Passa ai contenuti principali

Terre di Coriano: la Romagna che ti meriti dietro Rimini e Riccione

Oggi tutti i comuni cercano turisti abbiamo visto in post recenti i comuni che emettono bandi per case ad 1 euro per attirare nuovi visitatori. 

Questa volta voglio invece parlarvi del Comune di Coriano, un comune a meta strada tra la Repubblica di San Marino e Riccione che cerca una sua realtà come destinazione turistica con un progetto per certi versi interessante.

Dal punto di vista dell'immagine turistica la Romagna è soprattutto il mare, la spiaggia, solo recentemente negli ultimi anni si parla della Romagna interna, della sua vocazione gastronomica motore di un attività economica di un certo rilievo: produttori di vino, di birre, di miele, di olio d'oliva, di formaggi, agriturismi e ristoranti di qualità.

A questa attività si uniscono percorsi di trekking e in bicicletta da praticare all'aperto, tutto questo porta a conoscere un territorio un po diverso dall'immagine che ci si aspetta fatto di persone, fatto di cultura, fatto di tranquillità, fatto di sostenibilità e di quel modo di fare Romagna che ti fa istintivamente simpatia.

Dal punto di vista turistico al momento invitano a dei weekend in bicicletta, al benessere, alla tipicità, c'è un offerta interessante più incentrata sul B&B, agriturismo, la piccola trattoria.

Una piccola comunità d'accoglienza che può crescere se si dota di strumenti più pertinenti che possano attrarre più target, si può costruire molto di più di quello che stanno facendo, abbiate più "verve".

Dando più risalto alla materia prima locale, alla cucina tipica, alle ricette tradizionali del luogo alle nuove forme d'imprenditorialità nel settore gastronomico, perchè tutto si evolve.

Molto importante dare rilievo all'accessibilità dal punto vi vista dell'accoglienza se è solo per auto o con mezzi pubblici di una certa frequenza, se puntiamo sulla sostenibilità lo deve essere a 360 °.

La nostra comunità di viaggiatori lenti un po' speciali vi osserverà con interesse.

Intanto segnaliamo il 28 Agosto la Sagra del Sangiovese presso i Parco dei Cerchi su prenotazione che permetta di conoscere le aziende produttrici di vino.

Per saperne di più:

Terre di Coriano

Proloco Coriano

Turismo Provincia di Rimini

Visit Romagna

Emilia Romagna Turismo




Commenti

  1. Un altro modo, più alternativo, di fare le vacanze da quelle parti.

    RispondiElimina
  2. Sei sempre aggiornatissimo. Molto interessante.
    Grazie Carmine!!!

    RispondiElimina
  3. I luoghi che ci fai conoscere meritano d'essere visitati. Le tue descrizioni invitano a partire subito! Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

16° Sagra del Gorgonzola a Gorgonzola (Milano), dal 20 al 21 Settembre

Dal Baccalà del Veneto dello scorso post passiamo ora al Gorgonzola un formaggio tipico lombardo ma oramai comune a tutta la Val Padana, è uno dei formaggio italiani più conosciuti nel mondo. L'origine del formaggio Gorgonzola rimane avvolto nella leggenda, si va dal frate Concordio che a Gorgonzola produceva il formaggio del Diavolo, cosi chiamato per il gusto molto piacevole, che Sant'Ambrogio ribattezzò Formaggio di Concordio alla più poetica del passaggio delle stella cometa, la cui visione fece dimenticare ai contadini la lavorazione della cagliata e alla più romantica di un giovane garzone che dimenticò di lavorare il formaggio, pensando alla figlia del padrone di cui era innamorato. In realtà forse parte di queste leggende sono vere ma è il clima di Gorgonzola il principale artefice del sapore del gorgonzola è il processo di erborinatura, un clima caratterizzato da periodi freddi da Novembre a Aprile, dove la temperatura segnava sotto zero per 100 giorni al

Bolzano : Festa dei fiori e Food and Flower per il 1° Maggio

La Festa dei Fiori è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a Bolzano: si tratta di una festa che si tiene dal 29 aprile al 1° maggio dove per l'occasione la città si riempie di fiori nuovi per la stagione primaverile e diventa un tripudio di gerani, garofani, fucsie, margherite e petunie. Un occasione per acquistare le piante che adorneranno fino all'autunno i balconi e le finestre della città, per il turista e anche l'occasione per conoscere le tradizioni della regione, ci saranno danze, balli e musica. Nei ristoranti ci sarà la rassegna “Food & Flower”, con menù a base di erbe , come lasagnette ai fiori ripiene con animelle di vitello e asparagi, praline di formaggio fresco ai fiori di montagna e risotto ai fiori misti. Fiori per tutti e cinque i sensi dall'olfatto al gusto. Info. Bolzano Turismo

24-25 Maggio, Giornate Nazionali Dimore Storiche Italiane

Weekend ricco d’eventi questo del 24 e 25 Maggio 2014, si terrà la quarta edizione delle Giornate Nazionali ADSI cioè dell'associazione delle Dimore Storiche Italiane, che permette di conoscere la propria città e il proprio territorio in una veste diversa come il turismo lento dovrebbe fare. Tutti sappiamo che l’Italia ha un grande patrimonio storico e architettonico non tutto è pubblico e visitabile, ci sono dimore e palazzi con cortili e giardini bellissimi che sono privati, dove da qualche anno è possibile in rare occasioni avere l’opportunità di visitare. Dal momento che bisogna cogliere le occasioni quando capitano, uno buona idea per il prossimo weekend è andare per i cortili delle dimore storiche che saranno abbinati ad eventi culturali quali mostre e concerti, grazie alla disponibilità dei proprietari.  Inoltre in diverse località sono coivolti nell’iniziativa i maestri artigiani : marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri