Passa ai contenuti principali

In cerca di nomadi digitali : Islanda, Thailandia, Hawai, Portogallo (Covid Free)


Volevo condividere con voi alcune riflessioni sulla nuova offerta di turismo, il Covid 19 rende difficile per molti paesi contare su una delle entrate più remunerative.

Tanti paesi economicamente dipendono dalle entrate turistiche, cosi in quest'ultimo periodo molti paesi provano a creare nuovi prodotti turistici come quello di rendersi residenza temporanea per alcuni gruppi di popolazione.

Fino a qualche anno fa il gruppo più ricercato era quello dei pensionati, degli ultra settantenni in particolare del Nord Europa, Canada e Stati Uniti, cosi molti paesi hanno offerti servizi adatti alla terza età, per esempio nei Usa: la Florida,  Portorico. 

Oggi invece sono i nomadi digitali, il gruppo più ambito, in quanto si ritiene che sia un lavoro remunerativo che si può svolgere in qualsiasi luogo.

Molte destinazioni si impegnano fornire per un periodo più o meno lungo anche fino a sei mesi la possibilità d'essere luogo di residenza temporanea con visto facilitato con delle agevolazioni o a volte porsi come un' esperienza diversa della propria vita.



Il caso Islanda

La piccola isola Europea nel 2010 accoglieva 500.000 turisti mentre nel 2018 ben 2,3 milioni su una popolazione di 366.000 abitanti , un vero e proprio boom turistico per un numeri cosi esiguo di residenti.

Cosi il paese ha deciso di favorire soggiorni di un periodo più lungo per arricchire il tessuto socio culturale del paese.

Gia c'era questa possibilità per tre mesi ora invece con programma Work in Island, c'è la possibilità per coloro che lavorano in remoto di fermarsi in Islanda sei mesi.

Sei mesi, senza trasferire la propria residenza, il governo islandese richiede però un reddito minimo occorre garantire un introito equivalente a un milione di corone islandesi mensili , l'equivalente di circa 6.200 euro o 8.000 euro se ci si trasferisce con il proprio compagno o compagna.

La situazione Covid 19 è monitorata attualmente si può parlare dall'inizio dell'epidemia di 5.400 casi e 26 decessi.

Per saperne di più: Work Island 



La Thailandia 

Con Easy Access,  ai stranieri che acquisteranno una o più unita abitative dal valore minimo di 330.200 dollari la possibilità d'ottenere un permesso di soggiorno quinquennale più alcuni benefit in aeroporti o  mobilità interna del paese.

Dal punto di vista del Covid 19 la Thailandia è stato il primo paese fuori dalla Cina a riconoscere il primo caso di Covid, si sono registrati 4.000 casi e 60 morti, è uno dei paesi meno coinvolti dall'Epidemia nella zona asiatica.

Per saperne di più: Thailand Elite




Hawai

Grazie all'isolamento di cui le Hawai godono è stato lo stato americano tra i meno toccati dal virus, forse è lo stato americano che ha fronteggiato meglio l'epidemia.

In prossimità delle vacanze invernali, periodo considerato di alta stagione per le isole, è stato approvato un piano per garantire sia popolazione che i turisti ad una vacanza sicura.

I viaggiatori che arrivano tutti in aereo viene richiesto un test negativo al Covid oppure una quarantena di due settimane, viene previsto inoltre secondo tampone durante pochi giorni dall'arrivo (dopo 3 giorni).

Le Hawai sono lo stato americano che meglio ha risposto all'uso delle protezioni tutti indossano le mascherine e si attengono alle disposizioni per le protezioni.

Le Hawai hanno avuto dall'inizio dell'epidemia circa 18.000 casi con 400 decessi, attualmente i positivi sono circa 5.000.

Per saperne di più: Go Hawai



Portogallo

Oltre l'Islanda che ha stabilito un proprio programma per accogliere i nomadi digitali uno dei paesi più interessati per potersi trasferire per lungo tempo è il Portogallo.

Esiste gia un programma dedicato ai pensionati cioè lo statuto di residente fiscale non abituale che dura dieci anni che prevede un imposizione fiscale si solo il 10% sui redditi passivi e redditi di pensione. Tenete presente che il costo della vita è il 30 % inferiore che in una media città italiana.

