Passa ai contenuti principali

Aix en Provence : i giardini di Provenza e gli agrumi resistenti al freddo

Ci sono tante ragioni per andare ad Aix en Provence, il grande patrimonio storico ed architettonico, dalle bellissime piazze con le storiche fontane, il mio viaggio verso Aix en Provence è rivolto a tutti coloro che invece hanno un giardino e che sono appassionati d'agrumi.
Quando ero piccolo era fortemente affezionato ad un albero di limoni, me lo curavo tutti i giorni, ma era in zona di montagna del centro Italia, nonostante la pianta di limone fosse in un luogo riparato al freddo e coperta in inverno particolarmente rigido del primi anni '70 la pianta morì, con mio enorme dispiacere.
Molti di voi diranno è normale gli agrumi sono piante da clima mediterraneo, eppure quel profumo quei fiori, rappresentavano qualcosa per me, che ancora oggi fatico a spiegare, forse un sogno o forse la testardaggine ma ho sempre cercato d'avere nel mio giardino delle piante d'agrumi, tuttavia non abitando in Sicilia ma in Nord Italia, il problema è sempre legato alle paure delle gelate. il clima non è ideale per queste colture.
Cosi dopo un passaparola ho trovato un vivaio Jardinerie Riera, vicino ad Aix en Provence che seleziona varietà d'agrumi resistenti al freddo di - 13 gradi - 15 gradi.
Interessante è il percorso di conoscenza che ha portato questo vivaio a selezionare queste particolari varietà. Nel 1896 dopo un gelo terribile che distrusse milioni di alberi, genetisti americani pensarono d'ibridare loro agrumi con specie asiatiche rustiche per renderle più resistenti, si fermarono alle specie più comuni dell'Asia e presenti sulle coste, mentre c'era tutta più varietà d'agrumi che complice evoluzione del clima si era ambientate anche nelle montagne dell'Asia, in Tibet e nelle provincie di Ganzu e Hibei a 2.500 msl del mare, varietà d'agrumi che possono resistere al freddo.
Questa ricerca ha portato all'offerta di varietà d'agrumi in parte proveniente dalle regioni montane dell'Asia, parte da incroci creati dall'uomo per garantire agrumi resistenti a freddo come lo yuzu chiamato anche limone del Giappone, satsuma owai p chiamato anche mandarino giapponese (citrus unshiu), shangjuan (citrus ichang lemon), citrus lapides originario dell'India sulle colline di kashi, citrange morton (Citroncirus -Poncirus trifoliata X Citrus sinensis) creato nel 1925 in Florida.
Il vivaio Jardinerie Riera non ha solamente agrumi ma una ricca varietà di rosa, alberi da frutto come le ciliegie.


Il mio consiglio e anche di visitare i parchi e i giardin di Aix en Provence come: 
Le Jardin d'Eguilles, giardino artistico di Max Sauze
Jardin de Romegas (gelsi, cedri, cachi, giuggiole e nespole), visite su prenotazione
Terrasses du Château d'Arnajon, un castello con uno dei giardini più interessanti e ricco di varietà di piante di tutta la Provenza. (visita su prenotazione)
Per saperne di più: 
Jardinerie Riera Z.I. Les Cabassols, Rue des Piboules 13770 Venelle a circa 10 km da Aix en Provence.


Commenti

  1. Caro Carmine, l'Italia a una riviera sempre belle e mite.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Gli agrumi sono molto sensibili al freddo, una varietà interessante.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  3. Pare di sentire il profumo meraviglioso di questi agrumi dalla scorza sfavillante. Grazie, Carmine. I tuoi post sono sempre preziosissimi.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  4. j'ai appris quelque chose..merci
    ne manquez pas le musée vasarely! bises

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace la Provenza peccato per i francesi 😁🤭

    RispondiElimina
  6. Sono stata ad Aix en Provence anni fa, consiglio anch'io una gita lì ^_^
    Post sempre molto interessante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ci sono stara alle superiori, in gita. Ma tutto mi ricordo all'infuori dei limoni!

    RispondiElimina
  8. Luoghi incantevoli, che spettacolo questi agrumi!

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe fare un viaggetto ad Aix en Provence. Quando vivevo a Como, in giardino avevamo quasi tutte le piante da frutta ma niente agrumi.
    Buona giornata.
    enrico

    RispondiElimina
  10. Bella la Provenza, per Pasqua ci farò un giretto :) Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  11. In Provenza spero di tornare, ci sono stata di corsa, qualche anno fa e ne ho un bel ricordo. Piacerebbe anche a me avere un alberello di limoni ma dalle mie parti si va sotto zero tutti gli anni e la vedo molto dura ...

    RispondiElimina
  12. Mia figlia visiterà presto la Provenza, grazie Carmine!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  13. Aix en Provence è un posto molto carino, ci ritornerei volentieri !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri