Passa ai contenuti principali

Milano, Mercatino di Natale in Piazza Duomo

Scegliere mercatino di Natale vicini a casa questa sempre essere stata la tendenza secondo le statistiche dei dati sul turismo diffusi in questi giorni, basta posti lontani quest' anno italiani in spending review, cosi sono andato a vedere per curiosità quello nella mia città a Milano, in Piazza Duomo.
Certo manca il fascino delle montagne innevate, ma possono arrivarci le guglie del Duomo, non c'è molto per preparare un presepe, non ci sono prodotti da mettere sull'albero di Natale, non ci sono fiocchi di benvenuto da mettere sulle porte, non ci sono calendari dell'avvento, non c'è neanche la musica di Mozart sulle strade.

Il mercatino del Duomo a Milano è sopratutto prodotti eno gastronomici dall'immancabile mozzarella di Bufala Campana, alle sfogliatelle Napoletane, Salumi del Piemonte, Salumi di cinghiale ma sopratutto tanti stands di biscotti dolci e cannoli siciliani, ci sono più bancarelle di dolci siciliani a Milano che a Palermo, vorrà anche dire qualcosa, che i milanesi sono ghiotti solo di cassate e cannoli? Ma che fine ha fatto la tradizione del torrone di Cremona e del Panettone il dolce milanese per eccellenza? E la mostarda? La Torta di Zucca dell'Oltrepò Pavese.





Mi sarei aspettato qualcosa di più tipico, di più lombardo, di più attinente al Natale in sintesi un mercatino poco caratteristico ma con tanti prodotti da ogni dove, Milano è una città certo comopolita ormai però il Natale è anche tradizione, se non la riscopriamo durante il Natale, quando possiamo farlo? 
Per amore del cielo non vorrei essere frainteso ma Dolci di Mandorle e Sfogliatelle sono buonissime, le ho anche acquistate, ma se vado a Bolzano, trovo lo Strudel e lo Speck, trovo che anche Milano dovrebbe farsi promotrice se si vuole iniziare la tradizione del Mercato di Natale con una sua cultura e tradizione.
Un invito ai mercatini locali si ma anche con prodotti locali.
Diciamo così, per chi vuole in questi giorni venire a Milano può essere un modo come un altro per provare prodotti provenienti dal centro sud Italia e assaggiare l'atmosfera natalizia milanese.

Per un soggiorno a Milano:
Alloggiare : Bed and Breakfast a Milano: Friendly-Home
Milano con i mezzi pubblici: Atm, Biglietto giornaliero 4,50 €
Mostre a Milano per Natale: A Palazzo Reale : Pablo Picasso, a Palazzo Marino : Amore e Psiche
Mercatino di Natale in Duomo dal 1 Dicembre  2012 al 6 Gennaio 2013

Commenti

  1. Che meraviglia! Una segnalazione interessantissima! :D Peccato che questo fine settimana sarà un delirio e non so se riuscirò ad andarci.. :( Vedrò di fare il possibile! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. insomma ci sono tutti i gusti, i sapori della tradizione, una bella segnalazione.
    grazie.

    RispondiElimina
  3. Carmine, mi sai dire quanto dura???
    Grazie :)

    RispondiElimina
  4. @ Ely
    grazie del commento

    @cirano
    bene venuto

    @roberta
    fino al 6 Gennaio 2013, grazie della domanda

    RispondiElimina
  5. Un fantastico Natale e uno strepitoso fine anno a Te e ai tuoi cari!!

    RispondiElimina
  6. Magari ci faccio un salto nelle vacanze!!! Qui ci posso andare tranquillamente con soli mezz'oretta di treno:)
    Tantissimi auguri per uno splendido Natale!!! A presto!

    RispondiElimina
  7. che belli questi mercatini!!! io li adoro ma è una vita che non riesco ad andarci!!!!!!!!!!!!!!!Grazie dei bei ricordi!!! Buona giornta

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere notare che la tradizione dei Mercatini si sia estesa un po' ovunque per l'Italia. È una fantastica occasione per attirare l'interesse comune verso una tipologia di commercio che molto spesso viene dimenticata o sottovalutata. E poi il clima natalizio predispone giá di per sé alla curiositá!!! Quindi: ben venga!! :-)

    RispondiElimina
  9. WONDERFUL
    Milano e' bella in ogni angolo
    buon natale
    ciao

    RispondiElimina
  10. A Bari, purtoppo, non abbiamo un mercatino come quelli del nord. Sereno Natale, Carmine!

    RispondiElimina
  11. I mercatini ormai sono diventati una scusa per promuovere svariati prodotti più che la tradizione vera e propria. Dalle mie parti ci sono molte bancarelle che vendono prodotti che trovi anche nei negozi, al posto di proporre peculiarità e prodotti fatti a mano. È un peccato, ma in compenso nel mio paesello abbiamo organizzato un mercatino in cui potevano partecipare solo i produttori del paese con formaggi, salumi, dolci, etc. tutti rigorosamente a km0. Meno turistico ma molto più slow... Grazie per l'interessantissimo reportage e per i commenti oggettivi!

    RispondiElimina
  12. Bellissime bancarelle, comunque hai ragione avrebbe dovuto esserci una parte con solo prodotti tipici lombardi..se non approfittano di queste occasioni per promuovere i prodotti...qui a TV devo dire che non mancano in questo..ogni volta trovi radicchio e casatella ovunque!!! ;-)
    Grazie Carmine ti auguro un felice Natale ed anche un fortunato nuovo anno se non dovessimo 'sentirci'!
    Roberta

    RispondiElimina
  13. Non si vedranno montagne innevate ma quanto atmosfera Milano non difetta. A Natale e in ogni altro periodo.
    Auguri anche a te...riprendiamoci un po' di lentezza.

    RispondiElimina
  14. Infinite dolcezze e bontà...ti auguro un sereno Natale!
    Cinzia

    RispondiElimina
  15. Concordo, anche secondo me sarebbe meglio se ci fossero più prodotti tipici. La globalizzazione colpisce anche i mercatini eheheh Bacii

    RispondiElimina
  16. Caro Carmine, veramente suggestivo il mercatino di Natale in piazza D'Uomo a Milano.
    Molto belle le foto.
    Ciao e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Bè, è vero forse mancano un pò le montagne innevate, ma comunque uno splendido mercatino in città:-) Per i residenti sarà un'ottima occasione per riscoprire una Milano insolita e bella.Grazie per i tuoi post Carmine:-) un abbraccio e Buon Natale:-)

    RispondiElimina
  18. Bellissimo!....Buon Natale per te!....
    Pasaba a desearte lo mejor y que tengas junto a tu familia una hermosa navidad, mucha paz y armonia.....y lo mejor para el 2013!.......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  19. Certo che con tutto quello che ci fai vedere abbiamo il rischio di fare un'indigestione. Anche qui si fa un mercato di Natale, ma niente a che vedere con quello da te, magistralmente, fotografato. Buone feste.

    RispondiElimina
  20. Olá Carmine
    Vim te desejar um natal repleto de amor e harmonia. Com carinho aqui do Brasil , um beijinho pra você
    Gracita

    RispondiElimina
  21. D'accordo con te! Del resto, mi sono fatto un po' spiegare questo appuntamento da chi a Milano ci vive.

    RispondiElimina
  22. ciao
    io ho visto questo mercatino di Milano.
    Milano ha sempre un grande fascino per me.
    Quando ci sono stata sono stata anche al mercatino al Castello quelle fatte per Sant'Ambrogio.