Dal punto di vista del Covid si parla dall'inizio dell'epidemia di soli 425.000 casi e 4.427 decessi, attualmente  ci sono 80.000 i positivi e i dati della seconda ondata sono stati tra i migliori in Europa, tuttavia ricordate che fino all' 8 dicembre c'è lo stato di emergenza che limita la circolazione tra comuni la sera tra le 23 e le 5 del mattino e l'obbligo di mascherine e distanziamento sociale.

Per saperne di più : 

Turismo Portogallo

Associazione Italiani a Lisbona

Pensionati Italiani in Portogallo


Beati coloro che sono nomadi digitali o pensionati che si possono garantire certe soluzioni, indipendentemente dalle motivazioni fiscali e dai dati sui contagio Covid in Europa i paesi con minor numero di contagi sono Norvegia, Grecia e Finlandia nel mondo invece Cuba, Nicaragua, Costarica e molti paesi del continente Australiano e Oceania.

I costi sono molto alti in alcuni paesi richiedono di spendere almeno alcune cifre, sono dei sorta di visti d'ingresso a pagamento, non so quanto questi hanno a che fare con il turismo.

Tuttavia io consiglio sempre di verificare la possibilità d'ingresso e i limiti posti da Covid 19, paese per paese, e di tenere presenti i costi dell'assistenza sanitaria che in Italia è garantita dallo stato ma non in tutti i paesi, pertanto consiglio un assicurazione sulla sanità sempre e comunque.

Commenti

  1. Ciao Carmine, molto interessante, sarebbe bello!
    Un caro saluto, buona serata

    RispondiElimina
  2. Dovendo scegliere, opterei per Lisbona ed il Portogallo.

    RispondiElimina
  3. Hey dear! Loved your post and allready followed your blog, i want invite you to visit and follow my blog back <3

    www.pimentamaisdoce.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mercati Locali : Finale Ligure tutti i giovedi sul lungomare Migliorini

Siete già tutti più o meno in vacanza, chi c'è già stato, chi le sta trascorrendo, chi deve ancora partire ma anche chi magari ci andrà un altro anno.  Questo vuole essere un invito a frequentare i mercati locali delle località dove siete in vacanza ma anche di dove abitate, informatevi dei giorni di mercato e fateci un giro, si possono scoprire tante cose interessanti si possono scoprire qualità di frutta e verdure locali e poco note e non meno buone, ma anche formaggi, pesce, dove qualità locali affiancano qualità presenti da altre regioni. Di passaggio a Finale Ligure , la cittadina della riviera delle palme , mi sono fermato al mercato che si svolge direttamente sul mare della cittadina ligure ed esattamente sul Lungomare Migliorini.  Il mercato si tiene a Finale Ligure il giovedì mattina nella prima parte ci sono soprattutto bancarelle d'abbigliamento, biancheria della casa, pentole, bigiotteria, mentre la parte alim...

Palestina un ritorno alle origini: la chiesa della Natività di Betlemme

Un viaggio in Terra Santa è un viaggio ricco d'emozioni e di sorprese. Un un luogo che raccoglie la storia, la cultura, le religione di tutti i popoli del mondo, non c'è un tempo adatto per fare un viaggio così ma il periodo delle feste tra e il mese di Dicembre e di Gennaio mi sembra il periodo migliore. Nella notte di un freddo inverno di Dicembre e di un cielo stellato, sul piazzale della Basilica della Natività a Betlemme soffia un vento forte, un vecchio con la barba e il viso avvolto nel suo kafiyeh, attraversa velocemente la piazza, istintivamente lo seguo, senza pensare un sesto senso mi dice che mi condurrà nel luogo della Natività .  Dopo esserci abbassati e oltrepassati una piccola porticina socchiusa entriamo in una chiesa, si va dritto verso l'altare una piccola porta ci conduce alla grotta sotto la basilica , dove un sacerdote francescano si prepara a dire la messa di mezzanotte.  In questa ora notturna, la chiesa è buia e silenziosa, i soli rum...

I luoghi del Silenzio: Certosa di Val Senales (Bolzano)

Salire fino a Karthaus o meglio Certosa di Val Senales è sempre un emozione fantastica, d'estate il verde sembra che brilla, il fresco delle montagne ti accoglie e c'è un silenzio che invita al raccoglimento. In questo villaggio del comune di Senales c'era una volta un Monastero di Monaci dell’Ordine Certosino, veniva chiamato Monte degli Angeli , fu edificato a partire dal 1325 e chiuso nel 1782 . Nel 1782 la zona di Senales non era particolarmente attraente come nel passato e nessuno si fece avanti per l'acquisto, allora le autorità diedero la possibilità ai contadini poveri della zona di abitarci, cosi il paese è tutt'uno con il convento, tanto che tutti ancora lo chiamano Certosa. Oggi sono circa trecento gli abitanti di Certosa, c'è una scuola materna, tuttavia attraversando il paese c'è un atmosfera ovattata,  si può riconoscere l’antica struttura del monastero immersa in un silenzio assoluto se per caso mi apparisse un monaco non sarei sorpreso. Fu i...

Da Parigi a Istanbul in treno sulle tracce dell' Orient Express

Il treno dei re o il re dei treni cosi veniva chiamato il servizio  Orient Express, un classico dei viaggi tra '800 e '900, da Parigi a Istanbul,   che   ha fatto viaggiare la classe nobile e ricca europea all'inizio del secolo scorso.  Ancora oggi il suo nome evoca il lusso ma anche il sogno, sono stati scritti tanti racconti e girati molti film per il fascino che quel treno sapeva attrarre. Oggi il servizio Orient Express non esiste più dal 1977 c'è un prodotto turistico che ricalca il percorso, un viaggio di lusso per diverse migliaia di euro, che ripercorre solo la linea Simplon Orient Express da Venezia a Parigi. Con la nuova rete di alta velocità ferroviaria che ha unito più paesi d'Europa, che ha reso i percorsi più brevi, permette d'attraversare i 2,800 km, il territorio di sette paesi, con treni convenzionali notturni, in pochi  3 o 4  giorni.  Anche se il percorso invita a fermarsi in più città, la tratta da Parigi a Istanbul permette ancora...

Il panino con il polpo: Polignano a Mare (Bari)

Il panino con il polpo è presente nei menu di tanti bar e ristoranti dalla Campania alla Sardegna in Italia, ma solo in Puglia si è sviluppata una vera e propria tradizione gastronomica. Ci sono tradizioni e tradizioni, molte antiche altre più recenti, che prendono il sopravvento in alcune località piuttosto che in altre. In primo luogo perché in passato il polpo era molto abbondante lungo le coste pugliesi, in secondo luogo dopo il mercato del pesce, delle grandi quantità di polpo rimanevano invendute per ragioni diverse, diventando così il pasto delle famiglie dei pescatori. Tra le ragioni la poca dimestichezza che avevano le massaie di trattare il polpo, solo le famiglie dei pescatori sapevano come pulirlo, renderlo tenero e cucinarlo.  Nella maggior parte dei ricettari storici pubblicati da Antonio Latini (1690), Vincenzo Corrado (1773) e Ippolito Cavalcanti (1837) il polpo non viene molto considerato, anzi proprio il Latini proponendo una ricetta con il polpo, olio d'oliv...

Roma, Galleria delle Carte Geografiche ai Musei Vaticani

Roma per l'anno del Giubileo è stata completato il restauro della Galleria delle Carte Geografiche , fa parte dell'itinerario dei Musei Vaticani che conduce alla visita della Cappella Sistina , siamo tra la Galleria degli Arazzi e l'appartamento di San Pio V. La galleria è stata voluta nel 1580 dal Papa Gregorio XIII° , al secolo Ugo Boncompagni di Bologna, docente dell' Università di Bologna , che scopri la sua vocazione spirituale in tarda età, venne nominato sacerdote solo a 40 anni. Fu uno dei pontefici più colti del suo tempo, non a caso rinnovò il Calendario che ancora oggi porta il suo nome Calendario Gregoriano . Nella Galleria delle Carte Geografiche volle rappresentare l'Italia con tutte le sue regioni possiamo dire che anticipò di qualche secolo il concetto dell' Unita d'Italia . si ringrazia gatopretotube per la condivisione del video Sotto la guida del geografo Ignazio Danti , in questa galleria vi lavorano più artisti come ...

