mercoledì 7 agosto 2019

Ortisei: Art in the Centre 2019

La località d' Ortisei, in Val Gardena ha pensato da qualche anno di valorizzare la sua destinazione attraverso l'arte locale.
Il Progetto Art in the Centre di Idea Unika anticipa di qualche settimana l'evento di settore Unika, fiera dell'arte e della scultura che si tiene dal 29/8 all' 1/9, si vuole offrire nel periodo di maggiore affluenza turistica la possibilità di fare conoscere l’arte prodotta in valle nel centro del paese e stimolare i passanti a fermarsi, a osservare e a riflettere.
Possiamo dire che se l'identità di un territorio si esprime e si riconosce attraverso un sapere fare, l'identità della Val Gardena si esprime attraverso la lavorazione delle materie prime trasformate nel linguaggio universale dell' arte.
Un espressione artistica di un' intera collettività perchè le comunità montane da sempre sono più introverse ma è attraverso l'espressione dell'arte che fanno venire fuori il loro mondo più introverso ma anche più interessante.

Nelle opere d'arte che vedremo c'è tecnica, c'è passione, c'è lavoro, c'è la voglia di comunicare un messaggio universale che va oltre la comunità che vive tra queste montagne.
I temi di quest'anno spaziano dal Mulino, simbolo di quel passato dove l'agricoltura era la maggiore attività a cui la popolazione era dedita.

Il grembiule blu, si tratta di una tema molto locale, una sorta di abito di lavoro dal sarto al lattoniere, dal falegname al contadino.

Quello più difficile da comprendere sono la Forma di Ivo Piazza, un lavoro di ricerca sui dettagli dell'arte sull'importa di quelle elementi che sembrano in secondo piano ma che in realtà  rivelano molto di più con il riccio di un capello di un ritratto di un quadro o di una scultura.
Mentre ultimo quella della rete con la i sacchi della spazzatura, vuole sensibilizzare i visitatori sull'economia green e il riciclo, nuovi temi che le montagne sempre più affollate si trovano ad affrontare.



Ricordo gli appuntamenti per Ferragosto a Ortisei.
ore 10:00: Intrattenimento musicale con i corni di montagna "Ladinia"
ore 10:00: Sfilata dei costumi gardenesi
ore 14:00: Pomeriggio per bambini
ore 21:30: Concerto dell' Ensemble Dodecacellos

10 commenti:

  1. Caro Carmine, la carrellata di foto della Val Gardena, mi è veramente piaciute, le sculture sono veramente da ammirare.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Me ne hanno sempre parlato bene e adesso tu mi tenti a fare le valigie e partire :-P

    RispondiElimina
  3. Mi commuove sempre vedere con quanto amore i valligiani conservino e preservino le loro tradizioni. Molto interessante questa mostra.

    RispondiElimina
  4. Ho sempre sentito parlare di questo posto ma non ci sono mai stata, grazie per tutte le preziose info!

    RispondiElimina
  5. Confesso che secondo me Ortisei non ha bisogno di essere valorizzata... È già una perla così! A vedere certe opere d'arte mi sembrano anche bruttine. Oh però son gusti miei!

    RispondiElimina
  6. il grembiule blu...un must!:)))

    RispondiElimina
  7. Un posto bellissimo Ortisei! Sono appena tornata dalla Provenza dove sono ancora riuscita a vedere la lavanda in fiore. Uno spettacolo indimenticabile. Buone vacanze a presto :)

    RispondiElimina
  8. Un bellissimo ferragosto hanno organizzato....

    RispondiElimina
  9. Ortisei è già bella ma cosi è ancor piu valorizzata. Grazie :-)

    RispondiElimina