    RispondiElimina
  23. auguri di cuore Carmine di un sereno Natale, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  24. auguri di cuore Carmine di un sereno Natale, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Carmine, devo dire che le guglie del duomo fanno la loro bellissima figure come montagne! ^_^
    Auguro a te e alle persone che ami un Natale strepitoso e un anno nuovo che ti regali un sorriso per ogni giorno!

    RispondiElimina
  26. una volta si dovevano fare tanti chilometri per vedere i mercatini, ora sono diffusi e sono un modo bello per sostenere gli artigiani... e per scoprire piccole cose speciali
    buone feste

    RispondiElimina
  27. Tanti Auguroni di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, Fabio

    RispondiElimina
  28. Ciao Carmine, ripasso per farti i nostri migliori auguri di buone feste :-) Un caro abbraccio!!

    RispondiElimina
  29. tanti cari auguri di buon Natale!
    Sonia

    RispondiElimina
  30. Carissimo Cermine siamo alla vigilia del Santo Natale cosa è di più bello di un semplice presepe, apri qui
    Tomaso

    RispondiElimina
  31. Ciao Carmine in questo giorno speciale che e' il Natale, ti auguro tanta Pace e serenità a te e famiglia.
    a presto

    RispondiElimina
  32. Grazie per essere passato dal mio blog. Mi sono segnata con piacere questo spazio.

    Trovo interessante il tuo discorso, più prodotti locali sicuramente sono graditi....ma l importante è acquistare italiano, quindi ben venga la mozzarella, la pasta di mandorle o il pecorino sardo. Che dici?

    RispondiElimina
  33. Milan le un gran Milan.... tanti auguri anche a te per un magnifico 2013!baci elena

    RispondiElimina
  34. non dovendomi spostare (sob), questo mercatino l'ho visto! e come sempre concordo con la tua valutazione, caro Carmine: già, perchè nn valorizzare anche le specialità / artigianato locali?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Walk for Peace da Fort Worth a Washington per promuovere la pace, la compassione e la non violenza

Walk for peace letteralmente Cammina per la Pace è un pellegrinaggio a lunga distanza negli Stati Uniti avviato dai un gruppo di 19 monaci buddisti  di origine vietnamita per promuovere pace, compassione e non violenza nella società odierna.  © WBTV news -  Charlotte Il cammino è iniziato il 26 ottobre 2025 a Fort Worth in Texas e si chiuderà dopo 3.700 km a Washington DC. nel febbraio 2026  (non c'è una data precisa, il tempo necessario per compiere il percorso). Un'iniziativa partita in sordina ma che giorno dopo giorno, tappa dopo tappa riscuote un grande successo nei Stati che sono interessati al percorso. Ad ogni km ci sono tantissime persone che vanno incontro ai monaci ( alcuni di loro stanno camminando a piedi nudi), vanno a testimoniare solidarietà e condividere il loro messaggio.  Intere comunità (anche di altre religioni) manifestano nei loro confronti una grande solidarietà, li vanno ad accogliere con grande empatia da quello che personalmente ho ...

La saint ours, 1024° Fiera di Sant'Orso, Aosta 30-31 Gennaio 2024

La Saint Ours ovvero la Fiera dell'Orso di Aosta , siamo alla 1024° edizione, fiera nata per volere di Sant'Orso parroco di Aosta, per stimolare i contadini durante l'inverno alla lavorazione del legno per integrare il reddito agricolo. Negli anni si è cosi evoluta da diventare un'attività economica che è il biglietto da visita dell'economia di un intera regione. Una Valle d'Aosta che ha fatto della propria diversità un identità culturale ed economica. Questa festa unisce fede (Sant'Orso), tradizione ed opportunità economiche in particolare nel settore dell'artigianato, se un tempo fare lavori in legno era un lavoro dei mesi invernali quando non si poteva lavorare la terra, una seconda attività, oggi intagliare il legno è un lavoro d' artisti, una vera attività imprenditoriale. Il legno del bosco, il ferro della miniera, la pietra della montagna, la canapa che cresce vicino al fiume, la lana delle pecore, il cuoio delle mucche: l’artigianato di trad...

