Passa ai contenuti principali

Ferrovia Vigezzina Centovalli protagonista dell'Estate 2021


Con il nuovo orario dal primo d' Agosto la Ferrovia Vigezzina-Centovalli aumenta le corse con l’aggiunta di due collegamenti internazionali giornalieri in entrambe le direzioni.

Al fine di garantire all'utenza di poter viaggiare con maggior semplicità e flessibilità fermo restando il mantenimento della sicurezza sanitaria a bordo grazie alle misure di prevenzione .

Ben sapendo che questa estate non è un periodo di vacanze facile tuttavia questi nuovi collegamenti rafforzano i collegamento delle due destinazioni principali Locarno e Domodossola con la possibilità di unire altre destinazioni in treno come Milano e Torino, ma anche tramite la ferrovia e poi il battello Domodossola con la città e il lago di Thun, tramite il Trenino Verde delle Alpi BLS con la possibilità di ritorno su Locarno.

Dal mio punto di vista invece invito a scoprire i paesi e i sentieri della Val Vigezzo, ogni fermata del treno garantisce un certo numero di attrattive e di possibilità  (come per esempio il Santuario della Madonna del Sangue di Re, Trontano e i mulini del Rio Graglia, Sentiero delle bore da Santa Maria Maggiore. escursione da Druogno a Coimo, escursione da Orcesco a Re, da Druogno a S. Maria Maggiore passando per Buttogno e Crana) 

Diversi gli eventi a cui partecipare in questi giorni a Locarno il 74° Festival del Cinema, A Santa Maria Maggiore dal 19 al 25 agosto l'evento Sentieri e Pensieri, a Domodossola fino al 25 Agosto Oxilia Festival di Musica. 

Tantissimi hanno quest'anno deciso per una vacanza regionale e la Ferrovia Vigezzina Centovalli, oltre allo spettacolare percorso di 52 km con 83 ponti e 31 gallerie immerso nella natura offre un ampia serie di escursioni e soggiorni in sicurezza e tranquillità.

Per saperne di piu: 

Ferrovia Vigezzina Centovalli 

Facebook Vigezzina Centovalli

Visitossola Turismo lento in Val d'Ossola

Commenti

  1. Io , che da più di 40 anni, ho un appartamentino a Santa Maria Maggiore, so tutto sulla Valle Vigezzo, la Centovalli, Druogno, Orcesco, Malesco, il santuario di Re, ci soono altri mulini visitabili, oltre a quelli del Rio Graglia, tipo quello di Sasseglio e quello di Zornasco , ecc...Le cascate dei Mulini... Tante volte ho preso il trenino della Vigezzina !! Posti magici, consiglio a tutti di visitarli. Buon Ferragosto.

    RispondiElimina
  2. Ciao caro Carmine, come stai? Il treno da sempre è il mezzo locomotore che più mi affascina, ma io sono un’inguaribile romantica che sogna carrozze spaziose e pulite, ristoranti sfarzosi con camerieri in guanti bianchi e compagni di viaggio fortuiti con i quali discorrere amabilmente. Che ne dici? Scendo dal pero e salgo a bordo? 😁 un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene grazie a parte il caldo di questi giorni, il tuo sogni bellissimo è quello dell'Oriente Express di una volta, oggi invece si guarda all'essenzialità. Questa linea è interessante per un percorso di treno affascinante ma vicino a casa.

      Elimina
  3. Grazie per questi preziosi consigli! Prendo appunti nel mio quaderno dei sogni da realizzare. Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe u bel viaggetto da fare....

    RispondiElimina
  5. Ecco un altro piacevolissimo esempio di turismo lento di cui, di questi tempi, credo ci sia bisogno più che mai.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri