sempre grande e aggiornatissimo, caro Carmine!
    Conosco il castello di Rivalta perchè non è molto lontano da me e il Piacentino è sempre una bella zona da frequentare sia dal punto di vista artistico che gastronomico.
    Grazie !!!

    RispondiElimina
  8. Direi proprio un'ottima proposta per festeggiare il San Valentino ma anche per una fuga romantica in qualsiasi altro giorno della settimana!!!

    RispondiElimina
  9. Deve essere davvero un bel posto. Ricco di storia e tradizioni. Molte immagini trasmettono quel senso di tranquillità che spesso si va cercando nei viaggi.

    RispondiElimina
  10. Sono molto attratto dagli antichi manieri. Gli ambienti interni sono belli così come la natura circostante. Anche la gastronomia deve esser da provare.

    RispondiElimina