La Cappella Sistina di Milano, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

La bellezza e la ricchezza dei dipinti della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano sono stati paragonati alla Cappella Sistina di Roma , in realtà anche se hanno alcune analogie sono due cose diverse. La prima la Cappella Sistina è all'interno della Basilica di San Pietro , segnata dal fervore artistico di Michelangelo che dipinse la storia dell'Umanità prima delle tavole di Mosè. Mentre invece qui non c'è una cappella cosi grande ma ci sono due spazi una Chiesa con accesso per tutti e l'annesso Coro delle Monache benedettine , siamo in Convento di Clausura femminile, uno spazio che era riservato solo alle monache, che tramite una grata avevano la possibilità d'ascoltare messa. La chiesa è giunta fino a noi casualmente perchè sia i lavori d'espansione della città di Milano nell'800 e dei lavori dei primi del Novento e delle due guerre mondiali, hanno tolto e distrutto molto dell'antico Monastero, c'è rimasto poco ...

Beato Angelico a Firenze dal 26 Settembre al 25 Gennaio a Palazzo Strozzi e Museo di San Marco

Dopo il 1955 questa è la prima mostra dedicata al Beato Angelico a Firenze . L'evento dedicato al pittore toscano vuole rendere merito a quest'artista che per diverso tempo è stato poco noto al grande pubblico ma rimane un' artista importante nella storia della pittura italiana. A supportare questa mostra opere provenienti da tutto il mondo, di cui ben 28 opere restaurate recentemente che è possibile ammirare in una nuova luce e in nuovi colori che riescono a renderci una visione più completa e ricca della sua arte. Il pittore è vissuto tra '300 e '400 ed è stato uno degli artisti che ha introdotto nell'arte pittorica i principi artistici del Rinascimento , non sappiamo in realtà se consapevole o meno ma sicuramente ha utilizzato prospettiva, luce e colori per potersi esprimersi al meglio. La singolarità di questo artista inizia dal suo nome anzi sarebbe meglio dire da come veniva chiamato, Beato Angelico è chiaramente una denominazione, un appellativo perc...

I luoghi del Silenzio: Certosa di Val Senales (Bolzano)

Salire fino a Karthaus o meglio Certosa di Val Senales è sempre un emozione fantastica, d'estate il verde sembra che brilla, il fresco delle montagne ti accoglie e c'è un silenzio che invita al raccoglimento. In questo villaggio del comune di Senales c'era una volta un Monastero di Monaci dell’Ordine Certosino, veniva chiamato Monte degli Angeli , fu edificato a partire dal 1325 e chiuso nel 1782 . Nel 1782 la zona di Senales non era particolarmente attraente come nel passato e nessuno si fece avanti per l'acquisto, allora le autorità diedero la possibilità ai contadini poveri della zona di abitarci, cosi il paese è tutt'uno con il convento, tanto che tutti ancora lo chiamano Certosa. Oggi sono circa trecento gli abitanti di Certosa, c'è una scuola materna, tuttavia attraversando il paese c'è un atmosfera ovattata,  si può riconoscere l’antica struttura del monastero immersa in un silenzio assoluto se per caso mi apparisse un monaco non sarei sorpreso. Fu i...

Dimenticare Venezia : Isola di Mazzorbo

Non è possibile dimenticare Venezia per la ricchezza d'arte e del patrimonio storico monumentale ma negli ultimi anni, i tornelli per il pagamento d'ingresso, i prezzi da capogiro, i gondolieri che cantano " o sole mio", negozi sempre più asiatici, mi fanno sentire la mancanza di  Venezianità . cortesy by @  Mirko Groove La sorella di mia nonna originaria di Fiume aveva sposato un veneziano del Sestiere San Polo, spesso venivamo a trovarla. Quello che oggi mi manca quando vado a Venezia è la Venezianità, il carattere dei veneziani, quel modo di fare quella simpatia quasi istintiva, che mi hanno aperto porte, persone e cuore. Da giovane accompagnavo spesso gruppi di stranieri in percorsi d'arte, li portavo all'Harry Bar evitavo di mangiare con il gruppo e fare loro pagare non mi sembrava corretto e mi sedevo al bar ad aspettare la fine del pasto.  Quanti bellini mi ha offerto il barista e dalla cucina mi portavano sempre qualcosa da provare, mi rifocillavano e...

Santa Margherita Ligure: le case dipinte, Portofino, gamberi rossi, focaccia e paste fresche

Santa Margherita Ligure è una delle più belle località della Liguria, accogliente d'estate ma ancora di più in primavera, una bella luce, il profumo del mare, quattro passi nel centro storico. Quello che più mi ha affascinato nella mia ultima visita sono le case dipinte , comune a molte località della riviera di Levante Si narra che la consuetudine delle case dalle facciate dipinte con trompe d'oeil nasce ai tempi delle Repubblica marinara di Genova che mise una tassa sulle finestre, cosi per evadere le tasse i genovesi iniziarono a dipingere finestre inesistenti con il solo scopo decorativo. Con il tempo l'arte si è affinata e dona alle case una piacevole vista ma senza appesantirle di materiale di decorazione, tanto che le case dipinte sono diventate un vero e proprio simbolo paesaggistico della Liguria. Dal punto di vista turistico Santa Margherita offre molte possibilità di svago, dall'incantevole borgo di Portofino , escursioni in bike ...

Ericeira, Portogallo, il sole e il mare d'autunno tra surf e ricci di mare

La maggior parte delle domande che mi arrivano in questo periodo, riguardano la ricerca di l ocalità dove trovare il sole e il mare d'autunno e d'inverno in Europa. Il Mare Mediterraneo offre delle magnifiche località a iniziare dalla Sicilia in Italia, dall'Isola di Malta , dall'Isola di Cipro , la Grecia , il Sud della Spagna ma ci sono le spiagge dei Paesi del Nord Africa sul Mediterraneo come Marocco, Tunisia ed Egitto, possono offrire in autunno e inverno temperature miti. Anche il Portogallo rientra tra questi paesi nonostante non sia sul Mare Mediterraneo, la regione dell' Algarve è una delle mete più ambite dai turisti del Nord Europa. Dal 1° ottobre il Portogallo ha allentato le restrizioni del Covid 19 ed uno dei paesi europei con il maggior numero di persone vaccinate, diventando una delle mete di viaggio più sicure. Rimaniamo in Portogallo perchè vorrei invece farsi conoscere una destinazione che conosco molto bene, dove in questo periodo almeno fin...

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Slow Ski : Cervinia, Cortina. Il decalogo per una destinazione per lo slow ski

Il cosiddetto "slow" coinvolge sempre di più aspetti della vita diversi, ma viene anche spesso utilizzato impropriamente per creare un soggetto un articolo per farsi promozione e pubblicità con poco mettendo la parola slow davanti a ogni cosa, fa sembrare una cosa più attraente e sopratutto non è necessario condividere questa filosofia. Per una destinazione turistica abbracciare lo filosofia dello slow necessita di qualcosa in più delle piste da sci, lo slow deve riguardare l'organizzazione del territorio, l'impatto ambientale, il sistema dei trasporto io allo sci slow preferisco il mio sciare lento e consapevole . Tuttavia è giusto anche evidenziare che alcune località hanno offerto quest'anno delle piste per sciare slow al massimo a 30 km/h ( come facciamo a calcolarlo? Io personalmente quando scio mica mi controllo la velocità, ma neanche mi butto a valanga, magari dipende anche dalle pendenza) sono le località di Cervinia e Cortina d'Ampezzo ....