Andare a sciare in Treno: Bardonecchia

Abbiamo gia parlato delle ottime opportunità che offre la Valle di Sole in Trentino per andare a sciare senza utilizzare l'auto, un opportunità interessante è offerta anche da Bardonecchia in Piemonte.  La località ha ospitato le Olimpiadi invernali di Torino per le gare di snowboard, offre una serie di attività all'aria aperta molto ampia, discese di sci alpino, piste per snowboard, piste di fondo, uno snowpark attrezzato, pista di pattinaggio, percorsi da fare con le ciaspole, hilp-life. La stazione internazionale di bardonecchia si trova proprio vicino l'impianto di risalita dello jafferau che conduce fino a quota 2.800. Tutti i parcheggi per le auto sono gratuiti.  Come arrivare a Bardonecchia: è raggiungibile comodamente con il treno da Torino in 1 h e da Milano in 2,30 h, il comune mette a disposizione dalla stazione delle navette gratuite per raggiungere hotel e impianti di risalita.  Una vacanza all'insegna del turismo lento, lasciando l'auto ...

Le dieci migliori pizzerie di Napoli (scelte dai napoletani)

Fare Turismo Lento è immedesimarsi nella comunità locale, la pizza nel bene o nel male è forse il piatto che rappresenta meglio questa città. Il mondo è pieno di pizzerie ma solo a Napoli si può mangiare la vera pizza Napoletana , merito degli ingredienti locali, merito dell'acqua che si usa in aggiunto all'impasto, merito dell'olio d'oliva, merito del lievito. Esistono degli indirizzi di una Napoli turistica un circuito fatto di nomi e indirizzi famosi come Sorbillo, che hanno aperto anche in altre città ma esiste una Napoli nota e frequentata dalla popolazione locale, qui i clienti sono tutti napoletani o quasi un circuito che permette di conoscere usi e costumi tradizionali più vicini alla cultura locale della pizza , che è un po' diversa da quelle che noi siamo abituati a conoscere. Le dieci pizzerie più popolari a Napoli:  Pizzeria Starita Materdei , Vai Materdei 27  Napoli Un indirizzo classico dei napoletani, il primo locale ha aperto nel...

Milano - Tangeri in treno, un viaggio alla ricerca del sole d'inverno

Perché da Milano a Tangeri? Quando le giornate si fanno sempre più corte e le temperature scendono mi viene voglia di andare in un luogo caldo dove posso prendere un caffe all'aperto, passeggiare sotto un sole caldo e guardare il mare.  Così mi è venuto in mente di andare a Tangeri , in Marocco . Certo il modo più veloce e comodo è prendere un aereo ma volevo intraprendere un viaggio e non un soggiorno, conoscere e parlare con più persone. Ho studiato un po' di soluzioni di viaggio ma la più interessante credo sia un viaggio in treno più battello che arrivi direttamente al porto di Tangeri dentro la città. Questo mi consente di fermarmi in più città che il percorso ferroviario mi consente di fare a : Ginevra, Lione, Barcellona, Madrid, Malaga, Tarifa e Tangeri. 1° giorno Sono partito dalla Stazione Centrale di Milano sul treno per Ginevra in direzione di Tangeri. N on devo essere tanto normale, sono alla vista delle Isole Borromee e dalle montagne appena innevate e sono su un...

Da Domodossola a Berna: il Trenino Verde delle Alpi

Il Trenino Verde delle Alpi collega la città di Domodossola con la capitale elvetica Berna, un tragitto di poco più di due ore attraverso la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg .  Sulla stessa tratta circola un treno veloce con poche fermate ma che non permette di fermarsi in tutte le località e ammirare il paesaggio delle Alpi tra i più belli.  Un percorso storico che ha sempre unito nord Europa con Sud Europa, dalle mulattiere siamo passati ai  percorsi ferroviari supertecnologici.  Forse pochi sono a conoscenza che questo percorso è nato per la commercializzazione del formaggio. Nel Medioevo diverse comunità Walser furono spinte sugli altipiani della Val d'Ossola e della Valle Formazza e portarono con loro la lavorazione del formaggio ad alta quota, che grazie alle erbe della Val d'Ossola in particolare l'erba mutellina che conferiva al latte e al formaggio un sapore molto gradevole e apprezzato. Le comunità Walser che arrivarono in Italia mant...